Un’unica porta. Un mondo di possibilità.

Semplicità, affidabilità e prestazioni rendono Thunderbolt™ la migliore USB-C

Nell'ambito della certificazione Thunderbolt™, i test obbligatori garantiscono un'ampia compatibilità tra OS Mac*, Windows* o Chrome* e l'interoperabilità di computer, cavi e accessori di diversi brand, in modo da poter essere sicuri che i dispositivi funzionino bene insieme indipendentemente dal sistema operativo o dal produttore dell'hardware.

Una singola porta Thunderbolt™ garantisce ai dispositivi compatibili potenza, output video e trasferimento dei dati ad alta velocità attraverso un unico cavo, caricando al contempo un notebook3.

A differenza delle altre porte USB-C, con le quali la larghezza di banda potrebbe essere limitata, le porte Thunderbolt™ garantiscono sempre una larghezza di banda totale di 40 Gbps allocata dinamicamente per video e dati. Thunderbolt™ è così veloce che è possibile trasferire un file di 5 GB in circa un secondo.

La tecnologia Thunderbolt™ garantisce esperienze di gioco a bassa latenza, creazione di contenuti coinvolgente e immersiva e produttività semplificata, consentendo di collegare più monitor di qualità premium di qualsiasi tipo4, come due monitor FHD da 240 Hz o 4K dai colori accurati.

Per supportare la ricarica dei notebook, la certificazione Thunderbolt™ 4 richiede almeno una porta Thunderbolt sul computer5, a differenza dei notebook che offrono altre porte USB-C che non garantiscono la ricarica del sistema. Inoltre, tutte le porte Thunderbolt™ 3 e 4 offrono una potenza di 15 W per accessori Thunderbolt o per ricaricare dispositivi correlati come telefoni cellulari.

Confronto6: Thunderbolt™ vs USB




intel.web.36.36.png

ThunderboltTM 4

intel.web.36.36.png

ThunderboltTM 3

USB4®

USB 3 / DP

USB Type-C segno di spunta segno di spunta segno di spunta segno di spunta
Larghezza di banda di 40 Gbps segno di spunta segno di spunta
 
 
Potenza di 15 W per gli accessori segno di spunta segno di spunta    
Test e certificazione obbligatori segno di spunta segno di spunta    
2 monitor da 4K/60 Hz segno di spunta      
Richiesta ricarica PC5 su almeno una porta del computer segno di spunta      
Cavi da 40 Gbs lunghi fino a 2 m segno di spunta      
Fino a 4 porte Thunderbolt™ su accessori segno di spunta      
Attivazione del sistema dalla sospensione segno di spunta      
Protezione DMA basata su Intel® VT-d segno di spunta      

Lavora e apprendi

Lavora e apprendi

Aggiungere un dock Thunderbolt™, che è in grado di connettere ampi monitor da 4K e altri accessori al notebook, consente di aggiornare senza sforzo la propria postazione di lavoro migliorandone la produttività e il comfort. A casa o in ufficio, la tecnologia Thunderbolt™ funziona ovunque, garantendo una connessione universale su cui si può fare affidamento indipendentemente dai brand.

Creazione

Creazione

Immergiti nelle tue creazioni con un dock Thunderbolt™ in grado di connettere tutti i tuoi accessori per la creazione di contenuti, inclusi più monitor 4K dai colori accurati. Accedi alla tua libreria di contenuti anche fuori sede, grazie a un'unità SSD Thunderbolt™ esterna che esegue i tuoi file multimediali con la stessa velocità di un drive interno.

Gaming

Gaming

I dock Thunderbolt™ trasformano il tuo notebook in una postazione di gioco immersiva e completa in grado di supportare monitor FHD da 240 Hz. Connettiti direttamente a un'unità SSD Thunderbolt™ esterna che carica i tuoi giochi alla stessa velocità di un drive NVM Express* interno.

Configurazione di una docking station Thunderbolt™ 4

Installazione di due monitor con Thunderbolt™ e Windows 11*

Il vero potere dell'efficienza con l'influencer Evan Abrams

Esperienza di editing video con Albert Dros

Domande ricorrenti

Controlla che tipo di porte ha il tuo sistema:

  • Cercando l'icona Thunderbolt™ sui dispositivi (vicino alla porta USB-C).
  • Verificando le specifiche di I/O del prodotto online per vedere se sono comprese le porte Thunderbolt™.
  • Scaricando Intel® Driver & Support Assistant (Intel® DSA) per rilevare quali porte hai sul tuo PC.

La tecnologia Thunderbolt™ offre le funzionalità migliori della categoria per gestire dati ad alta larghezza di banda, potenza e trasferimenti video per un massimo di cinque dispositivi su un'unica connessione. I gamer, i creatori e i lavoratori possono godere di uno spazio desktop pulito con schermi multipli e accessori su un potente standard di connettività. Scopri come la tecnologia Thunderbolt™ offre le migliori esperienze con una connettività semplice, potente e flessibile.

Verificando le specifiche di I/O del prodotto online per vedere se sono comprese le porte Thunderbolt™. Scaricare Intel® Driver & Support Assistant (Intel® DSA) per rilevare quali porte hai sul tuo PC.

No. Non è necessario installare alcun software o driver per far funzionare le cose. Connetti il tuo computer a qualsiasi accessorio Thunderbolt™ e il gioco è fatto.

La tecnologia Thunderbolt™ 4 ha iniziato a essere integrata nella CPU a partire dai processori Intel® Core™ di undicesima generazione. Oggi, circa il 90% dei notebook con processori Intel® Core™ di undicesima generazione hanno porte Thunderbolt™.

Su tutti i notebook con la famiglia di processori Intel® Evo™ e Intel® Core™ vPro® è richiesta almeno una porta Thunderbolt™ 4.

Cerca l'icona Thunderbolt™ sul tuo PC (vicino alla porta USB-C) o controlla le specifiche I/O del prodotto per la tecnologia Thunderbolt.

La tecnologia Thunderbolt™ 4 incrementa i requisiti minimi delle prestazioni, amplia le capacità end-to-end ed è conforme alle specifiche USB4. I miglioramenti di Thunderbolt™ 4 (oltre Thunderbolt 3) includono:

  • La tecnologia Thunderbolt™ 4 aumenta la larghezza di banda PCIe minima richiesta (fino a 32 Gbps) per consentire trasferimenti di dati ad alta velocità.
  • I dock e i monitor possono avere più porte Thunderbolt™ (fino a 4) per semplificare la postazione di lavoro moderna.
  • Per i notebook sottili e leggeri che richiedono meno di 100 W per caricarsi, per supportare la ricarica è necessaria almeno una porta.
  • I notebook con porte Thunderbolt™ 4 collegati a dock Thunderbolt si attivano toccando la tastiera o il mouse persino con lo schermo chiuso.
  • Il sistema di sicurezza basato su Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (Intel® VT-d) aiuta a evitare che dispositivi periferici accedano indebitamente alla memoria di sistema.
  • Le porte Thunderbolt™ offrono più potenza (15 W) per gli accessori.
  • I cavi universali Thunderbolt™ offrono 40 Gbps e sono lunghi fino a 2 m per rendere la scelta dei cavi facile e veloce.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Gli Innovation Award del CES sono basati sui materiali descrittivi presentati ai giudici. Il CTA non ha verificato l'accuratezza di qualsiasi presentazione o richiesta e non ha testato il prodotto a cui è stato assegnato il premio.

2Connessione più rapida: se confrontata con altre tecnologie di connessione di I/O dei PC, tra cui eSATA, USB e IEEE 1394 Firewire*. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. È necessario utilizzare un dispositivo abilitato per Thunderbolt. Per saperne di più visitare https://www.intel.com/PerformanceIndex.
3Ricarica notebook: notebook sottili e leggeri che richiedono meno di 100 W per caricarsi.
4Qualsiasi monitor: Thunderbolt™ 3 e Thunderbolt 4 dispongono di DisplayPort, che permette di collegarsi nativamente a tutti gli schermi con DisplayPort e Mini DisplayPort e tramite adattatori può connettersi a tutte le altre interfacce monitor moderne, incluse HDMI, DVI e VGA.
5Ricarica dei notebook: per notebook sottili e leggeri che richiedono meno di 100 W per ricaricarsi.
6Performance basata su specifiche minime.