Huiying Medical: contribuire a combattere il COVID-19 con l’intelligenza artificiale

Huiying Medical ha sviluppato una soluzione di diagnostica per immagini basata sull’intelligenza artificiale; una tecnologia di Intel in grado di aiutare a rilevare il COVID-19 fin dallo stadio precoce.

Catalogo delle soluzioni

AUTORE: Xu Cheng

Fin dal suo primo focolaio a Wuhan, in Cina, il coronavirus - che causa il COVID-19 - si è rapidamente trasformato in una pandemia globale, come dichiarato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).  Il numero di casi confermati ha superato i 577.531 a livello globale in data 27 marzo 2020 e continuerà a crescere nei giorni e nelle settimane a venire.  Il rapido incremento dei casi di coronavirus e la quantità insufficiente di test di laboratorio disponibili per le persone sospettate di infezione hanno posto seri rischi per la salute pubblica e le attività di contenimento del virus. In parole povere, per gli operatori sanitari e i funzionari governativi è una sfida stanziare le risorse e bloccare la diffusione del virus senza sapere chi è infetto, dove si trova e come viene colpito.

Il metodo di test standard per il coronavirus è la reazione a catena della polimerasi inversa (RT-PCR); tuttavia, questo test non è ancora disponibile in molte parti del mondo e in alcuni casi può produrre risultati falsi negativi. In questo periodo di emergenza, mentre la popolazione sta ancora imparando molto su questo virus, il membro di Intel® AI Builders Huiying Medical ha sviluppato una soluzione diagnostica per immagini che utilizza la TAC del torace per aiutare a individuare precocemente le infezioni da coronavirus, a complemento dei test di laboratorio standard.  Secondo una ricerca pubblicata recentemente online su Radiology, i risultati di Huiying Medical supportano l'uso della TAC toracica per lo screening dei pazienti che mostrano sintomi di infezione da COVID-19, in particolare quando il test RT-PCR è negativo.

Figura 1: Sistema di screening assistito da intelligenza artificiale per il COVID-19. Immagine per gentile concessione di Huiying Medical.

Grazie alla sua partnership con gli ospedali cinesi, Huiying Medical ha sviluppato algoritmi basati sui dati di imaging TAC di oltre 4000 casi confermati di coronavirus e ha implementato il suo sistema di screening assistito da intelligenza artificiale in oltre 20 ospedali in Cina che sono in prima linea per combattere la malattia in tempo reale.

Anche se il risultato della TAC non è di per sé conclusivo nel determinare l'infezione da coronavirus, il sistema di screening assistito da intelligenza artificiale di Huiying riveste un ruolo cruciale nel processo di diagnosi e trattamento. La soluzione di intelligenza artificiale analizza le opacità a vetro smerigliato (GGO) e altri indicatori rivelati dalle immagini della TAC e fornisce una probabilità di sospetta infezione in modo che medici e specialisti possano eseguire ulteriori test e, cosa più importante, isolare l'individuo sospetto dalla catena di trasmissione. La soluzione di Huiying Medical aiuta i medici a fare diagnosi in modo rapido e più accurato per evitare che i pazienti infetti diffondano il virus ad altri e allo stesso tempo per curare i malati. Le pratiche e l'esperienza della Cina hanno chiaramente dimostrato che il contenimento è fondamentale in questa battaglia contro il coronavirus, a causa della natura altamente infettiva della malattia.

La soluzione di imaging TAC di Huiying Medical, basata su intelligenza artificiale, può essere implementata nel cloud o in loco ed è in grado di raggiungere un tasso di precisione fino al 96% nella classificazione di polmonite da nuovo coronavirus (NCP). In combinazione con la potenza di calcolo fornita dai processori Intel e dai modelli di rete neurale dell'intelligenza artificiale, sono necessari solo 2-3 secondi per elaborare un esame TAC con 500 immagini. Huiying Medical si sta mettendo in contatto con i professionisti e le istituzioni sanitarie di altri Paesi per condividere la sua soluzione e i risultati ottenuti e unirsi agli sforzi globali nella lotta contro la pandemia.

Figura 2: Sistema di screening assistito da intelligenza artificiale per il COVID-19 in fase di implementazione in oltre 20 ospedali. Immagine per gentile concessione di Huiying Medical.

La soluzione di intelligenza artificiale di Huiying Medical sta inoltre favorendo e accelerando la ricerca medica da parte degli operatori sanitari sulle caratteristiche di imaging TAC del coronavirus. La collaborazione tra Huiying Medical e le istituzioni sanitarie ha prodotto molteplici documenti di ricerca pubblicati su Radiology, che hanno evidenziato i risultati più recenti del ruolo svolto dalla TAC nella diagnosi del coronavirus. 

Mentre il pianeta sta combattendo la pandemia da coronavirus, è fondamentale che le aziende tecnologiche che operano nel settore dell'intelligenza artificiale uniscano le forze con l'industria sanitaria per sconfiggere questa malattia il più rapidamente possibile. È una corsa contro il tempo per la salute delle persone. Il programma Intel AI Builders rende onore e supporta il nostro partner Huiying Medical nell'affrontare la sfida con uno spirito innovativo e collaborativo. Per saperne di più, consultare la pagina delle soluzioni di Huiying Medical sul sito Intel AI Builders. 

© Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

Restate in contatto


Restate aggiornati su tutte le ultime notizie con la nostra newsletter mensile.