Computer desktop aziendali per team produttivi

Scegli il computer desktop adeguato per rendere ciascun dipendente più produttivo, creativo e appagato.1

Scopri come trovare il computer desktop aziendale adatto alle esigenze dei tuoi dipendenti: PC con fattore di forma a torre o ridotto, all in one (AIO) o workstation. Confronta i vantaggi di ciascun fattore di forma e scopri in che modo elementi quali processore (CPU), storage, memoria, grafica e display possono influire sulla tua decisione. Per un PC desktop ideato per le aziende, scegli un PC con piattaforma Intel vPro®.

Scegliere un PC desktop aziendale

La scelta del PC desktop aziendale adatto per ciascun dipendente può sembrare un'impresa, dati i diversi ruoli che esistono nell'ambiente di lavoro. Dovrete stabilire le esigenze dei dipendenti e abbinarle alle specifiche tecniche appropriate e al miglior fattore di forma per il lavoro.

Un altro fattore decisivo è la piattaforma tecnologica di base sulla quale è progettato un PC desktop aziendale. Tale fattore può influire sulle prestazioni e sulla sicurezza, nonché sulla vostra capacità di gestire i PC. Ad esempio, i PC ideati per le aziende con piattaforma Intel vPro® sono progettati specificamente per aumentare la produttività dei dipendenti, fornire funzionalità integrate di sicurezza ottimizzata tramite hardware e semplificare la gestione del tuo team IT.

Grazie a tutte le diverse configurazioni offerte dai produttori di apparecchiature originali (OEM), puoi personalizzare i PC desktop aziendali in base alle esigenze specifiche di ognuno.

Considerazioni sui componenti

Per iniziare la tua ricerca, considera i seguenti componenti.

Processore (CPU)
Il processore, o unità di elaborazione centrale (CPU), è il cervello di un PC desktop aziendale. Maggiore è la potenza del processore, più rapide saranno le attività di ricezione delle istruzioni, esecuzione dei calcoli e completamento dei progetti. I più recenti processori Intel® Core™ vPro® offrono prestazioni esclusive all'altezza delle aziende, a prescindere che i dipendenti svolgano attività di multitasking, videoconferenze o di confronto dati in fogli di calcolo di grandi dimensioni.

Memoria e storage
La memoria di accesso (RAM) di un PC archivia i dati che la sua CPU è in grado di recuperare quasi istantaneamente. Quando spegni il computer elimini automaticamente i dati dalla RAM. La maggior parte dei PC desktop è dotata di una RAM da 8 GB, sebbene sia possibile acquistare un sistema a 16 GB o aggiungere memoria, se le applicazioni lo richiedono. Un nuovo tipo di tecnologia di memoria, la memoria Intel® Optane™ che completa la RAM standard, consentendo una maggiore reattività quando si sta avviando o lanciando applicazioni, accelerando le esperienze di elaborazione su PC selezionati con processori Intel® Core™.

Lo storage è la banca dati del tuo PC desktop che gestisce il tuo sistema operativo e tutti i tuoi programmi e file. Se spegni il PC i dati vengono conservati. Le unità disco fisso (HDD) hanno una maggiore densità e costano di meno, mentre le unità a stato solido (SSD) sono più rapide e oggi rappresentano la soluzione preferita per l'unità principale. Le unità a stato solido Intel®, che includono le unità SSD Intel® Optane™, offrono prestazioni elevate con stabilità estrema ed efficienza energetica. Alcuni utenti di PC desktop scelgono entrambe: un'unità SSD per il sistema operativo principale e un'unità HDD per uno storage locale esteso.

Grafica
L'unità di elaborazione grafica (GPU) esegue calcoli complessi e ti permette di creare immagini per il tuo display. Le GPU possono essere integrate (incorporate accanto alla CPU) o discrete (con un chip separato su una scheda grafica). Molti PC desktop utilizzano una scheda grafica per offrire prestazioni per applicazioni visive di fascia alta. Le workstation in particolare, hanno bisogno di una grafica con prestazioni elevate per eseguire calcoli intensi e visualizzare immagini complesse.

Internet
L'Ethernet rimane l'opzione di connettività con maggiori prestazioni per un PC desktop aziendale. Tuttavia, i cavi Ethernet non godono sempre di una buona reperibilità. Ecco dove entra in gioco il nuovo standard Wi-Fi. Il Wi-Fi 6 offre una connettività wireless di qualità in ambienti con diversi dispositivi collegati.

I PC con Wi-Fi 6 Intel® offrono velocità wireless elevate, prestazioni reattive e una sicurezza e affidabilità migliorate, soprattutto in ambienti densi. I PC desktop aziendali con la più recente piattaforma Intel vPro® integrano funzionalità Wi-Fi 6 nel chipset.

I PC desktop aziendali offrono una vasta gamma di porte per il collegamento ai monitor e ad altre periferiche. Tra queste porte figurano USB-C, HDMI e Thunderbolt™ 3.

Consumo di energia
Il consumo di energia per un PC desktop aziendale dipende dai componenti (CPU, scheda video, unità di storage) e dal modo in cui essi vengono utilizzati. Un PC desktop aziendale con un consumo energetico maggiore avrà anche prestazioni maggiori.

I processori Intel® per PC desktop sono dotati di tre livelli di alimentazione: 35 watt, 65 watt e oltre 95 watt, con un'ampia varietà di fattori di forma. Al livello inferiore ci sono gli all in one (AIO) e i PC con fattore di forma ridotto a basso consumo energetico. Nel mezzo ci sono quasi tutti i fattori di forma, ad eccezione delle workstation. Al livello più alto ci sono le torri e le workstation ad alte prestazioni. Se il consumo energetico rappresenta un fattore importante per la vostra azienda, rapportate questa caratteristica alle prestazioni di cui avete bisogno.

I più recenti processori Intel® Core™ vPro® offrono prestazioni elevate all'altezza delle aziende, a prescindere che i dipendenti svolgano attività di multitasking, videoconferenze o di confronto dati in fogli di calcolo di grandi dimensioni.

Piattaforma Intel vPro®

I PC desktop con piattaforma Intel vPro® offrono prestazioni di livello aziendale, funzionalità di sicurezza ottimizzate per l'hardware, funzionalità di gestione remota e stabilità della piattaforma. Questi PC progettati per le aziende offrono una maggiore produttività per i dipendenti e semplificano la gestione del tuo team IT.

La piattaforma Intel vPro® offre una base affidabile per i vostri PC, dentro e fuori dal firewall aziendale. Intel® Hardware Shield migliora la protezione al di sotto del sistema operativo e include il rilevamento avanzato delle minacce che consente una protezione contro gli attacchi informatici.

I PC desktop aziendali devono essere operativi giorno dopo giorno, per anni. Tempi di inattività imprevisti si traducono in opportunità sciupate e perdita di produttività. La piattaforma Intel vPro® offre funzionalità di gestione remota tramite la tecnologia Intel® Active Management, le quali consentono al reparto IT di supportare i lavoratori. Anche quando i PC desktop aziendali sono spenti o quando il sistema operativo non è reattivo, potete contare su una gestione e riparazione migliorata del sistema.

Tipologie di PC desktop aziendali

I numerosi fattori di forma dei PC desktop aziendali vi offrono diverse opzioni di dimensioni, forma e prestazioni. La gamma comprende PC con fattori di forma a torre tradizionali e quelli ridotti, nonché all in one (AIO) sottili e workstation di comando. I PC desktop sono generalmente fissi e bullonati, pertanto la maggior parte dei fattori di forma offre una sicurezza fisica maggiore.

PC tower

I fattori a torre offrono la massima configurazione tra tutti i fattori di forma, grazie agli slot per ottimizzare CPU, RAM o storage. Sono ideali come PC condivisi in ambienti quali call center, postazioni per infermieri o punti vendita.

Scopri i PC desktop

PC con fattore di forma ridotto

I fattori di forma ridotti offrono prestazioni elevate che si adattano a spazi ristretti. Per prestazioni da PC di dimensioni standard puoi montarli dietro display digitali o sotto un tavolo di una sala riunioni. O utilizzarli in ufficio per creare un ambiente di lavoro minimal e dal design salva spazio.

Scopri i mini PC

Scopri i mini PC Intel® NUC

All-in-one (AIO)

Gli all in one (AIO) racchiudono un intero computer, touchscreen, microfono, altoparlanti e porte I/O in un unico sistema elegante con un profilo sottile. Generalmente, gli all in one (AIO) supportano il Bluetooth per una facile connettività con periferiche quali tastiere e cuffie. Le funzionalità come il controllo vocale e le fotocamere integrate contribuiscono a ottimizzare la produttività.

All in one (AIO)

Workstation

Le workstation offrono elevate prestazioni per la gestione di pesanti attività grafiche o di elaborazione. Tra queste attività figurano analisi dei dati, progettazione 3D, creazione video e audio, animazione e rendering.

Scopri le workstation

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le tecnologie Intel® potrebbero richiedere hardware, software abilitati o attivazione di servizi. Nessun prodotto o componente è totalmente sicuro. Costi e risultati possono variare.

2

MobileMark* 2018 è pubblicato da Business Applications Performance Corporation (BAPCo), un consorzio di benchmarking. MobileMark testa la durata della batteria in funzione delle prestazioni di Windows* in scenari reali: produttività, creatività e navigazione Web. Le applicazioni mainstream utilizzate negli scenari includono Microsoft Office*, Adobe Creative Cloud* e Google Chrome*. Ogni scenario produce un punteggio individuale per le prestazioni funzionali e un punteggio per la durata della batteria. Il tempo di inattività è incluso nellʼiterazione di esaurimento della batteria. Per Windows, MobileMark 2018 supporta Win64.

3

I risultati relativi alle prestazioni si basano su test eseguiti a Marzo 2020 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti pubblicamente disponibili. Per i dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto è totalmente sicuro. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi. Per informazioni più complete sulle prestazioni e i risultati dei benchmark, consultare il sito http://www.intel.com/benchmarks.

Configurazioni: Intel Core i5-10600 vPro (6C/12T, fino a 4,8 Ghz) Misurato su Lenovo ThinkCentre M80s-1, BIOS: M2TKT26A, Grafica: ATI Radeon 520 (driver: 23.20.13032.2006), Memoria: 2 DRAM da 8 GB 2666 Mhz, Storage: Samsung PM981 SSD da 256 GB, Display: 1920x1080, Sistema Operativo: Win 10 Pro 1909 v535.

AMD Ryzen 5 PRO 3600 (6C/12T, fino a 4,2 Ghz) Misurato su Lenovo ThinkCentre M75s-1, BIOS: M2CKT36A, Grafica: ATI Radeon 520 (driver: 23.20.13032.2006), Memoria: 2 DRAM da 8 GB 2666 Mhz, Storage: Samsung PM981 SSD da 256 GB, Display: 1920x1080, Sistema Operativo: 10 Pro 1909 v535.

4

I risultati relativi alle prestazioni si basano su test eseguiti a Marzo 2020 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per i dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto è totalmente sicuro. Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Maggiori informazioni su www.Intel.com/PerformanceIndex.

5

I risultati relativi alle prestazioni sono basati su test eseguiti in data 4 maggio 2020 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Per i dettagli, consultare le informazioni sulla configurazione. Nessun prodotto è totalmente sicuro. Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Maggiori informazioni su www.Intel.com/PerformanceIndex.

6

Misurazioni effettuate con un carico di lavoro MS PowerBI* su un processore Intel® Core™ i7-10700 di decima generazione di pre-produzione rispetto a un processore Intel® Core™ i7-6700 di sesta generazione. Misurato su piattaforme con: processore: processore Intel® Core™ i7-10700 di decima generazione (CML-S) PL1=65W 8C16T Turbo fino a 4,8 GHz, scheda madre: pre-produzione Asus ROG Maximus XII Formula , Memoria: 32 GB DDR4-2933 DDR4 SDRAM, Storage: Intel® SSD 905P 960GB, risoluzione schermo: 1920x1080 , Sistema operativo: Microsoft Windows* 10 Pro 1909 V720 19H2(RS6). Impostazioni per il risparmio di energia impostate su CA/Prestazioni elevate per tutti i benchmark eccetto SYSmark* 2014, misurato in modalità AC / BAPCo. Tutti i benchmark vengono eseguiti in modalità di amministrazione e con protezione del tamper disabilitata / Defender disabilitato, scheda grafica: NVIDIA RTX 2080Ti, driver grafico: 442.59 , versione Bios 403, temperatura: dissipatore di calore di raffreddamento ad aria per tutte le misurazioni delle prestazioni. Rispetto al processore Intel® Core™ i7-6700 di sesta generazione (SKL-S) PL1=65 WW, TDP, 4C8T Turbo fino a 4,0 GHz, scheda madre: standard di produzione Asus Prime* Z170M-Plus , memoria: 32 GB DDR4-2133 DDR4 SDRAM, Storage: Intel® SSD 905P 960GB, risoluzione dello scherno: 1920x1080, sistema operativo: Microsoft Windows* 10 Pro 1909 V720 19H2(RS6). Impostazioni per il risparmio di energia impostate su CA/Prestazioni elevate per tutti i benchmark eccetto SYSmark* 2014, misurato in modalità AC / BAPCo. Tutti i benchmark vengono eseguiti in modalità di amministrazione e con protezione del tamper disabilitata / Defender disabilitato, scheda grafica: NVIDIA RTX 2080Ti, driver grafico: 442.59, versione Bios 3805, temperatura: dissipatore di calore per tutte le misurazioni di prestazioni.