Analisi di alimentazione dei database: liberare il potenziale delle informazioni

Ottimizzate lo storage e l'accesso per estrarre nuove informazioni dai vostri dati.

Una panoramica delle tecnologie di database:

  • I sistemi di gestione dei database (DBMS) consentono agli utenti di accedere e manipolare i dati.

  • Le diverse tipologie di software DBMS sono efficaci per l'archiviazione e la gestione di diverse tipologie di dati e possono essere ottimizzate per una serie di carichi di lavoro.

  • Intel® lavora al fine di ottimizzare i sistemi di database tramite elementi di computing progettati per i database, tra cui CPU, FPGA e acceleratori. Forniamo inoltre tecnologie di storage, memoria e networking, nonché librerie software e supporto per lo sviluppo open source, tra cui Java e Linux.

BUILT IN - ARTICLE INTRO SECOND COMPONENT

I dati rappresentano la base dell'analisi. Per archiviare e accedere a tali dati, le aziende si affidano a database. L'ottimizzazione dell'architettura e della gestione dei database tramite le tecnologie Intel® è in grado di migliorare le prestazioni di analisi e consente di migliorare la strategia di analisi della vostra organizzazione. Per diverse tipologie di dati e applicazioni esistono diverse tipologie di database.

I database, ovvero i sistemi che consentono di organizzare e archiviare i dati, costituiscono la base di ogni strategia di analisi. Ottenere la giusta struttura e l'architettura di base dei vostri sistemi di database può fare la differenza tra una struttura ben supportata e in grado di fornire un buon valore e una che collassa sotto il suo proprio peso.

Generalmente, i database entrano in gioco nella seconda fase della pipeline di dati: l'elaborazione dei dati (la fase di "preparazione e archiviazione"). Le applicazioni e le piattaforme di analisi utilizzano le informazioni contenute nei database per aiutare le aziende a comprendere il passato e a prevedere il futuro.

Dalle banche che analizzano le transazioni finanziarie per rilevare le frodi alle aziende di agricoltura intelligente che utilizzano risorse video per ridurre l'uso dei pesticidi, le aziende hanno bisogno di database ottimizzati per le attività in questione. Per le aziende alle prese con la scelta di software e sistemi di database, è fondamentale optare per una tecnologia che funzioni in modo efficace per la risoluzione dei problemi.

Il funzionamento senza intoppi del vostro database dipende non solo dal software, ma anche dall'hardware. Disporre della giusta infrastruttura, tra cui diverse tipologie di elementi di computing (CPU, FPGA e acceleratori), storage, memoria, networking, librerie e ottimizzazioni di Java, può contribuire a migliorare le prestazioni dei database e a facilitarne la gestione.

Software DBMS

Il software DBMS consente di archiviare e recuperare informazioni in un database. Il software DBMS include non solo un'interfaccia utente che consente l'interazione con il database, ma anche ottimizzazioni che danno priorità ai carichi di lavoro e contribuiscono a rendere l'accesso più veloce.

Un software DBMS diffuso include Oracle, SAP HANA, Microsoft* SQL Server, Splunk e Apache Cassandra. Ciascun DMBS si serve di tipologie di strutture di dati specifiche, quali alberi, vettori, pile e grafici, per organizzare e gestire in modo più efficace i dati.

Tipologie di database

L'analisi aziendale opera per estrapolare valore da molte tipologie di dati e da diverse fonti. L'ottimizzazione di una strategia di analisi implica iniziare a livello di database, nonché la scelta di un DBMS che funzioni in modo efficace in base alle vostre esigenze aziendali specifiche. Esistono importanti compromessi tra coerenza, disponibilità e tolleranza di partizione e nessuna tecnologia di database è in grado di garantire questi tre elementi contemporaneamente. Questo concetto, noto come teorema CAP, suggerisce che è necessario che le aziende scelgano quali siano i principali punti di forza di un database in base alle loro esigenze aziendali specifiche.

I database possono essere ospitati in sede o nel cloud. I database cloud sono noti per la scalabilità, ma alcune aziende preferiscono mantenere i dati in sede al fine di avere un maggiore controllo sulla sicurezza, soprattutto nei settori soggetti a regolamentazione.

Il vostro linguaggio di programmazione definisce le strutture dei dati ed è fondamentale per la manipolazione e l'analisi dei dati. I diversi prodotti e tipologie di dati si servono di linguaggi di programmazione ottimizzati per specifiche tipologie, funzioni e casi di utilizzo dei dati. Molte aziende di grandi dimensioni avranno bisogno di diverse tipologie di database per organizzare e utilizzare i loro dati in modo efficace.

Database relazionali

I database relazionali, basati su tabelle di dati standardizzate che esprimono relazioni tra i dati, si servono del linguaggio Structured Query Language (SQL). I database relazionali sono altamente efficaci per la gestione dei dati strutturati con regole e relazioni coerenti, come ad esempio transazioni finanziarie o tracciamento dell'inventario. Un software di database relazionale include Oracle, Microsoft* SQL Server, IBM DB2 e Azure SQL.

  • OLTP
    L'OLTP (Online Transactional Processing) è una categoria di elaborazione dei dati incentrata sulle attività orientate alle transazioni. Generalmente, l'OLTP prevede l'inserimento, l'aggiornamento e/o l'eliminazione di piccole quantità di dati in un database.
    Una delle applicazioni più comuni per i database è l'elaborazione delle transazioni. L'OLTP è una modalità di accesso ai database orientata specificamente all'elaborazione delle transazioni con molti utenti simultanei. L'OLTP rappresenta un modo comune di utilizzare i database Oracle, IBM e Microsoft.
  • OLAP
    Per la revisione di una grande mole di informazioni storiche per scopi analitici, le aziende possono utilizzare l'Online Analytical Processing (OLAP). L'OLAP si serve generalmente di un modello di dati multidimensionale, sebbene alcune tipologie utilizzano modelli di dati relazionali. I data warehouse sono una tipologia specifica di OLAP progettata specificamente per l'analisi.

Database orientati a oggetti

In un database orientato a oggetti, le informazioni sono rappresentate come oggetti e classi di oggetti. Una forma ibrida di database orientata a oggetti e relazionale è nota come database relazionale a oggetti.

Database non relazionali

Talvolta noti come database NoSQL, i database non relazionali si separano dalla struttura della tabella. Questi database si servono generalmente di metadati per le organizzazioni e sono efficaci per la gestione di dati non strutturati e per complesse tipologie di dati quali immagini e video. Tra i software di database non relazionali più popolari figurano MongoDB e Apache Cassandra.

  • Database di valori-chiave
    Talvolta noto come archivio di valori chiave, esso rappresenta la forma più semplice di database NoSQL. I database NoSQL Redis e Oracle sono entrami database di valori chiave che si servono di una tabella hash per archiviare e recuperare i dati utilizzando una "chiave" identificativa unica.
  • Archivi a colonne larghe
    Negli archivi a colonne larghe, i dati vengono archiviati in colonne di informazioni correlate. Cassandra è il database più comune della categoria e offre scalabilità e query rapide per grandi set di dati.
  • Database di documenti
    Talvolta noti come archivi di documenti, essi archiviano i dati come archivi complessi chiamati "documenti", che includono metadati o informazioni sui dati stessi. I documenti possono includere qualsiasi tipo di dati, tra cui immagini e video.
  • Database a grafo
    I database a grafo sono un'altra tipologia di database NoSQL e si basano su strutture grafiche per definire relazioni e archiviare i dati. I database a grafo sono ideati per consentire query rapide ed elaborare elevati volumi di dati per informazioni altamente connesse. Sia SAP HANA che OrientDB utilizzano modelli di database a grafo.

Le innovazioni Intel®, dai processori alle librerie, passando per le ottimizzazioni Java, contribuiscono a migliorare le prestazioni dei database e a facilitare la gestione dei database per le aziende di tutto il mondo.

Tecnologie Intel® per la gestione dei database

L'ottimizzazione di database che utilizzano set di dati scalati richiede un hardware in grado di supportare efficacemente i carichi di lavoro di database e analisi.

Il computing e la memoria devono operare simultaneamente in modo altamente performante, con istruzioni di elaborazione che garantiscano flussi rapidi di query e dati. Lo storage e l'accesso ai dati dipendono da livelli che attribuiscono le priorità a carichi di lavoro sensibili al tempo e critici.

Intel® contribuisce a promuovere l'innovazione a livello di silicio, incorporando istruzioni come AVX-512 e TMUL per accelerare l'elaborazione dei dati.

Oltre a supportare database con hardware orientati alle prestazioni, Intel® opera al fine di migliorare lo sviluppo di software open source. Un intero team di Intel® è dedicato all'ottimizzazione di Java, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo in tutta la community di sviluppatori di applicazioni open source e database.

Tecnologie e software Intel® per la gestione dei database
Processori scalabili Intel® Xeon® I processori scalabili Intel® Xeon® di ultima generazione supportano la scelta di sistemi e strumenti di database con ottimizzazioni nel silicio progettate per alleviare i carichi di lavoro dei database e migliorare le prestazioni di computing.
Memoria persistente Intel® Optane™ La memoria persistente Intel® Optane™ è fornita con i processori scalabili Intel® Xeon® di ultima generazione. Grazie a una maggiore efficienza di database in memoria per l'analisi avanzata, la memoria persistente Intel® Optane™ offre una gamma di piattaforme e applicazioni DBMS. 
Solid State Drive Intel® (SSD Intel®) Le SSD Intel®, tra cui SSD Intel® Optane™ e SSD Intel® NVMe, consentono lo storage dei dati con una lunga vita e durata di lettura e scrittura. I database sono in grado di elaborare un flusso continuo di operazioni di lettura con un'eccellente longevità per unità.
Prodotti Ethernet Intel® Le schede di rete Ethernet, nonché i controller e gli accessori Intel® sono disponibili in una gamma di opzioni GbE. I test di compatibilità a livello globale ed esaustivi rendono i prodotti Intel® Ethernet la scelta principale per la connettività di database.
Librerie software1 Le librerie software Intel®, tra cui lo Storage Performance Development Kit (SPDK) e il Data Plane Development Kit (DPDK), sono in grado di accelerare lo sviluppo di applicazioni di database e aiutano gli sviluppatori a ottimizzare le prestazioni di database.

I database giusti per le prestazioni ottimizzate

Una strategia di analisi efficace implica l'uso delle giuste tecnologie di database con le giuste tipologie di dati. Con il maturare della strategia di analisi volta all'uso di più tipologie di informazioni in più applicazioni, la vostra organizzazione potrebbe utilizzare diverse tipologie di database e molteplici fornitori di database.

Grazie alla nostra vasta gamma di prodotti hardware e alle caratteristiche orientate al database, nonché alle librerie software, agli strumenti e alle ottimizzazioni, Intel® è impegnata nell'ottimizzazione della gestione del database. Dal silicio allo sviluppo software, Intel® opera per supportare i marchi di tecnologia di database più importanti di oggi e promuovere l'innovazione per il futuro.

Maggiori risorse sull'analisi

Maggiori informazioni sulle tecnologie Intel® per l'analisi.

Analisi dei dati

Scoprite in che modo l'analisi può aiutare le organizzazioni a fornire informazioni attendibili e attuabili e come evolvere la vostra strategia di analisi.

Ottenere il massimo dall'analisi

Soluzioni Intel® Select per Microsoft* SQL Server

Le soluzioni flessibili, scalabili e facilmente implementabili ottimizzate per le prestazioni consentono alle aziende di ottenere i risultati necessari.

Maggiori informazioni sul server SQL

Analisi dei dati in tempo reale

Scoprite come l'analisi in tempo reale può aiutare le organizzazioni ad acquisire un vantaggio competitivo nella nuova era del business guidato dai dati.

Immersione nel flusso di dati

Avvisi ed esclusioni di responsabilità
Le tecnologie Intel potrebbero richiedere hardware abilitato, software specifico o l'attivazione di servizi. // Nessun prodotto o componente può essere totalmente sicuro. // Costi e risultati possono variare. // Intel non controlla né verifica dati di terze parti. È necessario consultare altre fonti per valutare la precisione.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1I compilatori Intel® possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel®. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l'efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel. Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l'uso con microprocessori Intel®. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel® sono riservate ai microprocessori Intel®. Fare riferimento alle Guide dell'utente e alle Guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso.