Accesso remoto con KVM Over IP

Supportate il telelavoro e gli ambienti di lavoro remoti con il controllo tastiera, video e mouse (KVM) da remoto a livello hardware.

Nozioni di base del KVM Over IP:

  • Il KVM Over IP offre agli amministratori IT l'accesso remoto ai controlli della tastiera, del video e del mouse (KVM) di un PC.

  • La piattaforma Intel vPro® elimina la necessità di switch KVM grazie alla creazione di funzionalità KVM all'interno del PC.

  • La piattaforma per PC progettata per le aziende offre funzionalità di accesso remoto, tra cui KMV Over IP e gestione fuori banda mediante la tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT).

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Il controllo KVM Over IP consente agli amministratori IT di gestire i PC, come se fossero presenti fisicamente. La piattaforma Intel vPro® elimina la necessità di cavi Ethernet, di switch KVM remoti e di altri hardware costosi normalmente necessari per l'accesso KVM a livello hardware. Grazie alla creazione di funzionalità KVM all'interno del PC, la piattaforma Intel vPro® ha consentito il supporto del telelavoro, dell'apprendimento online e dei siti di lavoro remoti, tra cui ospedali e ambienti industriali.

Il telelavoro è diventato una realtà per molte aziende. Che i dipendenti lavorino da casa, forniscano servizi di telemedicina da una clinica sanitaria o gestiscano consegne sul campo, i loro PC devono essere operativi ovunque e in qualsiasi momento.

Ma quando i dipendenti non si trovano nello stesso luogo del loro help desk IT, ottenere il supporto di cui hanno bisogno per continuare a lavorare può diventare una sfida. Molti amministratori IT non sono più in grado di gestire fisicamente i dispositivi per far sì che siano configurati, protetti e funzionanti, come dovrebbero essere. La risoluzione dei problemi a distanza può essere dispendiosa in termini di tempo e scomoda, soprattutto quando il sistema operativo (OS) non è reattivo o quando il problema riguarda più macchine. La spedizione di un PC a un amministratore IT o a un provider di servizi gestiti (MSP), e la successiva restituzione al dipendente, richiede tempo prezioso e comporta una perdita di produttività.

Cos'è il KVM Over IP?

Il KVM Over IP, talvolta denominato KVMoIP o IP KVM, è una preziosa funzionalità di gestione remota. Esso offre agli amministratori IT l'accesso remoto ai controlli di tastiera, video e mouse (KVM) di un PC come se si trovassero fisicamente sul luogo. La capacità di utilizzare una tastiera e un mouse mentre si "guarda" all'interno di un PC tramite il monitor del proprio computer offre agli amministratori IT un'esperienza utente "pratica" a distanza.

Tipologie di accesso remoto: Hardware vs Software

Gli amministratori IT possono ottenere l'accesso remoto a un PC usando un software progettato per la gestione remota o tramite tecnologie basate su hardware. Spesso hardware e software operano in sinergia al fine di fornire una maggiore flessibilità rispetto a quanto siano in grado di offrirne singolarmente.

Una soluzione di accesso remoto basata su hardware come la tecnologia Intel® Active Management della piattaforma Intel vPro® combina il controllo KVM Over IP con funzionalità di gestione fuori banda. La gestione fuori banda consente agli amministratori di accendere o riavviare un PC anche se è spento o se il sistema operativo non è reattivo. Essi possono inoltre montare un'immagine da remoto e ripristinare il sistema operativo usando il controllo KVM Over IP per rispondere alle richieste degli utenti man mano che si presentano.

Gli strumenti basati su software non forniscono accesso al firmware BIOS per eseguire questo tipo di inizializzazione hardware durante il processo di avvio.

Vantaggi del controllo KVM Over IP

La capacità di eseguire la gestione di client remoti da remoto utilizzando il controllo KVM Over IP offre una maggiore produttività complessiva e implica minori tempi di inattività derivanti da problemi al PC. La risoluzione dei problemi richiede minori risorse IT e meno tempo rispetto a quella eseguita di persona o su singole macchine. Tutto ciò si traduce in maggiori vantaggi aziendali:

  • Maggiore produttività. Le funzionalità di accesso remoto eliminano la necessità di spostamento dei membri del personale IT per aggiornare o eseguire la manutenzione di un PC. Tale discorso vale non solo per i dispositivi dei dipendenti da remoto, bensì anche per i dispositivi autonomi basati su PC in località remote, come ad esempio piattaforme petrolifere e stazioni di ricerca.
    Il controllo KVM Over IP è particolarmente vantaggioso per gli MSP che gestiscono un'infrastruttura tecnologica per i loro client. Piuttosto che inviare un tecnico in un sito, gli MSP sono in grado di gestire quasi tutte le attività relative ai PC da remoto. Un singolo amministratore può gestire i PC di un'intera impresa con endpoint distribuiti in tutto il mondo.
  • Ambienti di lavoro più sicuri. Grazie al controllo KVM Over IP, gli amministratori IT sono in grado di accedere ai PC in luoghi potenzialmente a rischio per la propria salute, ad esempio ospedali con una potenziale esposizione elevata ad agenti patogeni. Inoltre, un minor numero di persone che accedono all'ospedale contribuisce a mantenere l'ambiente più pulito e a limitare le attività a scopo non medico di disturbo. I rischi legati alla sicurezza sono eliminati anche in altri casi. L'accesso remoto elimina la necessità di salire su un palo o una scala per raggiungere un cartellone digitale o una turbina eolica.
  • Tempi di risposta più rapidi. Se un dipendente ha un problema con il computer, il controllo KVM Over IP consente al personale IT di risolvere il problema come se fosse fisicamente nell'ufficio dell'utente. È possibile riparare un sistema di pagamento con carta di credito (POS) prima che il cliente si infastidisca aspettando in fila. Una linea di produzione può tornare operativa più rapidamente. In termini di minacce alla sicurezza, il controllo KVM Over IP consente agli amministratori IT una reazione rapida volta a garantire la sicurezza dei sistemi e la fluidità dei flussi di lavoro degli utenti.
  • Sicurezza hardware. Alcuni siti di lavoro, come ad esempio camere bianche o laboratori, richiedono un alto livello di sicurezza fisica. L'ingresso in queste strutture può comportare procedure rigide per l'uso di equipaggiamento protettivo e gli spostamenti all'interno dell'area. Un minor numero di interazioni fisiche contribuisce a ridurre le probabilità di disturbo degli ambienti e delle apparecchiature sensibili.
  • Gestione del ciclo di vita. Dal momento che le persone si spostano continuamente all'interno di un'organizzazione, il controllo KVM Over IP consente agli MSP o agli amministratori IT interni di riconfigurare i vecchi PC da remoto per i nuovi assunti. Il processo può essere semplice come la configurazione di un nuovo profilo Windows o un ripristino completo del sistema operativo.
    In alcuni casi, le aziende hanno bisogno della certezza che ciascun computer sia stato sottoposto a una cancellazione sicura in seguito al trasferimento di un dipendente. Il controllo KVM Over IP supporta l'integrazione con strumenti di terze parti in grado di eseguire la cancellazione sicura, la rimozione di eventuali proprietà intellettuali o dati personali dalla macchina e la fornitura di un certificato di cancellazione come prova di completamento del processo.

Piattaforma Intel vPro®

In passato, il controllo KVM Over IP basato su hadware era disponibile solo nell'ambito di un ambiente di data center complesso. Richiedeva la configurazione di un'infrastruttura dal valore di migliaia di dollari, cavi Ethernet, switch KVM remoti e altri hadrware costosi. In termini di supporto alla forza lavoro da remoto, non è una scelta pratica quella di installare uno switch KVM nell'ufficio di ciascun dipendente.

La piattaforma Intel vPro® elimina i costi di configurazione di un'infrastruttura hardware estesa. Questa piattaforma per PC progettata per le aziende offre le stesse funzionalità KVM Over IP di una soluzione basata su data center, ma è integrata direttamente nel PC.

La particolarità della piattaforma Intel vPro® è che offre sia il controllo KVM Over IP che la gestione fuori banda con tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT)​​​. Tali funzionalità basate su hardware funzionano indipendentemente dal sistema operativo e forniscono agli amministratori IT un solido accesso remoto.

È possibile accedere alla tecnologia Intel® Active Management tramite diverse interfacce e strumenti di terze parti, tra cui:

Questo approccio è molto più conveniente e consente alle aziende di tutte le dimensioni di sfruttare le stesse funzionalità di gestione remota di quelle delle grandi aziende. Per iniziare con KVM Over IP, cercate notebook aziendali e dispositivi desktop per le basati sulla piattaforma Intel vPro® o chiedete consigli in relazione si dispositivi al vostro fornitore di servizi gestite.

La piattaforma Intel vPro® offre le stesse funzionalità KVM Over IP basate su hardware di una soluzione basata su data center, ma è integrata direttamente nel PC.

Gestione remota con tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT)

Parte integrante della piattaforma Intel vPro® integrata per le aziende, la Tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT) mette a disposizione una suite di tecnologie di monitoraggio e gestione remota (RMM) e gestione dei dispositivi mobili (MDM). Uno studio di Forrester Consulting ha rilevato che il miglioramento della sicurezza e della gestione dei dispositivi grazie alla piattaforma Intel vPro® possa portare a un risparmio di costi pari a 1,3 milioni di USD in tre anni, mentre l'implementazione automatica delle patch remote attraverso la tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT) potrebbe portare a un risparmio di costi pari a 81.000 USD in tre anni.1

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Total Economic Impact™ della piattaforma Intel vPro®, uno studio commissionato da Intel e condotto da Forrester Consulting (dicembre 2018). I risparmi ricevuti da altre organizzazioni variano in base a diversi fattori, incluse le dimensioni e il livello di base di sicurezza, gestibilità e produttività, prima che l'azienda passi alla piattaforma Intel vPro®. Consultare altre fonti e utilizzare informazioni specifiche per la propria organizzazione per determinare i vantaggi per la propria organizzazione. Leggere lo studio completo all'indirizzo intel.it/vProPlatformTEI. Costi e risultati possono variare.