Tecnologia di gestione remota per le aziende

Fornite assistenza IT ai dipendenti ovunque si trovino, con la gestione remota dei PC.1 2

Funzionalità per la gestione remota dei PC

  • La piattaforma Intel vPro® garantisce alle aziende di tutte le dimensioni una gestibilità moderna e di classe aziendale con potenti funzionalità di gestione dei dispositivi.

  • La Tecnologia Intel® Active Management fornisce strumenti per la gestione remota, per supportare i dipendenti sia in sede che fuori sede.

  • Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA) abilita le funzionalità di gestione remota della Tecnologia Intel® Active Management basate su cloud per i dispositivi al di fuori del firewall.

  • Intel® Manageability Commander (Intel® MC) offre funzionalità della Tecnologia Intel® Active Management basate su console per gestire i dispositivi in un'infrastruttura tradizionale protetta dal firewall aziendale.

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I più recenti strumenti basati su hardware aiutano i team IT a gestire e mantenere in remoto una flotta di dispositivi diversificata, sia all'interno che all'esterno del firewall. Scoprite in che modo la gestione remota dei PC per le aziende migliora l'efficienza IT di tutta l'impresa.

Gestione remota dei PC per le aziende, progettata per le imprese

Le aziende includono spesso un mix di dispositivi personali e di proprietà dell'azienda che operano in diverse posizioni. Le funzionalità Remote Monitoring and Management (RMM) di classe aziendale contribuiscono a ridurre costi e complessità. Che siano in sede o fuori sede, i nuovi dispositivi con strumenti basati su hardware consentono alle aziende di offrire servizi IT remoti, riducendo il supporto in loco e il downtime.

Gestibilità moderna per le aziende

In molte aziende, la maggior parte dei dispositivi non si trova più nella stessa posizione in cui opera il personale IT. Il parco PC oggi comprende dispositivi in sede, dispositivi remoti e persino dispositivi che non hanno un utente, come distributori automatici intelligenti, bancomat o dispositivi hub nelle sale riunioni.

Questo ambiente distribuito e diversificato rende la gestione più complessa nonché dispendiosa in termini di tempo e denaro. Le richieste di gestione dei dispositivi sono in crescita, con 125 miliardi di dispositivi connessi previsti entro il 2030.3 Gli utenti si aspettano dispositivi sempre pronti, sempre aggiornati e con prestazioni sempre elevate. Infatti, disporre dei dispositivi appropriati influisce sui profitti di un'azienda, con l'80% del costo totale di proprietà (TCO) di un computer dovuto alla manutenzione e al supporto tecnico.4 Inoltre un dispositivo ben mantenuto è più sicuro, il che è fondamentale vista la continua evoluzione delle minacce informatiche.

Perché scegliere strumenti basati su hardware per la gestibilità?

Gli strumenti basati su hardware per la gestione remota aziendale consentono ai team IT di gestire i processi sia a livello di software che di hardware. Questo significa che i dispositivi possono essere sottoposti a monitoraggio, manutenzione e gestione ovunque si trovino.

La gestione remota dei PC offre ai team IT un modo per garantire che i dispositivi dispongano di sistemi operativi (SO), software antivirus e di scansione dei malware aggiornati. L'applicazione di patch fuori dall'orario di lavoro contribuisce a ridurre al minimo l'impatto degli aggiornamenti sulla produttività.

La gestione remota dei dispositivi consente ai team IT di passare dalla gestione reattiva a quella predittiva utilizzando la telemetria per la risoluzione e la diagnosi dei problemi e il ripristino dei sistemi.

In uno studio di Forrester Consulting commissionato da Intel nel 2019, il 77% dei manager IT intervistati riteneva che i nuovi dispositivi con piattaforma Intel vPro® che utilizzavano Windows* 10 fossero più semplici da gestire rispetto ai dispositivi precedenti.5

Caso di utilizzo della gestione remota

La gestione remota consente di mantenere i dispositivi sicuri e funzionanti in modo ottimale. Una piattaforma di dispositivi dotata di funzionalità specifiche può fornire al vostro team IT un solido set di strumenti per diversi casi di utilizzo chiave.

Aggiornamenti del sistema operativo e del software
Gli aggiornamenti del sistema operativo e la distribuzione e implementazione del software possono essere particolarmente impegnativi per il reparto IT. Le continue minacce alla sicurezza possono portare alla necessità di aggiornamenti più frequenti, il che aggiunge complessità considerando che si tratta di dispositivi mobili e che il numero di dispositivi da supportare è in costante crescita. Questi e altri fattori possono rendere poco pratici gli aggiornamenti manuali o in loco. Con la gestione remota, il reparto IT può automatizzare grandi volumi di aggiornamenti del sistema operativo e di distribuzione e implementazione del software per semplificare il processo.

Gestione delle patch
La gestione remota consente al reparto IT di implementare aggiornamenti automatici delle patch che supportano il ripristino remoto o consentono di migliorare la sicurezza. Il reparto IT può persino riattivare i sistemi e applicarvi delle patch fuori dall'orario di lavoro.

Rinnovo dei dispositivi
Le aziende tendono attualmente a rinnovare i dispositivi con cadenza regolare non solo per migliorare le prestazioni, ma anche per migliorare la sicurezza degli endpoint e la gestibilità dei dispositivi. Funzioni come la gestione in banda e fuori banda, il controllo KVM (Keyboard Video Mouse) e le funzionalità di accensione/spegnimento possono essere d'aiuto al reparto IT durante gli aggiornamenti se dipendenti e dispositivi si trovano in un'altra posizione.

Risoluzione dei problemi dei dispositivi
Le funzionalità di gestione remota consentono ai team IT di risolvere in modo proattivo i problemi, diagnosticarli e implementare le soluzioni appropriate. Il reparto IT può sfruttare l'analisi di telemetria in tempo reale e diagnosticare rapidamente i problemi di un sistema così da intraprendere le azioni necessarie per risolverli. La telemetria può anche essere applicata in strumenti di self-help per offrire ai dipendenti opzioni di ripristino dai problemi.

Gestione remota con tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT)

In quanto parte della piattaforma Intel vPro® integrata per le aziende, la Tecnologia Intel® Active Management mette a disposizione una suite di tecnologie di monitoraggio e gestione remota (RMM) e gestione dei dispositivi mobili (MDM). Uno studio di Forrester Consulting ha rilevato che il miglioramento della sicurezza e della gestione dei dispositivi grazie alla piattaforma Intel vPro® possa portare a un risparmio di costi pari a 1,3 milioni di USD in tre anni, mentre l'implementazione automatica delle patch remote attraverso la tecnologia Intel® Active Management potrebbe portare a un risparmio pari a 81.000 USD in tre anni.5

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Gli scenari di riduzione dei costi descritti sono da intendersi come esempio di come un determinato prodotto Intel®, in circostanze e configurazioni specificate, può avere effetto sui costi futuri e consentire risparmi. Le circostanze possono variare. Intel non garantisce alcun costo o diminuzione dei costi.

2

Intel non controlla né verifica dati di terze parti. Si consiglia di controllare questi contenuti, consultare altre fonti e verificare se i dati riportati sono accurati.

3

IHS Markit, ottobre 2017.

4Beacon Consulting, 2017.
5

Total Economic Impact™ della piattaforma Intel vPro®, uno studio commissionato da Intel e condotto da Forrester Consulting (dicembre 2018). I risparmi ricevuti da altre organizzazioni variano in base a diversi fattori, incluse le dimensioni e il livello di base di sicurezza, gestibilità e produttività, prima che l'azienda passi alla piattaforma Intel vPro®. Consultare altre fonti e utilizzare informazioni specifiche per la propria organizzazione per determinare i vantaggi per la propria organizzazione. Leggere lo studio completo all'indirizzo intel.it/vProPlatformTEI. Costi e risultati possono variare.