• <Maggiori informazioni su Intel.com

Che cos’è un netbook?

Che cosa sono i netbook?

Di: Jared Spurbeck

In pratica, un netbook è un notebook in miniatura. Di solito sono dotati di schermi da 10 pollici oltre a tastiere di dimensioni ridotte e touchpad abbinati e sono estremamente piccoli e leggeri. Sono anche economici: un netbook di fascia alta costa come un notebook o un tablet di fascia bassa.

La maggior parte dei netbook adotta una delle versioni del processore Intel® Atom™*, che offre prestazioni adeguate e consuma pochissima elettricità. Di solito i netbook sono basati su Windows 7 Starter Edition*, che ha funzionalità limitate. Altri netbook hanno in dotazione le versioni complete di sistemi operativi come Ubuntu*, che non eseguono le applicazioni per Windows, ma non vengono neppure infettati dai virus di Windows.

Che cosa puoi fare con un netbook?

I netbook sono l'ideale per la navigazione occasionale sul Web, il social gaming ed elaborazione di testi o editing di immagini poco impegnativi. File di foto e video molto grandi non vengono gestiti altrettanto bene, anche se alcuni netbook sono in grado di riprodurre video HD. I netbook con Windows possono anche riprodurre i giochi per Windows, ma  devi verificare se i titoli più nuovi funzionano sul tuo netbook.

Come si rapportano i netbook rispetto ai notebook?

Il lato positivo è che un netbook è molto pratico e portatile, lo puoi riporre anche in borsa, ed è piuttosto leggero. Se aggiungi accessori facoltativi come un mouse da viaggio compatto e un modem wireless 3G, hai a disposizione un mini computer ovunque tu vada.

Come si rapportano i netbook rispetto ai tablet?

I netbook dispongono raramente di touchscreen e possono sembrare un po' più lenti rispetto ai tablet, dato che la maggior parte dei netbook è dotata di un sistema operativo (Microsoft Windows) progettato per PC desktop. D'altro canto, i netbook hanno tastiere e lettori di schede di memoria integrati e puoi utilizzare un touchpad o un mouse per navigare sul Web e visualizzare inoltre videogame e video in formato Silverlight* e Adobe* Flash*.

Quali app può eseguire un netbook?

I netbook basati sul sistema operativo Microsoft Windows possono eseguire le applicazioni per Windows, come Microsoft Office*. Intel AppUp™ è uno store online dedicato alle app per netbook Windows, Ubuntu ha il suo Software Centre*, mentre il Chrome Webstore* di Google offre app che vengono eseguite su netbook che impiegano il browser Chrome.

L'esecuzione di attività di gioco o di video editing su un netbook può risultare un po' rallentata ma, quanto al resto, puoi fare praticamente tutto quello che ti viene in mente quando usi un computer.

Dovrei utilizzare un netbook come computer principale?

Questa è una decisione che devi prendere tu. Magari ti conviene provarne uno e vedere come ti trovi. Ricorda che i netbook sono progettati per lo svago e la portabilità, non per essere sistemi potenti con cui lavorare. Inoltre, ricorda l'importanza dell'ergonomia per la salute: non fa bene stare curvo su un minuscolo computer per ore e ore ogni giorno.

Un netbook è appropriato per le mie esigenze?

Ancora una volta, dovrai essere tu a decidere in base alle tue preferenze e all'uso che intendi farne. Personalmente, mi sono divertito un mondo a giocare con un netbook e mi piace vedere i nuovi design nei negozi. Provali e vedi che cosa ne pensi!