Intel vPro® Enterprise per Windows: domande frequenti

Piattaforma progettata per PC aziendali che offre prestazioni di livello aziendale, funzionalità di sicurezza ottimizzate tramite hardware, gestibilità remota e stabilità della flotta dei PC.

Supporto e domande frequenti su Intel vPro® Enterprise per Windows

Trova le risposte alle tue domande su Intel vPro® Enterprise per Windows.

Domande generali

Intel vPro® è una piattaforma per PC progettata appositamente per le aziende. Sviluppata e migliorata nell'arco di 15 anni, questa piattaforma integra una suite di tecnologie in un'unica soluzione convalidata in grado di offrire prestazioni superiori alla somma delle sue parti. La piattaforma riunisce:

  • Prestazioni di fascia aziendale
  • Sicurezza basata su hardware
  • Gestibilità remota moderna
  • Stabilità della piattaforma

Con la piattaforma Intel vPro® Enterprise per Windows, i professionisti dell'IT possono accelerare la produttività aziendale, aiutare a proteggere i dati e le risorse, gestire da qualsiasi luogo e ottenere una stabilità della flotta a lungo termine, offrendo al contempo un'esperienza utente di prima qualità.

La piattaforma Intel vPro® Enterprise è disponibile in tutti i fattori di forma, inclusi i notebook sottili e leggeri, i PC desktop, i PC all-in-one e le workstation, per permettere al dipartimento IT di trarre vantaggio da una piattaforma standardizzata e, al tempo stesso, di soddisfare i bisogni di tutti gli utenti.

Approfondisci >

Le aziende utilizzano la piattaforma Intel vPro® per offrire vantaggi in termini di prestazioni, sicurezza, gestione e stabilità. Le organizzazioni IT scelgono la piattaforma Intel vPro® Enterprise per dover apportare minori modifiche all'hardware e offrire un'esperienza più fluida agli utenti aziendali.

Funzionalità aggiuntive includono il supporto della connettività per la tecnologia Thunderbolt™ 4 e Wi-Fi 6/6E e della gestione da remoto con la tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT), un'esclusiva della piattaforma Intel vPro® Enterprise per Windows. Grazie all'attivazione dell'AMT Intel®, le organizzazioni IT possono accedere a un PC anche quando è spento.

La piattaforma Intel vPro® Enterprise è abilitata su alcuni processori Intel® Core™ selezionati, ma va al di là della semplice CPU. Garantisce che le più recenti tecnologie per PC, tra cui funzionalità di sicurezza, capacità di gestibilità, Wi-Fi 6/6E, tecnologia Thunderbolt™ 4 e grafica, siano integrate e convalidate per lavorare insieme.

Molte funzionalità della piattaforma Intel vPro® Enterprise sono pronte per un utilizzo immediato.

Ad esempio, le capacità di durata della batteria e di produttività, nonché la connettività semplificata e le funzionalità di sicurezza ottimizzate da hardware, funzionano senza bisogno di alcun intervento da parte dell'utente.

Funzionalità aggiuntive, come la gestione da remoto e le capacità di gestione out-of-band, possono essere abilitate dal reparto IT o da un fornitore di servizi gestiti.

Cerca il badge Intel vPro® sul tuo dispositivo. Il badge indica che il produttore del PC ha convalidato il sistema per soddisfare i requisiti e le specifiche per la piattaforma Intel vPro®.

Per maggiori informazioni riguardo l'idoneità per Intel vPro® del tuo processore, inserisci le relative informazioni.

Utilizzo della piattaforma Intel vPro® per Windows

Mentre la maggior parte delle tecnologie Intel vPro® sono completamente funzionali fin da subito, alcune funzionalità di livello aziendale devono essere configurate. Per abilitare le funzionalità di gestione remota, Intel® AMT deve essere attivo e abilitato. L'attivazione dei dispositivi Intel vPro® a livello di flotta è facile grazie a Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA), uno strumento software progettato per modernizzare e semplificare l'installazione e la configurazione di Intel® AMT. Scopri di più su come impostare e configurare la tecnologia Intel® Active Management.

La funzionalità Serial-over-LAN è una delle funzionalità più flessibili di Intel® AMT. Maggiori informazioni su come utilizzare Serial-over-LAN per configurare la piattaforma Intel vPro®.

Per ottenere gli aggiornamenti per driver e firmware e altri download software per Intel® AMT, visita il Centro download.

La versione attuale di Microsoft SCCM è ora nota come Microsoft Endpoint Configuration Manager. Presenta un supporto integrato per le funzionalità di gestione out-of-band di Intel® AMT, compresa la possibilità di scoprire e configurare i dispositivi Intel vPro®.

Sicurezza e compatibilità

Intel® Hardware Shield, un'esclusiva dei PC Windows basati su Intel vPro®, fornisce funzionalità di sicurezza complete basate sull'hardware per le aziende.1

La protezione integrata dei PC basati su hardware offre una produttività aziendale più sicura, tra cui la sicurezza sotto il livello del sistema operativo, la sicurezza delle applicazioni e dei dati e il rilevamento avanzato delle minacce.

Aiuta a contrastare un'intera classe di attacchi relativi alla sicurezza della memoria, che hanno a lungo eluso le soluzioni basate soltanto su software, con Intel® Control-flow Enforcement Technology (Intel® CET), ora disponibile su tutti i dispositivi Intel® Core™ di dodicesima generazione e Intel vPro®.2

La maggior parte dei principali produttori di PC offre notebook costruiti sulla piattaforma Intel vPro®. La presenza del badge con il logo garantisce che il sistema soddisfa i requisiti della piattaforma Intel vPro® progettati per le aziende.

Per un elenco completo dei processori Intel® che supportano la piattaforma Intel vPro®, inclusa la possibilità di filtrare e ordinare i prodotti, visita la pagina del processore Intel® Core™.

Come parte della piattaforma Intel vPro® Enterprise, Intel® SIPP include un programma di convalida esteso che mira a non modificare l'hardware per tutta la durata del ciclo di acquisto, ovvero per almeno 15 mesi o fino alla versione generazionale successiva.

Con Intel® SIPP, le aziende possono contare su fondamenta stabili che offrono una gestione della flotta più fluida e cicli di aggiornamento prevedibili in un ambito globale. Per maggiori informazioni, visitare la pagina Intel® SIPP.

Intel® AMT

Intel® AMT è una soluzione di gestione remota basata su hardware che supporta le esigenze di una forza lavoro sempre più mobile per l'assistenza e la gestione sia all'interno che all'esterno del firewall tramite l'utilizzo di strumenti come l'Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA).

Intel® AMT offre inoltre una connettività fuori banda persistente. Grazie al funzionamento indipendente rispetto al sistema operativo, Intel® AMT consente la diagnosi e la riparazione a distanza, anche se il dispositivo non funziona o non si riavvia, sia che si trovi in sede o fuori sede e tramite connessioni sia cablate che wireless.

Le funzionalità aggiuntive in Intel® AMT consentono la gestione remota di dispositivi come i distributori automatici smart e la cartellonistica digitale. Con Intel® Endpoint Management Assistant (Intel® EMA), i team IT possono gestire i dispositivi Intel® AMT da qualsiasi luogo attraverso il cloud.

In caso di perdita della password di Intel® AMT, è possibile recuperarla selezionando Ripristina impostazioni predefinite di AMT nella scheda Gestione server del BIOS. Questa opzione sarà selezionabile solo se si segue prima una procedura specifica con le schede madri del server. Per maggiori informazioni, visitare questa pagina di supporto.

Informative legali3 4 5

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Nei dispositivi sottili e leggeri con tecnologia Windows, in base a uno studio effettuato da IOActive (commissionato da Intel; a dicembre 2020) confrontando le funzionalità di sicurezza di Intel® Hardware Shield con tecnologie corrispondenti in un sistema basato su AMD Ryzen Pro 4750U. Visitare  www.intel.co.uk/11thgenvpro per dettagli.

2

Nei PC sottili e leggeri con Windows, in base allo studio IOActive di dicembre 2020 (commissionato da Intel) che confronta il rilevamento dei malware della piattaforma Intel® Core™ vPro® di undicesima generazione con il sistema basato su Intel® TDT e AMD Ryzen Pro 4750U. Consultare www.intel.co.uk/11thgenvpro per maggiori informazioni sulla tecnologia leader del settore di monitoraggio del comportamento della CPU.

3

© Intel Corporation. Intel, il logo Intel e altri marchi Intel sono marchi di Intel Corporation o delle sue filiali. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

4Tutte le versioni della piattaforma Intel vPro® richiedono un processore Intel® Core™ idoneo, un sistema operativo supportato, un chip Intel LAN e/o WLAN, miglioramenti del firmware e altri hardware e software necessari per supportare i casi di utilizzo della gestibilità, le funzionalità di sicurezza, le prestazioni di sistema e la stabilita che caratterizzano la piattaforma. Consulta www.intel.it/performance per i dettagli.
5

I risultati prestazionali sono basati su test eseguiti nelle date indicate nelle configurazioni e potrebbero non riflettere tutti gli aggiornamenti di sicurezza pubblicamente disponibili. Consultare il materiale di supporto per i dettagli sulla configurazione. Per maggiori informazioni, consultare www.Intel.com/PerformanceIndex.