Una piattaforma stabile per semplificare la distribuzione delle immagini

Risparmiate tempo con le immagini di sistema e sistema operativo (SO) standardizzate sui PC aziendali.

La distribuzione delle immagini permette al reparto IT di semplificare la gestione della sua flotta di PC e dispositivi. Scoprite come la piattaforma Intel vPro® offre stabilità e funzionalità di gestione remota per aiutare le aziende a gestire e distribuire le immagini in modo più efficiente.123

Che cos'è la distribuzione di immagini?

L'acquisto di centinaia o addirittura migliaia di PC e dispositivi è un investimento molto importante. Dopotutto, i PC aziendali sono lo strumento che permette ai dipendenti di lavorare in modo produttivo. La protezione di un tale investimento richiede una strategia di gestione del ciclo di vita dei PC che tenga conto della configurazione del sistema operativo aziendale.

Dispositivi diversi sono destinati a impieghi diversi. Pertanto, la vostra azienda potrebbe voler configurare il sistema operativo, le applicazioni e altre parti del sistema in un modo differente per ciascuna tipologia di dispositivo e impiego. La distribuzione di immagini di sistema e del sistema operativo offre al reparto IT un modo efficiente per configurare e gestire rapidamente una flotta di computer applicando profili specifici per ciascuna tipologia di dispositivo e utente. Questi profili, o immagini, sono quindi standardizzati a livello aziendale.

Il vantaggio principale della standardizzazione delle immagini è il risparmio in termini di tempo. Il collaudo e la validazione di un'immagine per garantire il funzionamento di tutte le applicazioni può richiedere molto tempo e un vasto bagaglio di competenze IT. Quando i team IT hanno la possibilità di implementare un'immagine standardizzata, risparmiano tempo prezioso non dovendo riconvalidare ogni singola immagine. Questo semplifica le attività di manutenzione IT ordinaria, migliorando al contempo la user experience fornendo il software e gli strumenti richiesti da ogni dipendente.

Un altro vantaggio è la maggiore produttività. L'imaging fa sì che i dispositivi siano pronti più rapidamente, riducendo i tempi di inattività. Inoltre, il reparto IT può installare solo il software necessario per un utente specifico.

La distribuzione delle immagini in genere prevede i seguenti passaggi:

  • Personalizzazione e convalida di sistema operativo, applicazioni, driver e impostazioni su un singolo computer. Questo processo può richiedere circa 90 giorni. Una volta completato, il reparto IT può risparmiare molto più tempo nel lungo termine evitando di riconvalidare questi elementi per ogni PC.
  • Dopo aver convalidato l'immagine del sistema o del sistema operativo, è possibile distribuire le immagini nei computer e dispositivi corrispondenti. Questo semplifica notevolmente il processo di distribuzione del sistema operativo.

Mantenendo le immagini coerenti su tutta la flotta, l'IT può aggiungere rapidamente nuove applicazioni e completare gli aggiornamenti riducendo al contempo il rischio di incidenti. Questo perché un sistema operativo coerente può garantire che ogni macchina esegua il software come previsto e che le misure di sicurezza siano correttamente implementate.

La distribuzione di immagini di sistema e del sistema operativo offre al reparto IT un modo efficiente per configurare e gestire rapidamente una flotta di computer applicando profili specifici per ciascuna tipologia di dispositivo e utente.

Vantaggi della distribuzione delle immagini

L'imaging permette ai team IT di spostare la loro attenzione dalla gestione di base ad attività più strategiche che richiedono maggiore attenzione.

  • Configurazione rapida dei computer. I nuovi computer possono essere installati utilizzando la stessa configurazione contenuta nell'immagine. In questo modo, il reparto IT può evitare di dover installare software e applicazioni su ogni nuova macchina messa in servizio.
  • Risparmiate tempo e fatica. La distribuzione di una singola immagine su migliaia di macchine contemporaneamente, invece di distribuire singole immagini ogni volta, permette di risparmiare tempo e garantisce che impostazioni e applicazioni importanti non manchino mai. Gli amministratori possono così configurare rapidamente un dispositivo e reinvestire il loro tempo in attività a maggiore valore aggiunto.
  • Standardizzazione dei PC. Standardizzando i computer di un'intera organizzazione in base ai diversi profili dei dispositivi e degli utenti, le attività di gestione e manutenzione risultano meno impegnative.
  • Assistenza globale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quando tutti i dispositivi sono configurati con il sistema operativo più recente, il reparto 'IT ha la possibilità di accedere agli aggiornamenti e al supporto aggiuntivo di Microsoft e di altri fornitori di sistemi operativi. Le aziende che non adottano il sistema operativo più recente, rischiano di perdere il supporto del fornitore dell'SO. Questo può avere ripercussioni anche in termini di funzionalità del software, con conseguenze sulla user experience, sulla sicurezza, sull'efficienza e sulla produttività.3

Piattaforma Intel vPro®

La piattaforma Intel vPro® è una piattaforma per PC pensata per le imprese, che offre una gamma di funzionalità basate su hardware. Fornisce le più recenti tecnologie di piattaforme per PC in un'unica soluzione integrata e collaudata, garantendo all'IT e agli utenti finali la stabilità e l'affidabilità di un vero dispositivo di classe enterprise.

La piattaforma Intel vPro® contribuisce a semplificare la gestione del ciclo di vita dei PC rendendo possibili transizioni prevedibili. Il programma Intel® per la stabilità dell'immagine della piattaforma IT (Intel® SIPP), parte integrante della piattaforma Intel vPro®, è un vasto programma di convalida che mira a non modificare l'hardware per tutto il ciclo di acquisto, per almeno 15 mesi o fino alla successiva generazione. Meno aggiornamenti significano meno problemi e interruzioni per gli utenti, il che si traduce in un'esperienza complessiva più fluida, soprattutto quando si tratta di distribuire e gestire immagini.

Intel collabora con i produttori di dispositivi per garantire che le aziende possano acquistare le stesse SKU di PC, a livello globale, per più di 12 mesi, con il relativo supporto sui prodotti. Inoltre, i progettisti della piattaforma Intel vPro® lavorano a stretto contatto con i produttori di dispositivi per testare rigorosamente un elenco completo di componenti Intel® di livello aziendale. I componenti includono processori, grafica, chipset e networking. Questo riduce il carico di lavoro complessivo per il reparto IT.

Inoltre, Intel® convalida molteplici versioni di Windows 10 su ogni generazione della piattaforma. Ciò consente alle aziende di gestire meglio gli aggiornamenti di Windows 10 e sfruttare il supporto esteso di Microsoft per qualsiasi versione del sistema operativo in uso.

Gestione remota a supporto della distribuzione delle immagini

Parte integrante della piattaforma Intel vPro®, la tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT) offre potenti funzionalità di gestione remota. Gli amministratori IT possono distribuire immagini o aggiornamenti ai dispositivi da remoto, risparmiando tempo e riducendo i costi relativi a interventi sul posto e tempi di fermo.5 La tecnologia Intel® Active Management semplifica anche la migrazione del sistema operativo, consentendo agli amministratori di attivare e aggiornare i sistemi da remoto. In questo modo si semplifica la migrazione a Windows 10 in tutta l'azienda.

Con la tecnologia Intel® Active Management, gli utenti torneranno ai loro computer scoprendo che gli aggiornamenti sono stati applicati durante la notte, evitando ripercussioni sulla loro produttività durante le ore lavorative. Allo stesso modo, anche l'aggiornamento dei driver può avvenire fuori dalle ore lavorative. Ciò assicura una user experience coerente in tutta l'azienda, garantendo al contempo che il software aggiornato funzioni senza intoppi e al massimo delle sue potenzialità.

Stabilità e gestione del ciclo di vita dei PC con la piattaforma Intel vPro®

Grazie alla stabilità immediatamente disponibile, la piattaforma Intel vPro®, progettata per le aziende, offre al reparto IT il controllo sul ciclo di vita della gestione dei PC. Fornisce le più recenti tecnologie per piattaforme per PC in un'unica soluzione integrata e convalidata, garantendo al reparto IT e agli utenti finali la stabilità e l'affidabilità proprie dei dispositivi di classe aziendale. I dispositivi sono garantiti da uno dei processi di convalida più rigorosi del settore, con migliaia di test e cicli di feedback che certificano che i dispositivi sono progettati per le aziende.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Il software e i carichi di lavoro usati nei test delle prestazioni potrebbero essere stati ottimizzati a livello prestazionale solo sui microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark* e MobileMark*, sono misurati utilizzando sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni specifici. Qualunque variazione in uno di questi fattori può comportare risultati diversi. Consultare altre fonti di informazione e altri test delle prestazioni per una valutazione completa dei prodotti che si desidera acquistare, comprese le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per informazioni più complete, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.it/benchmarks.

2I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti nelle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Consultare il backup per i dettagli sulla configurazione. Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione. I risultati si basano su stime o simulazioni.
3

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare.

4Total Economic Impact™ della piattaforma Intel vPro®, uno studio commissionato da Intel e condotto da Forrester Consulting (dicembre 2018). Il ROI ricevuto da altre organizzazioni varia in base a diversi fattori, incluse le dimensioni e il livello di base di sicurezza, gestibilità e produttività, prima che l'azienda passi alla piattaforma Intel vPro®. Consultare altre fonti e utilizzare informazioni specifiche per la propria organizzazione per determinare i vantaggi per la propria organizzazione. È possibile leggere lo studio su intel.it/vProPlatformTEI.
5Total Economic Impact™ della piattaforma Intel vPro®, uno studio commissionato da Intel e condotto da Forrester Consulting (dicembre 2018). Il ROI ricevuto da altre organizzazioni varia in base a diversi fattori, incluse le dimensioni e il livello di base di sicurezza, gestibilità e produttività, prima che l'azienda passi alla piattaforma Intel vPro®. Consultare altre fonti e utilizzare informazioni specifiche per la propria organizzazione per determinarne i vantaggi. È possibile leggere lo studio su intel.it/vProPlatformTEI.