Implementare modelli DSP ad alte prestazioni

L'ultima versione del DSP Builder presenta la capacità blockset avanzata che permette una sintesi Simulink temporizzata. Questa tecnologia ti permette di ottenere implementazioni di progettazione ad alte prestazioni, ottenendo prestazioni ottimali dall'FPGA nel giro di pochi minuti - rispetto alle ore, se non ai giorni, necessari per ottimizzare manualmente il codice HDL.

Con il DSP Builder Advanced Blockset, costruire un una catena di segnali DBS (processore di segnale digitale) complessa e ad alte prestazione è semplicissimo:

  1. Impostare i limiti a livello di sistema richiesti - in questo caso, la frequenza di clock per filtro FIR a 6 canali e 128 tap è specificata a 403 MHz all'interno di Simulink.
  2. Scegliere la famiglia FPGA obiettivo: siccome diverse famiglie di dispositivi potrebbero avere diverse architetture di blocchi DSP, è necessario incorporare questa informazione nello strumento di sintesi.
  3. Fare clic su RUN (Esegui).

Figura 1. Crea un filtro ad alte prestazioni in tre facili passaggi

Il DSP Builder Advanced Blockset sintetizza la descrizione di Simulink della catena di segnali, prendendo in considerazione i limiti di tempo a livello di sistema specificati; in questo caso 403.2 MHz Usando i modelli di tempistica integrati per ogni FPGA e le prestazioni dei blocchi IP, lo strumento aggiunge registri di pipeline e controlla la logica per raggiungere la frequenza di clock impostata.

Il risultato (mostrato in figura 2) è un filtro FIR a 6 canali con prestazioni di sistema realizzate di 408 MHz senza dover toccare il codice HDL.

Figura 2. Codice hdl ottimizzato per le tempistiche generato automaticamente

Questa nuova funzionalità è fondamentale per progettare percorsi dati multicanale di elaborazione dei segnali nelle applicazioni, come ad esempio l'elaborazione RF multi-vettore e multi-antenna nelle applicazioni wireless.

Aggiunge in modo automatico fasi e registri in pipeline e implementa la multiplazione a divisione di tempo per generare dei modelli altamente ottimizzati per le funzioni, come l'upconverter digitale (DUC), il downconverter digitale (DDC), la riduzione del fattore di cresta (CFR) e la predistorsione digitale (DPD). La versione 12.0 di DSP Builder include esempi di progettazione per WiMax multi-antenna e multi vettore e modelli WCDMA DUC e DDC.