Memoria rivoluzionaria ottimizzata per i carichi di lavoro data-centrici

Che cos'è la memoria persistente Intel® Optane™?

La memoria persistente Intel® Optane™ è un'innovativa tecnologia di memoria che offre una combinazione unica di elevata capacità a costi accessibili e supporto per la persistenza dei dati. Può aiutare le aziende a favorire l'innovazione grazie a una maggiore capacità e modalità di memoria uniche, a ridurre il TCO complessivo massimizzando al contempo la densità delle VM e ad aumentare la sicurezza della memoria con crittografia automatica a livello hardware.

FAQ

Domande ricorrenti

  • La memoria persistente Intel® Optane™ (PMem) presenta alcune analogie con la DRAM: è racchiusa in DIMM, risiede sugli stessi bus/canali della DRAM e può agire allo stesso modo della DRAM per memorizzare i dati volatili.
  • La memoria persistente Intel® Optane™ (PMem) si differenzia dalla DRAM in quanto offre una serie di nuove caratteristiche entusiasmanti. È disponibile con capacità molto più elevate rispetto alla DRAM tradizionale. I moduli PMem sono disponibili con capacità di 128 GB, 256 GB e 512 GB, molto più elevate rispetto ai moduli DRAM che vanno in genere da 4 GB a 32 GB, anche se esistono capacità più elevate. La PMem può anche operare in modalità persistente memorizzando i dati anche senza alimentazione applicata al modulo, offrendo una maggiore sicurezza per mantenere i dati al sicuro. Sebbene i moduli PMem non siano veloci come i moduli DRAM, considerando il livello di costi/GB e la possibilità di superare la capacità rispetto alla DRAM, il TCO risulta estremamente migliorato rispetto alla DRAM.

Sebbene sia la memoria persistente Intel® Optane™ (PMem) che gli SSD Intel® Optane™ utilizzino lo stesso supporto di memoria Intel® Optane™, si tratta di prodotti molto diversi. La memoria persistente Intel® Optane™ è disponibile in un package DIMM, opera sul bus DRAM, può essere volatile o persistente e agisce come sostituto della DRAM. Le unità SSD Intel® Optane™, invece, vengono utilizzate esclusivamente per storage veloce in modelli con package NAND standard (AIC, M.2, U.2, EDSFF, ecc.), risiedono sul bus PCIe utilizzando il protocollo NVMe*, sono sempre persistenti per motivi di archiviazione e fungono da sostituto dello storage veloce. Inoltre, gli SSD Intel® Optane™ differiscono dagli SSD NAND 3D Intel® offrendo: prestazioni rivoluzionarie (e differenziate verso il basso) con tutte le profondità di coda (fino a 6 volte più veloci rispetto a NAND), con reattività omogenea sotto carico (fino a 63 volte più veloce rispetto a NAND sotto pressione di scrittura), alta qualità del servizio (fino a 60 volte migliore rispetto a NAND) e una resistenza molto elevata (quantità di terabyte scritti fino a 20 volte maggiore rispetto a NAND).

Un NVDIMM (Non-Volatile Dual In-Line Memory Module) è un tipo di memoria ibrida che conserva i dati in caso di interruzione di corrente. I NVDIMM integrano in genere flash NAND non volatile con DRAM e alimentazione di backup dedicata in un unico sottosistema di memoria. Anche se offre persistenza, in genere si tratta di un sistema più costoso in quanto necessita dello stesso storage NAND del modulo DRAM e in più l'aggiunta del sotto-sistema di backup della batteria. Si verifica inoltre un ritardo nelle modalità di salvataggio e ripristino in caso di blackout. Per di più, se la batteria non viene gestita correttamente o si scarica si perde la capacità di backup. Con la memoria persistente Intel® Optane™ potete contare su persistenza immediata senza la necessità di componenti aggiuntivi, senza dovervi preoccupare di cambiare batteria, senza la necessità di storage aggiuntivo in modo che i costi risultino ridotti e nessun problema prestazionale per il ripristino.

  • La persistenza nativa: la capacità di memorizzare i dati anche quando il sistema viene spento.
  • Maggiori capacità a costi inferiori rispetto alla DRAM: con la disponibilità di capacità di memoria persistente più elevata, è possibile avere set di dati più grandi più vicino alla CPU per un'elaborazione più veloce, il che significa una maggiore quantità di informazioni strategiche. Le capacità più elevate della memoria persistente Intel® Optane™ consentono una soluzione più conveniente che sta accelerando la tendenza dei database in memoria (IMDB) a livello dell'intero settore. Gestiti dai processori scalabili Intel® Xeon® di seconda generazione, i carichi di lavoro che richiedono maggiori quantità di memoria avranno un impatto decisivo sull'elaborazione rapida dei dati.
  • Modalità operative - La memoria persistente Intel® Optane™ ha due modalità operative: Memory Mode (la modalità Memory Mode è ideale per grande capacità di memoria e non richiede modifiche alle applicazioni in quanto la memoria viene trattata come volatile) e App Direct Mode (il software e le applicazioni hanno la capacità di comunicare direttamente con la memoria persistente Intel® Optane™, ma richiede modifiche alle applicazioni). Grazie a modalità operative distinte, i clienti dispongono della flessibilità per sfruttare i vantaggi della memoria persistente Intel® Optane™ con molteplici carichi di lavoro.
  • Crittografia hardware - La memoria persistente Intel® Optane™ ha una crittografia hardware 256-AES per offrirvi la tranquillità che i vostri dati siano più sicuri. La chiave di crittografia è memorizzata in una regione di sicurezza dei metadati sul modulo ed è accessibile solo dal controller della memoria persistente Intel® Optane™. Se il modulo viene utilizzato diversamente o dismesso, viene utilizzata una cancellazione crittografata sicura e viene impiegata la sovrascrittura del DIMM per evitare l'accesso ai dati.

I tradizionali prodotti di memoria e storage prevedono limitazioni per quanto riguarda densità, prestazioni e costi. La memoria persistente Intel® Optane™ colma le lacune espandendo in modo conveniente la capacità di memoria e aggiungendo l'accesso a dati persistenti, combinando in questo modo il meglio delle caratteristiche di memoria e storage in un unico prodotto rivoluzionario. Può aiutare le aziende a potenziare l'innovazione, elaborare una maggiore quantità di dati e prendere più decisioni riducendo al contempo il TCO complessivo, mantenendo al sicuro i vostri dati con crittografia automatica a livello hardware.

Visualizzate le specifiche dei prodotti

Testimonianze dei clienti

Scoprite come le aziende stanno innovando grazie alla memoria persistente Intel® Optane™.

Definizione del futuro dell'elaborazione con database in memoria

Scoprite in che modo Intel, SAP e Accenture offrono una soluzione di memoria a elevate prestazioni, alta capacità e costi contenuti.

Ulteriori informazioni

Il CERN incrementa l'efficienza degli algoritmi

Scoprite perché il CERN ritiene la memoria persistente Intel® Optane™ "una rivoluzione nella tecnologia informatica".

Ulteriori informazioni

Partner per la piattaforma scalabile Intel® Xeon® di seconda generazione: TACC

Con Intel® Deep Learning Boost (Intel® DL Boost) e la memoria persistente Intel® Optane™, TACC è in grado di offrire ai ricercatori nuove soluzioni per risolvere i problemi di sempre.

Ulteriori informazioni

Soluzioni

Scoprite come i principali fornitori di sistemi data center e servizi cloud offrono soluzioni ottimizzate per i carichi di lavoro per aiutarvi ad accelerare la trasformazione aziendale con la tecnologia della memoria persistente Intel® Optane™.

Partner e soluzioni

Dove acquistare

Siete pronti a parlare con Intel per accelerare il vostro processo di modernizzazione del data center?

Partner per la memoria persistente Intel® Optane™

Scoprite come i principali fornitori di sistemi data center e servizi cloud offrono soluzioni ottimizzate per i carichi di lavoro grazie a questa tecnologia.

Risorse aggiuntive

Risorse per sviluppatori

Utilizzate il set completo di risorse disponibile su Intel® Software Developer Zone per sviluppare un'applicazione per la memoria persistente Intel® Optane™.

Ulteriori informazioni

Video sul prodotto

Visitate il nostro canale YouTube* per scoprire come le organizzazioni possono favorire innovazioni e nuove funzionalità con la memoria persistente Intel® Optane™.

Video sui prodotti