Strumenti di analisi dei dati: semplificazione del percorso verso l'intuizione

Le tecnologie Intel®, tra cui strumenti, framework e librerie, accelerano e ottimizzano le soluzioni di analisi.

Intel massimizza il valore con strumenti di analisi dei dati

  • L'ecosistema di partner Intel è costituito da alcune delle principali piattaforme di analisi al mondo, rendendo facile l'ottimizzazione delle prestazioni in una vasta gamma di strumenti di analisi.

  • Le librerie Intel® Software, i framework e altri strumenti semplificano lo sviluppo di applicazioni di analisi, tra cui analisi aumentata e analisi in tempo reale.1

  • Intel® oneAPI offre la flessibilità per implementare soluzioni di analisi in più architetture hardware e linguaggi di programmazione.1

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

Gli strumenti di analisi dei dati sono progettati per semplificare e ottimizzare la creazione di una business intelligence basata sui dati. Intel collabora a stretto contatto con alcune delle aziende principali che si occupano di analisi per ottimizzare gli hardware e offrire precisione ed efficienza.

Man mano che i volumi di dati aumentano, l'analisi e la scienza dei dati sono diventati fondamentali per dare un senso a processi, clienti e sistemi. E le nuove forti tendenze di analisi sono strumenti progettati per ottenere previsioni migliori, utilizzando set di dati più grandi. Le aziende possono scegliere tra una vasta gamma di strumenti di analisi dei dati, da piattaforme di analisi complete a strumenti e librerie speciali.

Strumenti partner

Le radici dell'analisi di Intel sono profonde. Le nostre partnership si basano sull'ottimizzazione e l'efficienza, con l'obiettivo di rendere più facile e più veloce per le aziende di oggi l'implementazione di strategie di analisi di prossima generazione, dall'analisi predittiva e in tempo reale all'analisi aumentata.

SAP

Da oltre un decennio, Intel e SAP hanno collaborato per offrire prestazioni e scalabilità per una vasta gamma di tipologie di analisi. La piattaforma open data interna di Intel utilizza SAP HANA* per analizzare i dati più velocemente per il sistema di analisi dei dati della sua catena di fornitura.

Intel e SAP stanno collaborando per ottimizzare il portafoglio SAP di software di analisi dei dati, da SAP HANA* e SAP Analytics a un'analisi intelligente con SAP Leonardo, per i processori scalabili Intel® Xeon® e la memoria persistente Intel® Optane™. Ciò contribuisce a fornire più memoria e tempi di avvio più rapidi per grandi carichi di lavoro di analisi.

Oracle

In quanto leader nei sistemi di gestione dei database, Oracle permette carichi di lavoro misti per l'elaborazione delle transazioni online, nonché l'analisi in tempo reale in streaming da una vasta gamma di fonti di dati. Gli sforzi congiunti di Intel e Oracle, da oltre 20 anni, hanno contribuito allo sviluppo delle funzionalità del database Oracle di livello aziendale di con prestazioni e scalabilità, soprattutto nel settore dell'analisi in tempo reale distribuita. Il database Oracle utilizza l'architettura a rete dei processori scalabili Intel® Xeon® per migliorare le prestazioni dei carichi di lavoro di analisi.

Microsoft* SQL Server

Microsoft* SQL Server offre funzionalità di analisi avanzata nel database per l'analisi operativa in tempo reale e l'analisi predittiva. Microsoft e Intel hanno collaborato per garantire che le aziende che utilizzano Microsoft* SQL Server possano sfruttare appieno queste funzionalità. I progetti di riferimento con hardware e stack software verificati e ottimizzati con i processori scalabili Intel® Xeon® garantiscono una piattaforma veloce per una vasta gamma di tipi e dimensioni aziendali.

SAS

Con soluzioni per un'ampia gamma di carichi di lavoro di analisi, SAS offre una solida piattaforma di analisi. SAS e Intel hanno unito le forze per offrire agli utenti prestazioni più rapide e un processo decisionale più intelligente in tutta l'azienda.

La partnership opera al fine di ottimizzare l'analisi in memoria SAS utilizzando processori scalabili Intel® Xeon® e unità a stato solido Intel® Optane™. Le prestazioni ottimizzate consentono alle aziende di utilizzare una gamma completa di strategie di analisi, dal data mining, passando per la previsione, fino alla modellazione predittiva e descrittiva.

Cloudera

Cloudera offre un'analisi dei big data e soluzioni di gestione dei dati aziendali con tecnologia Apache Hadoop. Ottimizzato per le tecnologie Intel® di data center, Cloudera lavora per offrire la potenza della tecnologia open source di Hadoop ai clienti aziendali.

La distribuzione Cloudera di Hadoop (CDH) incrementa la business intelligence, con l'analisi predittiva che consente una previsione basata sui dati. Le ottimizzazioni hardware e software Intel® rendono l'analisi dei dati con Hadoop più facile e più rapida per una vasta gamma di applicazioni e casi di utilizzo.

Le partnership di Intel si basano sull'ottimizzazione e l'efficienza, con l'obiettivo di rendere più facile e più veloce per le aziende di oggi l'attuazione di strategie di analisi di prossima generazione.

Strumenti speciali

Oltre alla tecnologia della piattaforma di analisi dei dati, molte aziende utilizzano strumenti di analisi dei dati specializzati, altamente ottimizzati per svolgere funzioni specifiche.

Strumenti di visualizzazione
Il reporting è un pezzo fondamentale del puzzle dell'analisi. Gli strumenti di visualizzazione dei dati semplificano il reporting visivo e grafico con più fonti di dati, rendendo più facile la creazione di tabelle, grafici e altre rappresentazioni di intuizioni analitiche per la business intelligence.

  • Tableau: Tableau offre una suite di strumenti di visualizzazione dei dati, consentendo agli utenti di generare rapidamente visualizzazioni utilizzando i big data. Tableau offre una visualizzazione in tempo reale, nonché l'integrazione con linguaggi come Python* e R e il software di gestione dei database.
  • Qlik: la gamma di soluzioni di business intelligence di Qlik include Qlikview, il suo software avanzato di visualizzazione dei dati, e Qlik Sense, una piattaforma di analisi di prossima generazione che utilizza l'intelligenza aumentata.

Analisi dei log
L'analisi nel reparto IT spesso si occupa dell'analisi dei log: comprensione dei log al fine di informare il processo decisionale basato sui dati. Il monitoraggio dei log con software di analisi dei dati specializzati può facilitare la comprensione del funzionamento congiunto delle infrastrutture, dei sistemi, delle applicazioni e del modo in cui esso possa migliorare.

  • Splunk: in grado di analizzare grandi volumi di log in tempo reale, Splunk offre dashboard integrate di analisi dei dati e strumenti di risoluzione dei problemi che facilitano l'individuazione e la risoluzione dei problemi tecnologici da parte del reparto IT.

Apprendimento automatico
Alcuni dei progressi più entusiasmanti nell'analisi e nella tecnologia della scienza dei dati sono l'intelligenza artificiale (IA) e l'apprendimento automatico. L'analisi aumentata che utilizza motori IA automatizzati semplifica la modellazione dei dati al fine di produrre intuizioni e previsioni basate sui dati in modo automatico.

  • H2O: dotato di una piattaforma IA automatica, H2O opera al fine di facilitare per una gamma più ampia di lavoratori l'aumento dell'analisi con l'apprendimento automatico e l'IA. Offrendo integrazioni con Spark, R e Python*, H2O è progettato per lavorare su infrastrutture esistenti.
  • DataRobot: progettato per le aziende, la piattaforma IA DataRobot semplifica la creazione di IA end-to-end e di applicazioni di apprendimento automatico.

Stumenti e framework IA Intel®

Le strategie di analisi più avanzate di oggi si basano su tecnologie di IA, tra cui l'apprendimento profondo e le reti neurali. Intel offre molteplici ottimizzazioni per famosi framework di apprendimento profondo al fine di accelerare lo sviluppo e la formazione dei modelli di IA.

Ottimizzazioni Intel® per i framework di apprendimento profondo

Intel collabora con una serie di framework di apprendimento profondo diffusi che offrono a data scientist, sviluppatori e ricercatori un linguaggio di programmazione di alto livello per l'architettura, la formazione e la convalida di reti neurali profonde.

  • L'ottimizzazione Intel® per TensorFlow* assicura l'ottimizzazione del noto framework open source di apprendimento profondo TensorFlow per processori scalabili Intel® Xeon®. Questo aiuta i data scientist e i professionisti dell'high-power computing (HPC) a risolvere le nuove sfide aziendali e di ricerca.
  • L'ottimizzazione Intel® per Caffe* migliora le prestazioni del popolare framework Caffe sui processori Intel®. Caffe è un framework di deep learning che può essere eseguito su cluster HPC per consentire applicazioni di IA.
  • Il framework Apache MXNet migliora i modelli di visione artificiale con ottimizzazione dell'inferenza e prestazioni di quantizzazione migliorate.

Ottimizzazioni Intel® per reti neurali 1

  • Le ottimizzazioni Intel® Software per PyTorch* consentono agli utenti di sfruttare l'hardware Intel® e Intel® Deep Learning Boost con la Libreria Intel® Math Kernel per le reti neurali profonde (Intel® MKL-DNN).
  • Costruito utilizzando la libreria Intel® Math Kernel per le reti neurali profonde, PaddlePaddle offre prestazioni rapide sui processori scalabili Intel® Xeon® e una vasta raccolta di strumenti per aiutare gli sviluppatori di IA.

Ottimizzazioni Intel® per i framework di big data

  • Il contributo del software Intel® ai big data e ai framework di analisi permette alle applicazioni di funzionare rapidamente e facilmente sui sistemi HPC. Le ottimizzazioni Intel per strumenti e tecniche per l'analisi dei big data supportano framework popolari come Apache Hadoop* e Apache Spark*.
  • BigDL, un framework open source, distribuito e scalabile di apprendimento profondo per Apache Spark, offre un supporto nativo per le funzionalità di apprendimento profondo con le prestazioni del processore Intel® Xeon® .

Librerie Intel® Software1

Con le librerie di software, gli sviluppatori possono accedere agli strumenti compatibili di cui hanno bisogno per creare le applicazioni in modo rapido . Le librerie Intel® sono progettate per aiutare gli sviluppatori di soluzioni e applicazioni di analisi con compilatori all'avanguardia, librerie di prestazioni, modelli paralleli e soluzioni Python* ad alte prestazioni:

  • Il compilatore Intel® C++ permette di scrivere codici in grado di sfruttare più core e tecnologie integrate nelle piattaforme basate su processori Intel®. 
  • Il compilatore Intel® Fortran permette di creare applicazioni ad alte prestazioni generando codici ottimizzati per processori scalabili Intel® Xeon® e processori Intel® Core™.
  • La distribuzione Intel® per Python* aiuta gli sviluppatori a ottenere applicazioni Python* più veloci e ad accelerare i pacchetti computazionali di base, il tutto con modifiche minime o nulle al codice.
  • Intel® Math Kernel Library (Intel® MKL) è una libreria matematica pronta all'uso che accelera le routine di elaborazione e le prestazioni delle applicazioni. Questa libreria aiuta a ottimizzare il codice per ogni famiglia di processori Intel® con il minimo sforzo per le future generazioni di processori.
  • Intel® Data Analytics Acceleration Library (Intel® DAAL) accelera lo sviluppo di applicazioni di data science ad alte prestazioni. Questa libreria aiuta le applicazioni a formulare previsioni migliori più in fretta e ad analizzare grandi set di dati con le risorse di elaborazione disponibili.
  • Intel® Integrated Performance Primitives (Intel® IPP) offre una libreria di funzioni specifiche per ogni dominio, pronte per l'uso e ottimizzate per diverse architetture Intel®.
  • Intel® Threading Building Blocks (Intel® TBB) è una popolare libreria C++ per la programmazione parallela a memoria condivisa e l'elaborazione eterogenea (programmazione della memoria distribuita intranodo).

Programmazione unificata con Intel® oneAPI 1

I carichi di lavoro di analisi stanno diventando più variegati. Con l'interfaccia di programmazione unificata offerta da Intel® oneAPI, le aziende possono supportare molteplici configurazioni hardware e architetture senza la necessità di riprogrammazione.

I prodotti Intel® oneAPI offrono strumenti per la distribuzione di applicazioni e soluzioni sulle architetture SVMS. I suoi toolkit complementari, tra cui kit di base e componenti aggiuntivi speciali, semplificano la programmazione e aiutano gli sviluppatori a migliorare l'efficienza e l'innovazione in una serie di applicazioni e carichi di lavoro di analisi.

Avvisi ed esclusioni di responsabilità
Le tecnologie Intel potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi. // Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro. // Costi e risultati possono variare. // Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1I compilatori Intel possono o meno ottimizzare allo stesso livello i microprocessori non Intel per le ottimizzazioni non esclusive dei microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle Guide dell'utente e alle Guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso.