• <Maggiori informazioni su Intel.com

Come iniziare un blog

Ne avrai sicuramente sentito parlare e magari avrai già iniziato a valutare l'idea: avviare un blog per condividere le tue idee, i pensieri, le storie e le avventure. Iniziare è meno complicato di quanto possa sembrare ed è ancora più semplice se scegli Wordpress.com* per l'hosting del tuo blog. Esaminiamo i passaggi necessari.

 

 

Inizia su Wordpress.com

Se scegli Wordpress.com per il tuo blog, diventa tutto più semplice perché non devi preoccuparti dell'hosting Web. Il sito si occupa di gestire tutti gli aspetti più complessi. Sei pronto? Fai clic sul grande pulsante "Get Started".

Modulo di registrazione a Wordpress

A questo punto dovrai compilare il modulo. Presta particolare attenzione all'indirizzo del tuo blog, perché è quello che dovrai condividere con gli amici in modo che possano leggere i tuoi post.

Pensa bene al nome da assegnare al nuovo blog. Un nome come "Ilaria.Wordpress.Com” è molto più facile da condividere con gli amici rispetto, ad esempio, a "Ilaria452.Wordpress.Com”. Potresti trovare un nome disponibile solo dopo svariati tentativi. Abbi pazienza, ne vale la pena.

Configurazione di un blog su Wordpress

Il passaggio successivo consiste nel completare le opzioni di configurazione del blog. Ci sono due campi, uno per il titolo e l'altro per la tagline.

Il titolo del blog è quello che gli utenti vedranno all'inizio di ogni pagina, ed è possibile utilizzare gli spazi. Divertiti e dai libero sfogo alla tua creatività.

Per questa dimostrazione, utilizzeremo "Intel Tech Tips" come titolo del nostro blog.

La tagline è uno slogan di quattro o cinque parole oppure una descrizione del nuovo blog. Ad esempio: "Impara a ballare come una star", "Il peggio della politica" oppure "La mia vita, le mie opinioni, le mie idee brillanti". Come tagline del nostro blog utilizzeremo "Better Living Through Technology".

Fai clic su "Next Step" per continuare.

Scegli un tema

Ora viene la parte divertente: scegli un tema per rendere davvero originale il tuo blog. Se i temi gratuiti non ti piacciono, puoi scorrere verso il basso per vederne altri.

Puoi scegliere temi a pagamento oppure uno gratuito, senza cartellino del prezzo, facendo clic sulla relativa immagine in miniatura.

Verranno quindi visualizzate le opzioni per personalizzare il tema che hai scelto. In effetti, la personalizzazione è uno dei grandi vantaggi di  Wordpress per il blog, ma di questo ne parleremo più avanti.

Fai clic su "Next Step" e sarai pronto per creare il primo post.

Creazione del primo post su Wordpress

Crea il tuo primo post

 

Il tuo primo post. Cerchiamo di capire che cosa rende un blog davvero popolare. Il primo requisito è una buona scrittura, ma un altro fattore è la regolarità.

È difficile costruire una base di fan se scrivi quattro articoli un giorno e poi più niente per due mesi, quindi definisci una scaletta regolare per il tuo blog. Magari un post alla settimana o anche più di uno se trovi l'ispirazione o hai qualcosa di straordinario da comunicare. È sufficiente.

A questo punto scriviamo un post sugli Ultrabook™.

Modulo di composizione vuoto di un post per Wordpress

Per questo esempio di voce di blog, pubblicheremo una foto del computer e scriveremo qualcosa sulle nostre prime impressioni, facendo clic su "Text" per il primo post. Si tratta del tipo di post di blog più comune, per cui diventerai sicuramente pratico andando avanti.

Nella pagina di composizione, inizia digitando il titolo del tuo post, che dovrà essere breve, brillante e stimolante per i tuoi lettori, in modo da incuriosirli e spingerli a continuare a leggere. La parte principale della voce di blog è il testo principale, che può essere composto da più paragrafi, della lunghezza che preferisci, e può includere link, grassetto, corsivo e vari altri elementi tipografici.

Sei pronto ad aggiungere una foto? Fai clic su "Insert Photo". La foto dell'Ultrabook viene salvata nella cartella "Immagini", per cui è facile accedere a questo percorso, selezionare la foto e fare clic su "Apri". Se la foto si trova sulla fotocamera o sullo smartphone, dovrai copiarla sul computer prima di caricarla. Se è una foto che hai recuperato dal sito Web di qualcun altro, dovrai immetterne l'URL, ma ti consigliamo di controllare prima se disponi dell'autorizzazione. Molte immagini sono protette da copyright e non possono essere ripubblicate, neanche in un blog personale e occasionale. Meglio essere sicuri che avere problemi.

Dopo aver chiarito questo punto, seleziona il file della foto, che verrà caricato nel server di Wordpress. Dopo un paio di secondi, apparirà nella finestra di modifica nelle dimensioni originali, che possono anche essere troppo grandi. Fai clic sull'immagine e vedrai l'opzione per ridurle, se sono eccessive.

Ha scritto il testo e aggiunto foto e altre immagini? Benissimo. Per pubblicare una nuova voce di blog, fai clic su "Publish Post" e dopo alcuni secondi di elaborazione dietro le quinte, il post viene pubblicato. A questo punto vedrai una pagina di conferma. Ha funzionato. Sei un blogger.

Blog creato, tema scelto e primo post già pubblicato. Segnati il nuovo indirizzo del tuo blog e mandalo ai tuoi amici.

Congratulazioni per essere entrato a far parte della categoria del blogger. Siamo in milioni. E non essere timido nella condivisione delle tue idee con altri.

Se ti serve un nuovo computer per creare il tuo blog, lo Strumento Intel per la scelta dei prodotti è la risorsa ideale per trovare un'intera gamma di nuovi computer con Intel Inside®. Questo strumento intuitivo può infatti aiutarti a decidere qual è il computer più adatto al tuo stile di vita.

Ulteriori informazioni

Esplora i dispositivi Ultrabook™

Confronta processori, notebook e dispositivi due in uno, compresi gli Ultrabook™. Trova oggi stesso il tuo prossimo PC.

Strumento Intel per la scelta dei prodotti >

Acquista un dispositivo Ultrabook™

  • ASUS TAICHI* 21

    Dotato di doppio display, offre le prestazioni di un notebook quando ne hai bisogno e la comodità di un tablet quando lo desideri.

  • Dell XPS* 12

    In parte notebook, in parte tablet. Questo notebook touch due in uno da 12" combina il divertimento di un tablet Windows 8 con la potenza di un Ultrabook™.

  • Lenovo IdeaPad* Yoga

    Completa il tuo lavoro in modalità notebook. Resta sempre aggiornato in modalità tablet. Mostra il tuo dispositivo in modalità tenda. Mettilo al centro della scena in modalità orizzontale.

  • Sony VAIO* Duo 11

    It's the best of both worlds: a full HD laptop and a touchscreen tablet. All in a compact, mobile design that's ready from the word "go."

  • Acer Aspire S7*

    Il più sottile e leggero Ultrabook touch di Acer. Questo computer è stato progettato per aiutarti ad esplorare aspetti della tua personalità che non sapevi nemmeno di avere.