• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Tecnologia di virtualizzazione basata su hardware

Migliorare le caratteristiche fondamentali di flessibilità e affidabilità delle tradizionali soluzioni di virtualizzazione basate su software

Virtualizzazione basata su hardware

La tecnologia Intel® Virtualization (Intel® VT)1 basata su hardware migliora le caratteristiche fondamentali di flessibilità e affidabilità delle tradizionali soluzioni di virtualizzazione software accelerando le principali funzioni della piattaforma virtualizzata. Questa efficienza offre vantaggi ai reparti IT, agli sviluppatori di soluzioni embedded e alle comunità di sistemi intelligenti, tra cui:

  • Accelerazione del trasferimento del controllo della piattaforma tra sistemi operativi guest e VMM (Virtual Machine Manager)/hypervisor
  • Possibilità per il VMM di assegnare in modo univoco i dispositivi di I/O ai sistemi operativi guest
  • Ottimizzazione della rete per la virtualizzazione con l'accelerazione basata su scheda

Molti sviluppatori di soluzioni embedded utilizzano la virtualizzazione per eseguire più sistemi operativi nei loro dispositivi, con la possibilità di:

  • Semplificare il porting delle applicazioni legacy nelle nuove piattaforme
  • Aumentare il determinismo delle funzioni in cui il tempo è un fattore fondamentale
  • Migliorare la sicurezza e la stabilità del codice per cui la sicurezza stessa rappresenta un aspetto cruciale

Guarda il video >

Notebook con tecnologia di virtualizzazione basata su hardware

Come funziona

Intel VT esegue varie attività di virtualizzazione a livello hardware, come la conversione degli indirizzi in memoria, riducendo il sovraccarico e l'ingombro del software di virtualizzazione e migliorando le prestazioni. Intel ha sviluppato tre tecnologie di virtualizzazione diverse, anche se complementari, che sono integrate in più componenti della piattaforma, tra cui il processore, il chipset e i controller di interfaccia di rete. Queste tecnologie includono la tecnologia Intel® Trusted Execution (Intel® TXT), la tecnologia Intel® Active Management (Intel® AMT) e la tecnologia Intel® vPro™.

Virtualizzazione server

Le piattaforme basate su processori Intel® Xeon® con tecnologia Intel VT offrono prestazioni più elevate per la virtualizzazione server, mentre la tecnologia Intel® Virtualization FlexPriority assicura tempi di avvio delle MV più rapidi e la tecnologia Intel® Virtualization FlexMigration (Intel® VT FlexMigration) migrazioni live più flessibili.

La famiglia di processori Intel® Xeon® E5 rende possibili prestazioni di virtualizzazione superiori e una maggiore flessibilità, efficienza e sicurezza dei data center, dotati di tutti gli strumenti necessari per il cloud.

Il processore Intel® Xeon® serie 6500 offre prestazioni intelligenti e scalabili ottimizzate per la virtualizzazione dei data center.

La famiglia di processori Intel® Xeon® E7 consente una virtualizzazione flessibile che si adatta automaticamente alle esigenze diversificate degli ambienti virtuali, con il supporto hardware integrato.

Virtualizzazione dei PC desktop

La virtualizzazione intelligente dei PC desktop, realizzata con PC basati su processori Intel® Core™ vPro™ di quarta generazione con tecnologia Intel VT, consente di migliorare la sicurezza, la gestione e il controllo degli ambienti IT riducendo al tempo stesso la complessità. Può inoltre contribuire a migliorare le prestazioni e i tempi di risposta delle applicazioni, nonché a migliorare l'efficienza delle risorse dei data center.

Inoltre, i PC basati su processori Intel® Core™ vPro™ di quarta generazione supportano funzioni di sicurezza e gestibilità basate su hardware per migliorare la gestione e la sicurezza in remoto di PC desktop e notebook.

Tecnologia di virtualizzazione basata su hardware nei sistemi intelligenti

Uomo che legge

Sistemi industriali

Molti sistemi industriali, come i controller di logica programmabile e i controller di movimento, richiedono una combinazione di bassa latenza, risposta deterministica e interfacce utente complete. Con la virtualizzazione, i sistemi possono eseguire simultaneamente sistemi operativi in tempo reale e generici, ognuno su core di processore dedicati di un processore Intel® multi-core. Grazie a questa configurazione, è possibile aumentare la velocità e il determinismo delle applicazioni in cui il tempo è un fattore cruciale, perché operano senza essere ostacolate da attività non in tempo reale che sarebbero altrimenti in conflitto per l'utilizzo delle risorse della CPU. Inoltre, la virtualizzazione consente ai produttori di apparecchiature di combinare in un'unica scheda funzioni eseguibili in più schede, con una riduzione dei costi delle piattaforme e delle dimensioni dei sistemi. Per saperne di più sulle soluzioni di automazione industriale e sulle relative risorse, visitate l'Intel® Embedded Design Center >

medico

Dispositivi medicali

La protezione di applicazioni e dati dei pazienti è un requisito essenziale per le apparecchiature di diagnostica medica. Le applicazioni che richiedono un livello più elevato di sicurezza possono essere isolate con Intel VT, che protegge lo spazio in memoria nell'hardware e contribuisce a prevenire gli attacchi di malware. Di conseguenza, il software eseguito in una partizione sicura ha accesso solo al proprio codice e alle proprie aree dati e non è in grado di spostarsi al di fuori dei propri confini di memoria perché l'hardware preclude gli accessi non autorizzati. Visualizza i dispositivi medicali con tecnologia embedded Intel®

 

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. La tecnologia Intel® Virtualization (Intel® VT) richiede un sistema con processore, chipset, BIOS, VMM (Virtual Machine Monitor) e, per alcuni utilizzi, con un determinato software della piattaforma, appositamente abilitati. Le funzionalità, le prestazioni o altri benefici varieranno a seconda delle configurazioni hardware e software e potrebbero richiedere un aggiornamento BIOS. Le applicazioni software possono non essere compatibili con tutti i sistemi operativi. Consultare il fornitore dell'applicazione.