Tecnologia Thunderbolt™: la connessione USB-C più veloce, semplice e affidabile1

Confronto2: Thunderbolt a confronto con USB




intel.web.36.36.png

ThunderboltTM 4

intel.web.36.36.png

ThunderboltTM 3

USB4®

USB 3 / DP

USB Type-C segno di spunta segno di spunta segno di spunta segno di spunta
Larghezza di banda di 40 Gbps segno di spunta segno di spunta
 
 
Potenza di 15 W per gli accessori segno di spunta segno di spunta    
Test e certificazione obbligatori segno di spunta segno di spunta    
2 monitor da 4K/60 Hz segno di spunta      
Richiesta ricarica PC3 su almeno una porta del computer segno di spunta      
Cavi universali da 40 Gbps fino a 3 m segno di spunta      
Fino a 4 porte Thunderbolt™ su accessori segno di spunta      
Attivazione del sistema dalla sospensione segno di spunta      
Protezione DMA basata su Intel® VT-d segno di spunta      

Vantaggi della tecnologia Thunderbolt

La tecnologia Thunderbolt 4 aiuta a fornire un desktop ordinato con una connettività consolidata e un'elevata larghezza di banda in un'unica semplice connessione. I gamer, i creatori di contenuti e i lavoratori che hanno bisogno di una produttività quotidiana trarranno tutti vantaggio da questa unica e potente connessione. Sposta rapidamente i file più pesanti. Attiva le impostazioni dello schermo di alta qualità. Aggiungi più accessori con l'uso di dock e hub Thunderbolt mentre ricarichi contemporaneamente il notebook su un cavo. Inoltre, è possibile collegare a catena più dispositivi Thunderbolt insieme in una fila o attraverso un hub che fornisce fino a quattro porte Thunderbolt 4.

Nell'ambito della certificazione del marchio Thunderbolt, i test obbligatori garantiscono una vasta compatibilità tra Mac, Windows, Chrome o Linux. Garantisce inoltre l'interoperabilità di computer, cavi e accessori di diversi marchi, in modo che i dispositivi funzionino bene fra loro a prescindere dal sistema operativo o dal produttore dell'hardware.

La tecnologia Thunderbolt 4 è compatibile retroattivamente con la sua generazione precedente e con milioni di prodotti USB 3 e USB4. Nel 2019 Intel ha favorito la specifica del protocollo Thunderbolt al consorzio di controllo USB, il Forum degli implementatori USB (USB-IF). L'uso gratuito del protocollo Thunderbolt ha contribuito allo sviluppo di USB4, il protocollo USB di nuova generazione. La convergenza dei protocolli Thunderbolt e USB di base ha ulteriormente aumentato la compatibilità fra i prodotti basati su USB-C, semplificando il modo in cui le persone collegano i propri dispositivi. Tuttavia, quando dispositivi con diverse porte sono collegati, le capacità prestazionali sosterranno solo il livello più basso dello standard in quella connessione.

La tecnologia Thunderbolt 4 offre una larghezza di banda totale costante da 40 gigabit al secondo in ogni direzione. Questa larghezza di banda è distribuita in modo dinamico tra dati e video per tutti i dispositivi su un'unica connessione. Rispetto alle velocità variabili di USB 3.2 e USB4, l'elevato standard imposto dall'interfaccia Thunderbolt 4 offre velocità di trasferimento massime dei dati, o una qualità del display video massima, per supportare la produttività, il gaming e la creazione di contenuti.

Domande ricorrenti

Controlla che tipo di porte ha il tuo sistema:

  • Cercando l'icona Thunderbolt™ sui dispositivi (vicino alla porta USB-C).
  • Verificando le specifiche di I/O del prodotto online per vedere se sono comprese le porte Thunderbolt™.
  • Scaricando Intel® Driver & Support Assistant (Intel® DSA) per rilevare quali porte hai sul tuo PC.

La tecnologia Thunderbolt™ offre le funzionalità migliori della categoria per gestire dati ad alta larghezza di banda, potenza e trasferimenti video per un massimo di cinque dispositivi su un'unica connessione. I gamer, i creatori e i lavoratori possono godere di uno spazio desktop pulito con schermi multipli e accessori su un potente standard di connettività. Scopri come la tecnologia Thunderbolt™ offre le migliori esperienze con una connettività semplice, potente e flessibile.

  • La tecnologia Thunderbolt 4 è la nuova generazione del protocollo Thunderbolt, successiva alla tecnologia Thunderbolt 3. Entrambe le generazioni utilizzano lo stesso tipo di connettore USB-C, ma la tecnologia Thunderbolt™ 4 introduce requisiti minimi più elevati e nuove capacità per un'esperienza utente top di gamma.
  • Scopri di più sulla differenza attraverso questo articolo.

Verificando le specifiche di I/O del prodotto online per vedere se sono comprese le porte Thunderbolt™. Scaricare Intel® Driver & Support Assistant (Intel® DSA) per rilevare quali porte hai sul tuo PC.

No. Non è necessario installare alcun software o driver per far funzionare le cose. Connetti il tuo computer a qualsiasi accessorio Thunderbolt™ e il gioco è fatto.

La tecnologia Thunderbolt 4 è diventata integrata nella CPU a partire da processori Intel® Core™ di undicesima generazione. Oggi, circa il 90% dei notebook basati sui processori Intel Core di undicesima generazione ha porte Thunderbolt.

Su tutti i notebook con la famiglia di processori Intel® Evo™ e Intel® Core™ vPro® è richiesta almeno una porta Thunderbolt™ 4.

Cerca l'icona Thunderbolt™ sul tuo PC (vicino alla porta USB-C) o controlla le specifiche I/O del prodotto per la tecnologia Thunderbolt.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Le prestazioni variano in base all'utilizzo, alla configurazione e ad altri fattori. Per maggiori informazioni, consultare www.Intel.it/PerformanceIndex.

2Performance basata su specifiche minime.
3Ricarica dei notebook: per notebook sottili e leggeri che richiedono meno di 100 W per ricaricarsi.
4

Connessione ultraveloce: se confrontata con altre tecnologie di connessione di I/O dei PC tra cui eSATA, USB e IEEE 1394 Firewire*. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. È necessario utilizzare un dispositivo abilitato per Thunderbolt. Per saperne di più, visitare https://www.intel.com/PerformanceIndex.

5

Tutte le versioni della piattaforma Intel vPro® richiedono un processore Intel® Core™ idoneo, un sistema operativo supportato, un chip Intel LAN e/o WLAN, miglioramenti del firmware e altri hardware e software necessari per assicurare la gestione, le caratteristiche di sicurezza, le prestazioni del sistema e la stabilità che caratterizzano la piattaforma. Per maggiori dettagli, consultare intel.com/performance-evo.

6

Tutti i design Intel® Evo™ devono soddisfare i severi limiti previsti per le esperienze degli utenti di sistemi portatili, come la reattività e la durata della batteria; le prestazioni dei singoli dispositivi possono variare. Maggiori informazioni su www.intel.com/performance-evo.

7

Tutte le versioni della piattaforma Intel vPro® richiedono un processore Intel® Core™ idoneo, un sistema operativo supportato, un chip LAN e/o WLAN Intel®, miglioramenti del firmware e altri componenti hardware e software necessari per assicurare i casi d'uso di gestibilità, le caratteristiche di sicurezza, le prestazioni del sistema e la stabilità che caratterizzano la piattaforma. Per maggiori dettagli, consultare intel.com/performance-vpro.