• <Maggiori informazioni su Intel.com

Come utilizzare Bluetooth

Bluetooth sui notebook

La tecnologia Bluetooth* consente di collegare il notebook a un altro dispositivo Bluetooth senza utilizzare cavi. In questo modo diventa molto più semplice viaggiare, lavorare e giocare, perché sono necessarie meno apparecchiature e i collegamenti sono più rapidi. Ma come funziona Bluetooth per i notebook?

Dispositivi compatibili

Il principale criterio per il funzionamento di un notebook Bluetooth consiste nel trovare due dispositivi compatibili. Oltre a essere dotati di tecnologia Bluetooth, i due dispositivi devono anche condividere lo stesso profilo. Fortunatamente, per stabilire i profili di solito basta solo un po' di buon senso. È ad esempio possibile collegare una videocamera Bluetooth a un notebook Bluetooth perché condividono un profilo che consente di trasferire dati da un dispositivo all'altro. Analogamente, le cuffie Bluetooth possono essere collegate a un notebook Bluetooth per lo stesso motivo, mentre non è possibile collegarle alla videocamera perché questi due dispositivi non sono compatibili.

Icone Bluetooth

Per tenere traccia della tecnologia Bluetooth sul notebook, cerca le icone Experience, come riportato sul sito Web Bluetooth.com. Queste icone indicano a che cosa serve un dispositivo e puoi quindi verificare se è compatibile con Bluetooth per i notebook. Se ad esempio sulla confezione è riportata una nota musicale, significa che il dispositivo è progettato per trasferire musica da un sistema a un altro. Un lettore musicale o un cellulare può essere collegato a un notebook Bluetooth per trasferire mp3.

Efficienza operativa del computer

Bluetooth per i notebook semplifica il lavoro e il gioco, per cui è consigliabile cercare dispositivi che migliorino la tua efficienza. Ad esempio, le tastiere dei notebook possono in alcuni casi risultare troppo piccole o scomode da utilizzare per lunghi periodi, quindi puoi collegare al sistema una tastiera esterna tramite Bluetooth. Lo stesso vale per le situazioni lavorative. Nel caso ad esempio di una presentazione da effettuare di fronte a un vasto pubblico, puoi scegliere di proiettare i contenuti del notebook su uno schermo con un dispositivo per presentazioni, che ti consente di controllare facilmente il computer tramite un piccolo dispositivo delle dimensioni di un telecomando. La tecnologia Bluetooth dei notebook può anche essere utilizzata per le tavolette grafiche, così come per le stampanti laser e a getto di inchiostro. Tieni presente però che entrambi i dispositivi devono essere dotati di Bluetooth per poterli collegare. In caso contrario, o se non condividono lo stesso profilo, i dispositivi non saranno compatibili tra loro.

Collegamento di notebook Bluetooth con altri dispositivi

Collegare i notebook Bluetooth con altri dispositivi compatibili non è mai stato così facile. Nella maggior parte dei casi, due dispositivi molto vicini tra loro si rilevano reciprocamente in modo quasi immediato quando vengono accesi. Fortunatamente, i dispositivi Bluetooth funzionano senza driver, purché si tratti di sistemi di ultima generazione con l'hardware appropriato. Tuttavia, in alcune situazioni può essere necessario un driver per aggiungere funzionalità Bluetooth a un dispositivo. Se questo è il caso, visita il sito Web del produttore e cerca il driver appropriato.