La versione del browser in uso non è consigliata per questo sito.
Prendere in considerazione l'aggiornamento alla versione più recente del proprio browser facendo clic su uno dei link seguenti.

L'acquisto di un nuovo computer è paragonabile alla ristrutturazione di casa. L'obiettivo è personalizzare l'ambiente per renderlo più accogliente e familiare. Lo stesso vale per l'acquisto di un nuovo computer, sia che si tratti di un PC all-in-one, un notebook o un Ultrabook™. Per prima cosa, appena arrivi a casa vorrai trasferire i file dal vecchio computer, in modo da avere tutto il necessario a portata di mano.

Se non sai bene da dove cominciare, ti offriamo tutto l'aiuto necessario su come trasferire file e musica da un PC all'altro, sull'importanza della sincronizzazione dei file e su come cancellare il contenuto di un disco fisso in modo da smaltirlo insieme al vecchio computer senza timore che qualcuno scopra le tue password, le informazioni bancarie o le voci del diario personale. Continua a leggere per saperne di più.

Come trasferire file in Windows 7* o Windows 8*

Windows offre un fantastico programma, Trasferimento dati Windows*, che semplifica enormemente il trasferimento dei file dal vecchio al nuovo computer. Non devi fare altro che individuare la procedura appropriata per il sistema operativo in uso. Gli utenti di Windows 7 e Windows 8* troveranno informazioni utili per semplificare notevolmente la procedura.

Come trasferire manualmente i file

Se preferisci trasferire manualmente i tuoi file e hai un disco fisso esterno di capacità sufficiente per archiviare tutti i tuoi MP3, le foto e i file video, puoi eseguire la maggior parte degli aggiornamenti del computer con questa semplice procedura: collega il vecchio computer a un'unità esterna, fai clic e trascina i tuoi file, quindi trasferiscili dall'unità esterna al nuovo computer.

Trasferimento di file da un Mac* a un PC o a un Mac

Puoi adottare lo stesso approccio del trasferimento manuale dei file descritto sopra, collegando l'unità esterna al nuovo computer tramite cavo USB e spostando manualmente i file. In alternativa, se entrambi i computer sono dotati di tecnologia Firewire, puoi trasferire i file senza la necessità di un disco fisso esterno.

Trasferire programmi in un nuovo computer

A volte, oltre ai dati è necessario spostare nel nuovo computer anche alcuni programmi e applicazioni. L'unica complicazione è che può essere necessario aggiornare questi programmi e applicazioni per la compatibilità con il nuovo computer. Se utilizzi Trasferimento dati Windows* per spostare i dati da un computer a un altro, otterrai anche consigli su quali app e programmi ti converrebbe installare nel nuovo sistema.

Sicurezza dei dati

Non dimenticare l'importanza di eseguire un backup dei dati se archivi tutti i tuoi file localmente nel computer. Se utilizzi un sistema di archiviazione su cloud personale, non devi preoccuparti di questo aspetto. Senza un valido sistema di backup, rischi di perdere tutto. Anche il divertimento.

Se hai un disco fisso esterno, puoi eseguire il backup dei tuoi dati ogni notte con la semplice sincronizzazione dei file tramite Centro sincronizzazione di Windows*. Per trovare questo strumento, fai clic sul pulsante Start e digita "centro sincronizzazione" nel campo di ricerca di programmi. Seguendo le istruzioni della procedura guidata, potrai configurare sincronizzazioni pianificate in modo da eseguire regolarmente il backup dei dati sul computer.

Se hai un Mac, puoi scegliere tra un'ampia gamma di opzioni e piattaforme per il backup dei dati, in base alla versione di OS X* in uso. Le opzioni disponibili vanno da iCloud* a programmi come Time Machine* e Time Capsule*.

Come cancellare il contenuto di un disco fisso

Tieni presente che spostando i file dal vecchio computer non li elimini completamente. Uno dei modi più efficaci per ripulire il disco fisso consiste nell'utilizzare un programma software di terze parti che consenta di rimuovere tutte le tracce di informazioni disponibili sull'unità. In questo modo puoi consegnare il tuo vecchio PC ad altri senza temere che rimangano informazioni bancarie o password. Cerca programmi software di distruzione dei dati, che in molti casi sono disponibili gratuitamente online.

Video correlati

Conversazioni