Ridefinire l'esperienza di bordo

Accelerare lo sviluppo di esperienze di nuova generazione a bordo dei veicoli

Scoprite un nuovo modo di guidare, potenziato da Intel

I veicoli del prossimo futuro renderanno la guida più facile, più divertente e più sicura. Consentiranno ai conducenti di rimanere concentrati sulla strada, anche se effettuano ricerche online, aggiungono appuntamenti al calendario o si connettono con i sistemi della casa intelligente. Avranno anche un maggior numero di schermi: display grandi e luminosi per contenuti HD, funzionalità di realtà aumentata e interattività. L’auto stessa potrà essere intelligente, imparando come fornire risposte migliori ai comandi vocali del conducente o a riconoscere chi si trova nell’auto in un determinato momento.

Secondo un recente studio di PwC, si prevede che le vendite annuali di tecnologie per auto connesse supereranno i 130 miliardi di dollari (116 miliardi di euro) entro il 2021. Reimmaginando le esperienze all’interno dei veicoli, le case automobilistiche e le aziende di trasporto possono differenziare i loro brand e accordarsi la preferenza in un mercato competitivo. Allo stesso tempo, devono considerare come gestire nel modo migliore i costi delle distinte dei materiali, i costi di sviluppo e il time to market.

Intel consente una nuova era delle esperienze di bordo

Intel permette alle case automobilistiche e alle aziende di trasporto di rispondere alle esigenze dei consumatori di maggiori funzionalità, connettività e intelligenza nel veicolo, e di farlo in modo efficiente a livello di tempi e costi. Offrendo incredibili prestazioni di elaborazione, design scalabili, un robusto ecosistema di partner e le tecnologie per guidare il consolidamento del sistema, rendiamo più facile e conveniente al settore creare esperienze digitali intuitive ed entusiasmanti.

Intelligenza dalle auto al cloud

Per offrire queste utili funzionalità, gli schermi HD e la connettività che i conducenti desiderano, le case automobilistiche e le aziende di trasporto hanno bisogno di capacità di elaborazione e grafica ad elevate prestazioni, intelligenza artificiale realizzata appositamente e della connettività necessaria per consentire a tutto questo.

Intel offre un portafoglio completo di tecnologie per il supporto di queste esperienze:

  • I SoC (System on a Chip) Intel® per il settore automotive sono disponibili in una gamma di offerte di prodotti, per cui le prestazioni di elaborazione possono essere scalate secondo le linee del modello senza alterazioni significative del design. Questa flessibilità massimizza il riutilizzo degli investimenti hardware e software nelle flotte e da parte dei brand.
  • Intel potenzia funzionalità come il riconoscimento vocale, la consapevolezza del conducente e la realtà aumentata con tecnologie di intelligenza artificiale, inclusi gli acceleratori per la visione artificiale e il supporto per l’elaborazione del linguaggio naturale.
  • Le tecnologie Intel® per i data center consentono alle case automobilistiche e alle aziende di trasporto di usare i dati del veicolo e dell’intelligenza artificiale per migliorare le funzionalità di sicurezza, la mappatura, la manutenzione predittiva e altri servizi per il conducente.
  • Intel offre soluzioni avanzate per le moderne comunicazioni a bordo dei veicoli, tra cui LTE ad alta velocità, Wi-Fi, Bluetooth® e GNSS, e prepara il terreno per il 5G ultra veloce del futuro.
  • le soluzioni di sicurezza basate su hardware e software di Intel comprendono una protezione robusta all’interno e attorno all’unità elettronica di controllo (ECU, Electronic Control Unit), l’autenticazione per gli aggiornamenti via etere e servizi cloud affidabili.

Android OS ottimizzato per Intel

Man mano che il cruscotto diventa sempre più complesso, le case automobilistiche cercano di semplificare il design, l’implementazione e la gestione dei sistemi di infotainment di bordo per veicoli (IVI, In-Vehicle Infotainment). Estendendo Android OS per eseguire i sistemi IVI, Google ha introdotto una semplicità di utilizzo simile allo smartphone nello schermo centrale del veicolo, consentendo agli sviluppatori di personalizzare rapidamente le funzionalità a costi contenuti.

Intel collabora a stretto contatto con Google per assicurare che Android sia ottimizzato per le piattaforme Intel®. Con Android in esecuzione su un SoC Intel per il settore automotive, le case automobilistiche ottengono elaborazione ottimizzata, supporto per il più recente software Android e funzionalità di sicurezza. Intel è il principale produttore di silicio che contribuisce allo stack software di Android, con l’upstreaming di oltre 75.000 patch per l’Android Open Source Project (AOSP) a partire da maggio 2018. Dal 2009, Intel ha impiegato migliaia di ingegneri informatici per garantire che Android offrisse prestazioni top di gamma, scalabilità, efficienza energetica e sicurezza sulle piattaforme Intel.

Consolidamento delle unità elettroniche di controllo (ECU) per accelerare lo sviluppo

Ogni nuova funzionalità, sistema o schermo HD nel veicolo aggiunge complessità e costi. Consolidando le unità elettronica di controllo per i sistemi IVI, i cluster di strumenti e i sistemi ADAS informativi, le case automobilistiche possono accelerare i cicli di sviluppo e ridurre costi e peso del materiale.

I SoC Intel® per il settore automotive consentono il consolidamento delle unità elettronica di controllo grazie a elementi di elaborazione scalabili, elevate prestazioni con margine per la longevità della piattaforma e la virtualizzazione per i carichi di lavoro critici per la sicurezza. Man mano che vengono aggiunti funzionalità e carichi di lavoro ai modelli di veicoli, gli elementi di elaborazione Intel possono scalare per recepire le esigenze di nuove applicazioni conservando la flessibilità necessaria per migrare i carichi di lavoro in base alle esigenze. Abilitando il consolidamento delle unità elettronica di controllo, Intel può migliorare il time to market delle case automobilistiche, aggiungere nuove funzionalità per differenziare i modelli di lusso e “dimensionare” le funzionalità per i modelli di fascia media.

Piattaforma di sviluppo Intel® per le esperienze a bordo dei veicoli

La piattaforma di sviluppo Intel® per le esperienze a bordo dei veicoli è progettata per offrire più rapidamente sul mercato sistemi di intrattenimento di bordo (IVI, In-Vehicle Infotainment), cluster di strumenti digitali e sistemi ADAS informativi. La piattaforma offre processori Intel Atom® per il settore automotive, moduli automotive prequalificati, una scheda di riferimento per il settore automotive e un kit per sviluppatori. Con prodotti appositamente progettati per le esperienze a bordo dei veicoli, i costruttori di automobili i e fornitori possono accelerare lo sviluppo di soluzioni multiflotta e consolidare i sistemi, massimizzando al contempo i margini di profitto. Sono disponibili molteplici SKU validate.

Leadership nell'esperienza utente

Per creare le migliori esperienze a bordo, i progettisti di automobili devono comprendere i bisogni di conducenti e passeggeri. Sotto la guida di team di scienziati sociali dedicati, Intel svolge una ricerca di vasta portata sulle esperienze utente e investe molto nella ricerca accademica. Intel collabora inoltre a livello di design con importanti leader del settore e svolge analisi esperienziali per migliorare la progettazione delle interfacce uomo-macchina. La ricerca, combinata con piattaforme basate sui più recenti processori Intel® per il settore automotive, favorisce lo sviluppo nel settore di esperienze di bordo intuitive che mantengono il guidatore concentrato sulla strada.

Il settore automobilistico si affida a Intel

Intel ha creato un ecosistema di partner e un ambiente di sviluppo che accelera l’implementazione di nuove funzionalità riducendo al contempo costi e rischi. Collaboriamo con una vasta gamma di fornitori e produttori di software per offrire al settore soluzioni integrate a prova di futuro e supportare tutti i principali sistemi operativi per il settore automobilistico, tra cui Android e Linux. Di conseguenza, la tecnologia Intel® è presente nei modelli di veicoli di quasi ogni casa automobilistica principale e di molti fornitori di primo livello.

Ridefinire le esperienze di bordo

Infotainment

Sempre più spesso i consumatori confrontano i modelli di veicoli in base a caratteristiche multimediali abilitate per Internet, come quelle che usano quotidianamente nei loro smartphone. Per integrare questa esperienza nei veicoli, è necessario aggiungere il controllo tramite touch e voce, la connettività ai dispositivi mobili e la possibilità di aggiornare le soluzioni per l'intero ciclo di vita dell'auto. Con il computing a elevate prestazioni, una grafica visivamente straordinaria e il supporto per video 4K Ultra HD, le piattaforme basate sui processori Intel® per il settore automotive consentono ai produttori di auto di creare e supportare straordinarie esperienze a bordo dei veicoli.

Pannelli di strumenti digitali

I cluster di strumenti con display ad alta risoluzione possono fornire informazioni critiche in modo più efficiente e personalizzare l’esperienza di guida. I processori Intel per il settore automotive offrono una grafica straordinariamente nitida e realistica per i cluster di strumenti digitali con risoluzione Ultra HD 4K.

Intrattenimento nei sedili posteriori

La possibilità di scelta rappresenta sempre il fattore principale per quanto riguarda l'intrattenimento. Intel collabora con i principali marchi del settore automobilistico per offrire ai passeggeri opzioni di intrattenimento avvincenti. Un singolo processore Intel per il settore automotive può consentire di ottenere la massima risoluzione generalmente disponibile a casa gestendo contemporaneamente tre schermi indipendenti . In questo modo è possibile ridurre drasticamente la complessità dei sistemi di intrattenimento dei sedili posteriori, offrendo allo stesso tempo ampie possibilità di scelta a ogni passeggero.

Altri casi di utilizzo

Grazie all'hardware e alla ricerca Intel, si ottengono notevoli progressi in altri importanti casi di utilizzo:

  • Il riconoscimento personale e sicuro nelle reti di condivisione di auto e passaggi permetterà ai veicoli di identificare un passeggero, richiamare i contenuti e le impostazioni preferite, sapere chi è seduto davanti a quale schermata e mantenere i dati personali protetti e riservati da altri utenti che utilizzano il veicolo.
  • I sistemi di navigazione aiuteranno le persone a trovare e raggiungere le località desiderate in modo semplice, grazie a display più reattivi ad alta risoluzione, informazioni in tempo reale su traffico e cambi di percorso provenienti dal cloud e interazioni in linguaggio naturale e in vivavoce.
  • Le videocamere esterne possono fornire in modo più intelligente informazioni cruciali, grazie alle funzionalità più avanzate di elaborazione video dei più recenti processori Intel per il settore automotive.
  • I sistemi di assistenza alla guida che offrono feedback in tempo reale consentono di risparmiare denaro e vite umane aiutando i guidatori a correggere comportamenti sbagliati.
  • I visori a sovrimpressione incrementano sia la sicurezza che il coinvolgimento dei guidatori. I processori Intel per il settore automotive offrono le capacità video avanzate e gli elevati livelli di coordinamento tra le videocamere, i sensori e la centrale di elaborazione di cui il veicolo ha bisogno per supportare i visori a sovrimpressione.

Oltre le aspettative

Come sarà l'esperienza di guida delle auto del futuro? Intel si impegna per rendere l'esperienza più coinvolgente e più naturale rispetto alle possibilità offerte dagli odierni standard. A tal fine offre prestazioni di elaborazione più elevate, funzionalità più avanzate per video e visione artificiale e una maggiore flessibilità che consentirà ai produttori di auto di dedicare più tempo alla creazione di fantastiche esperienze e meno tempo all’integrazione di sistema.

L'esperienza di guida del futuro viene definita oggi, e con la tecnologia Intel® che offre la potenza necessaria – dalle auto al cloud – questo futuro arriverà molto prima del previsto.