Piattaforma Intel vPro®: FAQ

Piattaforma progettata per PC aziendali che offre prestazioni di livello aziendale, funzionalità di sicurezza ottimizzate tramite hardware, gestibilità remota e stabilità della flotta dei PC.

Supporto e domande frequenti per la piattaforma Intel vPro®

Trovate le risposte alle vostre domande sulla piattaforma Intel vPro®.

Domande generali

La piattaforma Intel vPro® è stata creata per le aziende. Questa piattaforma offre le più recenti tecnologie di piattaforma PC integrate in una soluzione convalidata, offrendo molto di più della somma delle sue parti. La piattaforma riunisce:

  • Prestazioni di fascia aziendale
  • Sicurezza basata su hardware
  • Gestibilità remota moderna
  • Stabilità della piattaforma

Grazie alla piattaforma Intel vPro®, i professionisti dell'IT possono accelerare la produttività aziendale, proteggere meglio i dati e le risorse, gestire da qualsiasi luogo e ottenere una stabilità della flotta a lungo termine, offrendo al contempo un'ottima esperienza utente.

La piattaforma Intel vPro® è disponibile in tutti i fattori di forma, tra cui notebook sottili e leggeri, desktop, PC all-in-one e postazioni di lavoro in modo che l'IT possa trarre vantaggio da una piattaforma standardizzata, soddisfacendo al contempo le esigenze di tutti gli utenti.

Approfondisci

Le aziende usano la piattaforma Intel vPro® per offrire vantaggi a prestazioni, sicurezza, gestione e stabilità. Le organizzazioni IT scelgono la piattaforma Intel vPro® per il numero minore di modifiche hardware e un'esperienza più fluida per gli utenti aziendali.

Le funzionalità aggiuntive della piattaforma Intel vPro® includono il supporto di connettività per il Wi-Fi 6 e la tecnologia Thunderbolt™, così come il supporto di gestione remota grazie alla tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT). Grazie all'attivazione dell'AMT Intel®, le organizzazioni IT possono accedere a un PC anche quando è spento.

La piattaforma Intel vPro® è inclusa su processori Intel® Core™ vPro® e su processori Intel® Xeon® selezionati. La piattaforma garantisce che le più recenti tecnologie per PC, tra cui funzionalità di sicurezza, capacità di gestibilità, Wi-Fi 6, Thunderbolt™ 4 e grafica, siano integrate e convalidate per lavorare insieme.

La maggior parte delle funzionalità della piattaforma Intel vPro® sono in funzione subito dopo l'avviamento.

Ad esempio, per qualsiasi prodotto dotato della piattaforma Intel vPro® non è necessario configurare la durata della batteria, le prestazioni e le caratteristiche di produttività di livello aziendale, come pure la connettività semplificata e le funzionalità di sicurezza ottimizzata tramite hardware.

Le funzionalità aggiuntive, tra cui la gestione remota e le funzionalità di gestione fuori banda, possono essere sbloccate tramite l'attivazione e la configurazione da un team IT o un fornitore di servizi gestito.

Cerca il badge del processore Intel® Core™ vPro® sul tuo PC. Il badge indica che il produttore del PC ha convalidato il sistema per soddisfare i requisiti e le specifiche per la piattaforma Intel vPro®.

Per maggiori informazioni sull'idoneità del proprio processore per la piattaforma Intel vPro®, inserire le informazioni del processore.

Dato che la produttività dipende dalle prestazioni, un nuovo PC con il processore Intel® Core™ vPro® di undicesima generazione può raddoppiare le prestazioni di editing video1 o aumentare la produttività in ufficio del 41% durante una chiamata di videoconferenza2 rispetto a un notebook di appena tre anni fa.

Utilizzo della piattaforma Intel vPro®

La maggior parte delle funzionalità della piattaforma Intel vPro® è subito disponibile dopo l'avvio. Per abilitare le funzionalità di gestione remota, Intel® AMT deve essere attivo e abilitato. Come parte della piattaforma Intel vPro®, Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA) è uno strumento software progettato per modernizzare l'installazione e l'abilitazione della tecnologia Intel® Active Management. Maggiori informazioni su come impostare e configurare la tecnologia Intel® Active Management.

Per disabilitare la tecnologia Intel® Active Management, utilizzare l'utility di configurazione del BIOS. Riavviare il computer e premere F2 subito dopo l'accensione dello schermo. Dovrebbe apparire l'utility di configurazione della scheda madre. Premere il tasto freccia a destra per evidenziare Intel ME nella parte superiore dello schermo. Selezionare Funzionalità di gestibilità, quindi Nessuna. Premere F10 per salvare le modifiche, quindi riavviare il computer.

Intel® EMA è progettato per facilitare la configurazione e l'uso di Intel® AMT. Con Intel® EMA, l'IT può gestire i dispositivi dotati della tecnologia della piattaforma Intel vPro® senza interrompere il flusso di lavoro. Ciò semplifica la gestione dei client e può contribuire a ridurre i costi di gestione per le organizzazioni IT.

Maggiori informazioni sull'utilizzo di Intel® EMA per impostare e configurare la piattaforma Intel vPro®.

La funzionalità Serial-over-LAN è una delle funzionalità più flessibili di Intel® AMT. Maggiori informazioni su come utilizzare Serial-over-LAN per configurare la piattaforma Intel vPro®.

Per scaricare gli aggiornamenti del driver e del firmware e altri download del software per la tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT), visitare il Centro download.

La versione attuale di Microsoft SCCM è ora nota come Microsoft Configuration Manager. Solo Microsoft SCCM 2012 R2 supporta la piattaforma Intel vPro®. Microsoft System Center Configuration Manager (SCCM) 2012 R2 include supporto integrato per la gestione fuori banda (out-of-band, OOB) della tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT). Ciò include la capacità di scoprire e configurare Intel® AMT e utilizzare alcune delle funzionalità OOB di Intel® AMT.

Questo componente aggiuntivo è stato creato per consentire l'utilizzo di SCCM con tutte le versioni supportate di Intel® AMT e integra i componenti di Intel® Setup and Configuration Software (Intel® SCS) con SCCM. Dopo l'installazione, Intel® SCS sostituisce le funzionalità integrate di SCCM.

Sicurezza e compatibilità

Intel® Hardware Shield, disponibile esclusivamente sulla piattaforma Intel vPro®, offre funzionalità di sicurezza complete basate su hardware per le aziende.3

La protezione integrata dei PC basati su hardware offre una produttività aziendale più sicura, tra cui la sicurezza sotto il livello del sistema operativo, la sicurezza delle applicazioni e dei dati e il rilevamento avanzato delle minacce.

Intel® Hardware Shield offre inoltre il primo rilevamento di minacce dell'IA basato sul silicio per contribuire a fermare gli attacchi di ransomware e cryptomining.4

La maggior parte dei produttori di PC offre notebook conformi alla piattaforma Intel vPro®. La presenza del badge con il logo garantisce che il sistema soddisfa i requisiti della piattaforma Intel vPro® progettati per le aziende.

Per un elenco completo dei processori Intel® che supportano la piattaforma Intel vPro®, incluse la filtrazione e la selezione dei prodotti, visitare la pagina del processore Intel® Core™ vPro®.

Come parte della piattaforma Intel vPro®, Intel® SIPP include un programma di convalida esteso che mira a non modificare l'hardware durante il ciclo di acquisto, per almeno 15 mesi o fino alla versione generazionale successiva.

Tramite l'utilizzo di Intel® SIPP, le aziende possono offrire hardware coerenti con un numero minore di modifiche e prestazioni attendibili. Per maggiori informazioni, visitare la pagina Intel® SIPP.

Con un numero minore di modifiche hardware, l'esperienza degli utenti è più fluida e presenta meno interruzioni. Tramite l'utilizzo di Intel® SIPP, le aziende possono semplificare le impostazioni dei PC, l'installazione e la transizione del sistema operativo, la configurazione e l'implementazione delle immagini.

Intel® AMT

Intel® AMT è una soluzione di gestione remota basata su hardware che supporta le esigenze di una forza lavoro sempre più mobile per l'assistenza e la gestione sia all'interno che all'esterno del firewall tramite l'utilizzo di strumenti come l'Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA).

Intel® AMT offre inoltre una connettività fuori banda persistente. Grazie al funzionamento indipendente rispetto al sistema operativo, Intel® AMT consente la diagnosi e la riparazione a distanza, anche se il dispositivo non funziona o non si riavvia, sia che si trovi in sede o fuori sede e tramite connessioni sia cablate che wireless.

Le funzionalità aggiuntive in Intel® AMT consentono la gestione remota di dispositivi come i distributori automatici smart e la cartellonistica digitale. Con Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA), i team IT possono gestire i dispositivi Intel® AMT nel cloud.

La configurazione giusta per supportare gli utenti è importante per ottimizzare il valore delle funzionalità Intel® AMT. Per maggiori informazioni sull'impostazione e la configurazione o su come ottenere assistenza e supporto da parte di esperti, visitare la pagina di implementazione di Intel® AMT.

In caso di perdita della password di Intel® AMT, è possibile recuperarla selezionando Ripristina impostazioni predefinite di AMT nella scheda Gestione server del BIOS. Questa opzione sarà selezionabile solo se si segue prima una procedura specifica con le schede madri del server. Per maggiori informazioni, visitare questa pagina di supporto.

Avvisi e limitazioni alla responsabilità

I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti nelle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Scopri l'indice di prestazioni per i dettagli della configurazione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Misurazioni effettuate con carico di lavoro di editing video del processore Intel® Core™ vPro® i7-1185G7 di undicesima generazione rispetto al processore Intel® Core™ vPro® i7-20610U di decima generazione. I risultati relativi alle prestazioni sono basati su test eseguiti in data 1 dicembre 2020 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Visitare www.intel.com/11thgenvpro per dettagli.

2

Misurazioni effettuate il flusso di lavoro Productivity and Collaboration. Processore Intel® Core™ vPro® i7-1185G7 di undicesima generazione rispetto al processore Intel® Core™ vPro® i7-8650U di ottava generazione. I risultati relativi alle prestazioni sono basati su test eseguiti in data 1 dicembre 2020 e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Visitare www.intel.com/11thgenvpro per dettagli.

3

Nei dispositivi sottili e leggeri con tecnologia Windows, in base a uno studio effettuato da IOActive (commissionato da Intel; a dicembre 2020) confrontando le funzionalità di sicurezza di Intel® Hardware Shield con tecnologie corrispondenti in un sistema basato su AMD Ryzen Pro 4750U. Visitare www.intel.com/11thgenvpro per dettagli.

4

Nei PC sottili e leggeri con Windows, in base allo studio IOActive di dicembre 2020 (commissionato da Intel) che confronta il rilevamento dei malware della piattaforma Intel® Core™ vPro® di undicesima generazione con il sistema basato su Intel® TDT e AMD Ryzen Pro 4750U. Consultare www.intel.com/11thgenvpro per maggiori informazioni sulla tecnologia leader del settore di monitoraggio del comportamento della CPU.