• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Cinque suggerimenti per usare le funzionalità di Windows* 8 da professionista

L'offerta Microsoft più recente e importante, Windows* 8, è un nuovo sistema operativo rivoluzionario che offre un'esperienza utente davvero unica. Progettato prevalentemente per l'uso con dispositivi Ultrabook™, PC all-in-one e tablet, Windows 8 ha un aspetto completamente diverso rispetto al solito. Ma questo non significa che imparare a usare l'interfaccia touchscreen sia difficile. Non significa neanche che devi necessariamente usare un dispositivo con schermo touch per sfruttare al meglio il sistema operativo per la produttività sul lavoro o le attività di intrattenimento nel tempo libero. Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per usare le funzionalità di Windows 8 da professionista, indipendentemente dalla piattaforma che scegli.


Come sfruttare al meglio le funzionalità di Windows 8: Accessi

Situata sul bordo destro dello schermo, la barra degli accessi di Windows 8 è stata ideata per offrirti l'accesso rapido e immediato alle funzionalità, con comandi come Cerca, Condividi, Impostazioni, Dispositivi, oltre al pulsante Start più importante di tutti. Esistono tre modi diversi per accedere alla barra degli accessi, a seconda del tipo di computer che usi:


  • Schermo touch: fai scorrere rapidamente un dito dal bordo destro dello schermo.
  • Tastiera: premi il tasto Windows+C.
  • Mouse: posiziona il mouse sul bordo superiore o inferiore destro dello schermo.


Come chiudere le app in Windows 8

In genere, per chiudere i programmi fai semplicemente clic sulla X nell'angolo superiore destro della finestra. In Windows 8 il processo varia a seconda che usi un dispositivo touchscreen oppure il mouse e la tastiera:


  • Schermo touch: fai scorrere rapidamente un dito dall'alto verso il basso dello schermo.
  • Tastiera: premi ALT+F4.
  • Mouse: posiziona il mouse sul bordo superiore sinistro dello schermo per aprire l'elenco delle app in esecuzione. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull'app da arrestare e quindi scegli Chiudi.


Modalità schermo diviso di Windows 8 per massimizzare lo spazio disponibile

Una delle funzionalità più interessanti di Windows 8 è la possibilità di dividere lo schermo tra due app, semplificando il passaggio da una all'altra senza la necessità di altri interventi, con un miglioramento significativo della produttività. Per impostazione predefinita, un'applicazione occupa fino a due terzi dello schermo, mentre l'altra fino a un terzo. Ecco i tre metodi che puoi usare per attivare lo schermo diviso tra due app Windows 8:


  • Schermo touch: fai scorrere rapidamente un dito dal bordo superiore dello schermo e poi a sinistra o a destra, in base a dove vuoi posizionare una delle due app.
  • Tastiera: premi il tasto Windows+freccia sinistra oppure il tasto Windows+freccia destra.
  • Mouse: fai clic e trascina la barra del titolo dell'app verso sinistra o verso destra. L'app verrà automaticamente ridimensionata per occupare metà dello schermo.


Windows 8 e l'introduzione delle fantastiche password basate su immagini e gesti

Windows 8 rivoluziona il concetto di protezione tramite password. Se sei una di quelle persone che hanno da sempre un rapporto di odio-amore con le password, sia perché le dimentichi spesso o ti affanni a trovarne di nuove abbastanza sicure, apprezzerai senz'altro la funzionalità di Windows 8 per le password. Essenzialmente, si tratta di una combinazione di immagini e gesti, eliminando la necessità di digitare una combinazione alfanumerica. Puoi invece usare una combinazione scelta automaticamente di cerchi, linee e tocchi su una specifica immagine dello schermo. È un'idea semplicemente fantastica.


Passaggio alla modalità desktop tradizionale

Con Windows 8, puoi alternare tra la modalità touchscreen standard e la più tradizionale modalità desktop. Questo significa che, se lo preferisci, puoi tornare all'esperienza del sistema operativo che già conosci e apprezzi. La modalità desktop di Windows 8 funziona esattamente come Windows 7, il che in realtà ti offre due sistemi operativi in uno.


Acquista un nuovo Ultrabook™ convertibile, un PC all-in-one o un tablet con Windows 8.

Sei pronto a passare a un nuovo PC?

Esplora i dispositivi Ultrabook™

Confronta processori, notebook e dispositivi due in uno, compresi gli Ultrabook™. Trova oggi stesso il tuo prossimo PC.

Strumento Intel per la scelta dei prodotti >