• <Maggiori informazioni su Intel.com

Come utilizzare Windows* 8

Se utilizzi ancora Windows 7, è il momento di passare a Windows 8. Anche se non è facile abituarsi subito, questo sistema operativo include diversi miglioramenti e un'ampia gamma di nuove app potenti.

Per chi utilizza Windows da diversi anni, si tratta di un cambiamento radicale rispetto ai precedenti sistemi, con il menu Start sostituito da una schermata Start e i pannelli di controllo nascosti, ma quando ci avrai preso la mano ti accorgerai che è piuttosto facile da utilizzare e, per alcuni versi, molto più veloce.

 

 

Schermata Start di Windows 8

La schermata di accesso non sembra essere molto diversa da quella di Windows 7, ma subito dopo sarai sorpreso di trovarti nella cosiddetta schermata Start invece che nel desktop, anche se in Windows 8.1 puoi cambiare questo comportamento modificando un'impostazione. La schermata Start è allegra e colorata:

Riquadro TuneIn sulla schermata Start di Windows* 8

Sullo schermo sono visibili diversi riquadri che offrono collegamenti a vari programmi del tuo Ultrabook™ o di altri computer con Windows 8. Alcuni riquadri mostrano anche informazioni utili in questa visualizzazione, come il meteo e la borsa.

Per accedere al desktop, è sufficiente toccare l'icona corrispondente nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Potrebbe anche trovarsi in una posizione diversa, ma è comunque un'immagine in miniatura del desktop con la didascalia "Desktop". Con un clic o un tocco, accedi al desktop di Windows.

Per tornare alla schermata Start, basta premere il tasto Windows sulla tastiera o fare clic sul pulsante Windows nell'angolo inferiore sinistro della barra delle applicazioni, se sei già passato a Windows 8.1. Facile.

Ricorda che in Windows 8 la schermata Start sostituisce il menu Start. Quello a cui può risultare leggermente difficile abituarsi è che tutte le funzioni di sistema, ossia indicatori del segnale Wi-Fi, ora, data e così via, che prima si trovavano nell'angolo inferiore destro della barra delle applicazioni sono state rimosse dallo schermo. La maggior parte di queste funzioni si trova ora nella cosiddetta barra degli accessi di Windows 8.

Screenshot dell'orologio e dello sfondo in Windows* 8

La barra degli accessi

Per aprire la barra degli accessi, è sufficiente far scorrere rapidamente un dito verso il centro dello schermo, spostare il cursore verso destra fuori dallo schermo oppure premere Windows+C sulla tastiera.

Dall'alto verso il basso, verranno visualizzate le icone Ricerca, Condivisione, Start, Dispositivi e Impostazioni.

L'accesso Ricerca è particolarmente utile, perché dopo aver aperto la barra degli accessi puoi iniziare a digitare il nome del file o del programma desiderato per vedere i risultati mentre continui a immettere i criteri di ricerca. I risultati possono comprendere app, file, dati e altro ancora. Si tratta di un notevole passo in avanti nella tecnologia di ricerca.

L'accesso Condivisione consente di gestire la condivisione di file e sistema, mentre con Start è possibile configurare la schermata Start, una funzione davvero utile. L'accesso Dispositivi consente di mettere a punto tutti i dispositivi collegati al computer. Infine, l'accesso Impostazioni corrisponde al Pannello di controllo delle versioni precedenti di Windows, con un'interfaccia nuova e più intuitiva.

Microsoft si è impegnata a rimuovere dallo schermo le impostazioni di tipo amministrativo, per consentire agli utenti di concentrarsi sulle attività da svolgere senza avere sempre in primo piano la barra delle applicazioni, il menu Start e tutto il resto.

Ci vuole un po' di tempo per abituarsi, ma una volta capito come passare tra la schermata Start e il desktop e dopo aver acquisito familiarità con la barra degli accessi, rimarrai sorpreso da quanto in realtà Windows 8 sia simile alle versioni precedenti del sistema operativo Windows. Basta provare.

Ulteriori informazioni

Esplora i dispositivi Ultrabook™

Confronta processori, notebook e dispositivi due in uno, compresi gli Ultrabook™. Trova oggi stesso il tuo prossimo PC.

Strumento Intel per la scelta dei prodotti >

Acquista un dispositivo Ultrabook™

  • ASUS TAICHI* 21

    Dotato di doppio display, offre le prestazioni di un notebook quando ne hai bisogno e la comodità di un tablet quando lo desideri.

  • Dell XPS* 12

    In parte notebook, in parte tablet. Questo notebook touch due in uno da 12" combina il divertimento di un tablet Windows 8 con la potenza di un Ultrabook™.

  • Lenovo IdeaPad* Yoga

    Completa il tuo lavoro in modalità notebook. Resta sempre aggiornato in modalità tablet. Mostra il tuo dispositivo in modalità tenda. Mettilo al centro della scena in modalità orizzontale.

  • Sony VAIO* Duo 11

    It's the best of both worlds: a full HD laptop and a touchscreen tablet. All in a compact, mobile design that's ready from the word "go."

  • Acer Aspire S7*

    Il più sottile e leggero Ultrabook touch di Acer. Questo computer è stato progettato per aiutarti ad esplorare aspetti della tua personalità che non sapevi nemmeno di avere.