• <Torna alla Raccolta

Soluzioni Bluetooth* Intel®

Soluzioni Bluetooth

Intel è uno dei principali fornitori di soluzioni Bluetooth*, con una linea di prodotti che spazia dai telefoni cellulari ai sistemi per auto, dalle applicazioni industriali a quelle mediche.

Intel offre soluzioni a semiconduttore su singolo chip oltre a moduli di sistema e soluzioni integrate di blocchi IP per consentire una maggiore flessibilità e possibilità di ottimizzazione.

L'architettura Intel® BlueMoon™, giunta alla sesta generazione, offre funzionalità e prestazioni comprovate. I prodotti Intel® BlueMoon™ assicurano prestazioni RF superiori oltre a soluzioni software innovative per un funzionamento di alta qualità. La famiglia Intel® BlueMoon™ è stata progettata per trasmissioni di dati a elevate prestazioni e di qualità vocale con requisiti ridotti imposti al processore host.

Le singole soluzioni, compatte e a costi contenuti, sono destinate a telefoni cellulari, sistemi per auto, applicazioni industriali e mediche. Le soluzioni modulari di Intel sono qualificate per Bluetooth* e offrono un time-to-market accelerato a fronte di investimenti iniziali ridotti.

Intel è uno dei sette promotori del gruppo SIG Bluetooth* e ha partecipato sin dall'inizio alla standardizzazione della tecnologia Bluetooth*.

Telefoni cellulare

Bluetooth* è la tecnologia incontrastata per le connessioni vocali. Facilita inoltre le connessioni con altri dispositivi abilitati Bluetooth* per lo scambio di dati. Alcuni esempi sono la sincronizzazione della rubrica con il PC e lo streaming di musica da e verso altri dispositivi.

I recenti progressi realizzati nell'EDR Bluetooth* rendono possibili velocità di trasferimento estreme. Rispetto alle precedenti soluzioni Bluetooth*, i dati vengono trasferiti a velocità tre volte superiori, con un consumo energetico ridotto e una durata della batteria prolungata nei dispositivi mobile.

Sulla base di un approccio CMOS puramente digitale e con prestazioni RF eccellenti, i chipset e le soluzioni di blocchi IP Intel® BlueMoon™ rendono disponibile la tecnologia per trasformare in realtà le reti Wireless Personal Area Network (WPAN). Le soluzioni Intel® BlueMoon™ PMB 8763 forniscono ai produttori di palmari una piattaforma a costi contenuti. I prodotti Intel® BlueMoon™ PMB 8763 sono dispositivi HCI (Host Controller Interface) basati su ROM ideali per soluzioni a elevate prestazioni, in formato ridotto e a basso costo richieste nei telefoni cellulari e nei PDA.

I chipset e le soluzioni di blocchi IP Intel® BlueMoon™ assicurano una gestione comprovata dell'alimentazione su chip, prestazioni Bluetooth* superiori e un interfaccia di coesistenza affidabile e flessibile per rendere possibili soluzioni ottimizzate con altre radio (cellulare, WLAN, GPS, ecc.). Intel® Bluetooth* e lo stack Bluetooth* di terze parti sono opzioni integrate in diverse piattaforme cellulari Intel®. È disponibile un'ampia scelta di profili, tra cui profili audio avanzati.

Settore automobilistico

La connettività cellulare è una funzionalità disponibile sempre più spesso come standard nei sistemi di in-car infotainment. La funzione vivavoce Bluetooth* è la soluzione perfetta per l'uso facile e sicuro del cellulare in auto. La larghezza di banda più ampia offerta dai dispositivi Bluetooth* con Enhanced Data Rate supporta anche scenari utente multi-profilo con applicazioni come lo streaming di musica MP3 e gli auricolari stereofonici.

Intel è uno dei principali fornitori di semiconduttori nel mercato automobilistico. Fornisce prodotti Intel® BlueMoon™ ai clienti di questo mercato da oltre 10 anni. L'offerta di prodotti Intel è basata su soluzioni a singolo chip e prodotti modulari complementari.

La strategia di Intel per le offerte di prodotti per auto consiste nel selezionare prodotti comprovati in produzione in grandi quantità nel segmento consumer e adottarli per la distribuzione nel segmento automobilistico. Questo processo di adozione include importanti requisiti come la gamma di temperature, la qualifica AEC Q100, le opzioni di packaging e la garanzia di una produzione a lungo termine.

Alcuni prodotti Intel® BlueMoon™ offrono una configurazione specifica per soddisfare i requisiti delle applicazioni nel settore automobilistico, con una particolare attenzione per concetti di prodotti comprovati, requisiti di qualità, disponibilità a lungo termine e qualità audio elevata.

Applicazioni industriali e mediche

Nei settori industriale e medico si registra un considerevole interesse per soluzioni Bluetooth* a basso costo pienamente integrate, di qualità elevata e con un lungo ciclo di vita. Le principali applicazioni in questi mercati sono connessioni dati wireless con telefoni cellulari, PDA o PC. Per soddisfare questo requisito, Intel ha rilasciato una serie di prodotti speciali per applicazioni di comunicazione dati.

Le soluzioni dati Intel® BlueMoon™ forniscono prodotti di sistema completi e facili da utilizzare, con lo stack di protocolli e profili Bluetooth* pienamente integrati per le applicazioni di trasferimento dati. Le soluzioni dati Intel® BlueMoon™ supportano i profili Serial Port Profile e Human Interface Devices Profile e il protocollo RFCOMM.

Intel offre una piattaforma Bluetooth* flessibile, ideale per i settori industriale e medico, particolarmente indicata per i progettisti privi di conoscenze approfondite sulla tecnologia Bluetooth*. L'obiettivo principale di Intel è semplificare le interfacce software utilizzando un'interfaccia di comandi AT standardizzata. Una particolare attenzione viene anche prestata a requisiti come la gamma di temperature, la qualità, le opzioni di packaging e la disponibilità a lungo termine.

Questi prodotti sono disponibili come circuiti integrati e come moduli, consentendo un'ottimizzazione dei costi in base a quantità, attività di ricerca e sviluppo e installazione di produzione. Il passaggio da modulo a circuiti integrati è possibile senza modifiche software al processore host.

Elenco di prodotti e caratteristiche

  Intel® BlueMoon™ PMB 8763 V2 Intel® BlueMoon™ PMB 8763 V3 Intel® BlueMoon™ PMB 8753/2 Intel® PBA 31308 Intel® PBA 31308/2
Chip x x x    
Moduli       x x
Caratteristiche
Soluzione EDR Bluetooth* comprovata con tecnologia CMOS a 0,13µ x x x    
Grandi buffer di dati HW integrati per assicurare un throughput elevato x x      
Conformità agli standard BT 1.2, 2.0 e 2.1 + EDR BT 3.0 + EDR BT 1.2, 2.0 + EDR   BT 1.2 e 2.0 + EDR
Qualificato AEC Q100          
Gamma di temperature -40°C – +85°C          
Occultamento della perdita di pacchetti per una qualità vocale superiore x x      
Interfaccia di coesistenza WLAN a 3 cavi, configurabile tramite HCI x x      
Facilità di inserimento in progetti       x x
Supporto per processi di saldatura con o senza piombo       x x
Instradabile in una scheda a 2 layer       x x
Documentazione PPAP       x  
Qualificazioni     BT FCC, CE e IC ; qualificazione completa. FCC e R&TTE; pre-qualificazione Qualificazione BT, pre-qualificazione FCC e R&TTE
Stack di protocolli Bluetooth*, profilo SPP e interfaccia di comandi AT integrati     x   x
Supporto di connessioni dirette con la batteria     x   x

Software e supporto

Programma Bluetooth* Partner

Il programma Intel® Bluetooth* Partner offre suggerimenti sui fornitori di stack di software che si sono dimostrati compatibili con i prodotti Intel® Bluetooth*. Questi fornitori di stack di software hanno implementato i requisiti specifici di Intel e possono offrire supporto opzionale per specifiche caratteristiche esclusive dei prodotti Intel. Nei kit di sviluppo possono essere fornite demo software di alcuni fornitori di stack. Per ulteriori informazioni sugli stack di software e sulle specifiche caratteristiche Intel supportate, contattare direttamente il fornitore.

Guida alla scelta dei prodotti

Per semplificare la scelta della soluzione ottimale per specifiche esigenze, Intel offre una guida alla scelta dei prodotti che contiene una breve introduzione sulle soluzioni e le risposte a domande ricorrenti, ad esempio la differenza tra prodotti HCI e software integrati, i vantaggi e gli svantaggi di una versione a circuiti integrati rispetto a una modulare oppure come ottenere qualificazioni e certificazioni.

Per ulteriori informazioni, contattare un ufficio vendite locale o un distributore.