• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Come condividere file tra computer

Se sei pronto a passare a un nuovo computer o stai provando a condividere i file tra computer e dispositivi mobile, segui i suggerimenti seguenti per risparmiare un bel po' di tempo.

File tramite e-mail: elementare

Ti consigliamo di scegliere questa opzione solo se intendi condividere alcuni file di piccole dimensioni, come immagini o file MP3. In genere è prevista una soglia limite per le dimensioni dei file nella maggior parte dei server di e-mail, e se provi a inviare a qualcuno tramite e-mail un intero film o una cartella di tutte le foto scattate in vacanza, quasi sicuramente riceverai un errore di messaggio non recapitabile. Tieni anche presente che inviare e ricevere file di grandi dimensioni tramite e-mail richiede in genere tempi lunghissimi. Puoi usare l'e-mail per condividere file, ma questa opzione funziona solo con quelli di piccole dimensioni.

Unità USB

Le chiavette (chiamate anche unità Flash o chiavette USB), rappresentano un metodo rapido e immediato per condividere file tra computer. La tecnologia è anche incredibilmente facile da usare e ti consente di trasferire file ovunque. L'unico svantaggio è che la condivisione non può essere eseguita in remoto, ma devi portare fisicamente la chiavetta da un posto all'altro per completare il trasferimento. Ma non dovrebbe essere un problema. Perché rimanere a casa quando hai una valida scusa per andare a casa del tuo migliore amico e lasciarti coinvolgere dalla visione di La storia fantastica dalla tua chiavetta USB?

Unità disco esterne

Molti ritengono che i dischi fissi esterni siano un posto sicuro in cui conservare i dati in caso di crash del computer o nell'eventualità di un incendio domestico, ma le unità esterne possono anche essere usate per condividere file tra computer. Un disco fisso esterno può funzionare proprio come una chiavetta USB dalla capacità molto più ampia. Le chiavette USB con capacità ridotta sono meno costose anche del disco fisso esterno più piccolo e sono sufficienti per la maggior parte degli utilizzi. Possono inoltre essere trasportate tranquillamente nel taschino piccolo dei jeans. Nel periodo in cui è stato scritto questo articolo, le capacità massime disponibili erano di 256 GB per le chiavette USB e di 4 TB per i dischi fissi. Quindi un disco fisso esterno può essere facilmente 16 volte più grande di una chiavetta USB, consentendoti di trasportare una quantità decisamente maggiore di file, se non tutti.

Condivisione di file o cartelle tramite rete domestica

Se archivi tutte le immagini, la musica o i film in un unico computer, i file e le cartelle possono essere condivisi attraverso la rete domestica in modo da renderli accessibili da un altro computer collegato alla stessa rete. Se usi un computer con Windows* 8, puoi inserire i file in una cartella pubblica oppure configurare l'accesso di specifici utenti a qualsiasi cartella del tuo disco fisso. Se usi un MAC, puoi condividere i file con OS X Mountain Lion*. Indipendentemente dal sistema operativo, l'uso di un'unità condivisa è un metodo che ti offre la possibilità di accedere alla tua raccolta musicale da ogni stanza della casa su qualsiasi dispositivo che possiedi, per ascoltare i tuoi brani preferiti ovunque tu vada.

NAS (Network Attached Storage)

Le soluzioni NAS sono essenzialmente una combinazione di dischi fissi esterni e file condivisi, con la differenza che le unità NAS sono collegate alla rete e non a uno specifico computer. I file archiviati in queste unità possono essere condivisi in modo controllato con chiunque si colleghi alla stessa rete. Questo significa che non è necessario lasciare acceso un computer per rendere accessibili i file e che i dati importanti possono essere mantenuti in una postazione centrale senza occupare spazio su notebook, tablet o telefoni.

Condivisione di file nel cloud

Un'altra idea interessante per la condivisione consiste nel configurare un account personale per l'archiviazione nel cloud. Oltre a fornirti accesso ai tuoi file ovunque e in qualsiasi momento, questa soluzione ti offre anche la possibilità di concedere l'accesso a familiari e amici. Si tratta dei uno dei modi più semplici per condividere file tra computer e il bello è che non devi neanche trovarti nella stessa città, provincia o Paese. Se non hai già un account personale per l'archiviazione nel cloud, puoi ottenere un accesso semplice e gratuito tramite servizi ampiamente diffusi come Dropbox* e Google Drive*. Conservare tutti i tuoi file in uno spazio di archiviazione personale sul cloud è anche il modo ideale per mantenere al sicuro diversi gigabyte di musica, film, foto personali e altri file insostituibili in caso di guasto al computer o al disco fisso.

Che cosa succede se non hai accesso a un'unità?

Pensaci, può succedere. Se sei fuori casa e accedi a Internet dal tuo smartphone, puoi imbatterti in qualcosa che vuoi condividere con un amico o conservare per te stesso, ad esempio una ricetta, un video divertente di YouTube o un'idea di design innovativa per la casa. Solo perché non si tratta di un file fisico e non hai accesso a un disco fisso, non significa che non puoi tenerne traccia con un post del link su Facebook, un "pin" su Pinterest o anche un messaggio su Twitter.

Indipendentemente dal metodo che usi per condividere i file, lo Strumento Intel per la scelta dei prodotti può aiutarti a trovare il computer ideale per il tuo stile di vita.


Sei pronto a passare a un nuovo PC?

Acquista un dispositivo Ultrabook™

  • ASUS TAICHI* 21

    Dotato di doppio display, offre le prestazioni di un notebook quando ne hai bisogno e la comodità di un tablet quando lo desideri.

  • Dell XPS* 12

    In parte notebook, in parte tablet. Questo notebook touch due in uno da 12" combina il divertimento di un tablet Windows 8 con la potenza di un Ultrabook™.

  • Lenovo IdeaPad* Yoga

    Completa il tuo lavoro in modalità notebook. Resta sempre aggiornato in modalità tablet. Mostra il tuo dispositivo in modalità tenda. Mettilo al centro della scena in modalità orizzontale.

  • Sony VAIO* Duo 11

    It's the best of both worlds: a full HD laptop and a touchscreen tablet. All in a compact, mobile design that's ready from the word "go."

  • Acer Aspire S7*

    Il più sottile e leggero Ultrabook touch di Acer. Questo computer è stato progettato per aiutarti ad esplorare aspetti della tua personalità che non sapevi nemmeno di avere.