• <Maggiori informazioni su Intel.com

Profilo di Intel® Mobile Communications

 

Profilo

Intel Mobile Communications GmbH è un'azienda controllata da Intel Corporation con sede a Santa Clara, USA. L'azienda sviluppa e commercializza innovativi prodotti e soluzioni a semiconduttore per le comunicazioni mobile, in particolare nei segmenti di mercato in rapida crescita di smartphone, tablet e telefoni cellulari a bassissimo costo.

L'azienda conta circa 4.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui circa 1.700 in Germania, dove il personale nella sede centrale di Neubiberg vicino Monaco è costituito da circa 1.200 dipendenti. Altre sedi tedesche si trovano a Ulma, Ratisbona, Duisburg, Dresda, Braunschweig e Norimberga. Intel Mobile Communications ha rappresentanze in un totale di 17 Paesi in tutto il mondo, con una forte presenza nei mercati in crescita dell'Asia.

Gamma di prodotti

Tutti i telefoni cellulari entry level, gli smartphone, i tablet e altri dispositivi di accesso a servizi voce e dati su rete mobile richiedono chipset e software per trasmettere ed elaborare dati. Intel Mobile Communications fornisce queste soluzioni di piattaforme mobile per tutti i segmenti di mercato: dalle piattaforme su singolo chip 2G/3G a costi contenuti per telefoni cellulari a basso costo e smartphone entry level alle sottili soluzioni modem e RF all'avanguardia 3G e 4G per smartphone e tablet di fascia più alta.

Intel Mobile Communications possiede un know-how completo nelle aree di RF, gestione dell'alimentazione/segnale misto, integrazione monolitica e software per telefoni cellulari.

Visione: collegare il mondo in rete con soluzioni innovative per telefoni cellulari

Oggi si assiste a una convergenza delle tecnologie informatiche e per telecomunicazioni. Molti dei moderni notebook offrono accesso a Internet sempre e ovunque, nella maggior parte dei casi tramite una chiavetta USB 3G separata, ma sempre più spesso attraverso un modem integrato. Tutti gli smartphone offrono una vasta gamma di funzioni in precedenza riservate ai tradizionali computer. I confini tra tecnologie informatiche e per telecomunicazioni stanno scomparendo, mentre emergono nuovi dispositivi come i tablet. Tra pochi anni potranno essere disponibili altri dispositivi completamente nuovi, ma un dato è certo: saranno tutti connessi a Internet, sempre e ovunque.

Il numero di questi dispositivi è in rapida crescita. Gli analisti di mercato prevedono che tra tre anni saranno circa sei miliardi le persone dotate di telefono cellulare nel mondo. Per molti di essi sarà l'unico dispositivo disponibile per l'accesso a Internet. Il numero di smartphone è destinato ad aumentare di 2,7 miliardi di unità nei prossimi cinque anni e il numero di tablet di diverse centinaia di milioni.

La visione di Intel Mobile Communications è di preparare il terreno per questo mondo collegato in rete, offrendo soluzioni innovative e ottimizzate per le comunicazioni mobile. Unendo le forze con la casa madre Intel, in futuro Intel Mobile Communications sarà in grado di integrare la tecnologia per comunicazioni mobile e i processori applicativi in soluzioni intelligenti.