• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Come utilizzare HDMI* per collegare il notebook alla TV

Molti di noi continuano a sostenere i costi elevati della TV via cavo o satellitare. Ma perché ostinarsi a spendere soldi quando su Internet sono disponibili tanti contenuti interessanti, a titolo gratuito o a costi molto ridotti?

Tra Hulu*, YouTube* e la sottoscrizione a Netflix* solo in streaming, con una piccola spesa mensile possiamo accedere a migliaia di film e centinaia di episodi di serie TV (alcuni di questi siti e servizi non sono disponibili in tutti i Paesi).

Forse è arrivato il momento di cambiare. Il fatto è che gli attuali televisori HD a grande schermo sono molto più piacevoli da guardare rispetto agli schermi dei computer.

La soluzione? Collegarli tra loro.

Se di recente sei passato a un nuovo notebook o desideri acquistarne uno nuovo basato su un processore Intel® Core™, il tuo sistema potrebbe essere dotato di Intel® WiDi1 integrato, il che significa che con un adattatore potresti collegarlo via wireless alla tua TV.

Ecco di cosa parleremo in questo articolo:
Dimostrerò come utilizzare un semplice cavo HDMI per collegare il notebook a un apparecchio HDTV, quindi impostare Windows* in modo da poter guardare qualsiasi contenuto sul grande schermo, anche controllando tutto dal notebook o dal PC desktop.

Requisiti per iniziare

Requisiti per iniziare

Per iniziare, ti serve un computer con una porta HDMI (che è l'acronimo di High Definition Multimedia Interface, per chi non lo sapesse), un cavo HDMI e un televisore HD da collegare per la visione.

Esistono due tipi di cavo HDMI, uno con una sezione più grande, che in genere viene fornito con i televisori HD, e un cavo unidirezionale molto sottile che deve essere collegato nell'orientamento corretto: ad esempio nel mio caso la porta "TV" deve essere collegata alla TV.

Utilizzerò un cavo di quest'ultimo tipo per la mia configurazione, anche se possono essere utilizzati entrambi i tipi. Il vantaggio del cavo sottile è che è più facile portarlo in viaggio e quando avrai scoperto come collegare il computer alla TV rimarrai sorpreso da quanti televisori dispongono di un ingresso HDMI, che potrai utilizzare per guardare i tuoi contenuti preferiti anziché sostenere i costi esorbitanti dei film degli alberghi.

Per prima cosa, effettuiamo i collegamenti. Quando colleghi il cavo HDMI sul retro della TV, fai attenzione anche alle etichette: indicano la porta di ingresso da selezionare quando accendi la TV.

Dopo aver collegato il cavo HDMI al PC e al televisore HD, utilizza il pulsante INPUT sulla TV (sul telecomando o sull'apparecchio) per selezionare l'input corrispondente. Il più delle volte, vedrai uno schermo vuoto. Niente paura.

Configurazione del PC per l'utilizzo di HDMI

Configurazione del PC per l'utilizzo di HDMI

Per motivi che in realtà non capisco, Windows* sembra ignorare la porta HDMI quando colleghiamo qualcosa, per cui dobbiamo accendere il dispositivo e indicare al computer che può inviare un segnale in uscita sulla linea.

A questo scopo, apriamo il Pannello di controllo e selezioniamo "Modifica risoluzione dello schermo". In questa finestra vediamo che sono riportati due display diversi, ma uno di questi sembra disabilitato:

Per risolvere questo problema, facciamo clic sul secondo monitor, scegliamo "Estendi desktop su questo monitor" e facciamo clic su "Applica".

Sullo schermo dell'HDTV dovrebbe apparire la fotografia dello sfondo del desktop di Windows.

Se non è così, riprova.

A volte è necessario effettuare più di una volta questa selezione.

È consigliabile impostare la risoluzione del secondo schermo almeno su 1100 x 650, a seconda delle opzioni disponibili. Per fortuna io posso impostare a 1184 x 666.

L'obiettivo è estendere l'immagine dello sfondo sull'intero schermo della TV. Adesso verifichiamo che l'audio non sia disattivato e che il volume del computer e della TV siano accettabili, e iniziamo a trasferire contenuti sullo schermo.

Guardare film sul tuo TV HD

Guardare film sul tuo TV HD

A questo punto, quello che resta da fare è semplice. Apri il tuo browser Web preferito e accedi a www.hulu.com o www.netflix.com (alcuni di questi siti e servizi non sono disponibili in tutti i Paesi). Scegli qualcosa che desideri guardare o fai solo qualche prova con questa procedura.

Con il mouse, fai clic e trascina la barra del titolo della finestra Web verso destra, fuori dallo schermo del computer. Spostandosi fuori dallo schermo, l'immagine dovrebbe apparire sullo schermo della TV. Essenzialmente, abbiamo esteso il desktop sul secondo display, quindi qualsiasi cosa trasciniamo appare sulla TV, anche se per il PC è come se si trattasse semplicemente di un secondo monitor. Interessante, eh?

Inizia a riprodurre contenuti, quindi fai clic sull'opzione relativa all'immagine a tutto schermo per far scomparire la finestra del browser e il desktop di Windows e visualizzare il video sull'intero schermo della TV.

A questo punto siediti e divertiti.

Non è difficile, vero? Puoi anche replicare il contenuto del computer sullo schermo TV in modo speculare, se lo desideri, ma questa configurazione è leggermente più difficile da realizzare perché è necessario abbinare la migliore risoluzione della TV con una risoluzione utilizzabile sul computer. Secondo la mia esperienza, la configurazione a doppio display che abbiamo impostato qui è molto più semplice.

Ora passiamo alla parte difficile. Trovare qualcosa da guardare. :-)

Ulteriori informazioni

Ultrabook™ - Coinquilino

Improvvisamente tutto il resto sembrerà superato.

Guarda ora >

Esplora i dispositivi Ultrabook™

Confronta processori, notebook e dispositivi due in uno, compresi gli Ultrabook™. Trova oggi stesso il tuo prossimo PC.

Strumento Intel per la scelta dei prodotti >

Acquista

Con Intel WiDi trasmetti istantaneamente i contenuti del tuo notebook alla tua TV.

Acquista un dispositivo Ultrabook™ >

Acquista un dispositivo Ultrabook™

  • ASUS TAICHI* 21

    Dotato di doppio display, offre le prestazioni di un notebook quando ne hai bisogno e la comodità di un tablet quando lo desideri.

  • Dell XPS* 12

    In parte notebook, in parte tablet. Questo notebook touch due in uno da 12" combina il divertimento di un tablet Windows 8 con la potenza di un Ultrabook™.

  • Lenovo IdeaPad* Yoga

    Completa il tuo lavoro in modalità notebook. Resta sempre aggiornato in modalità tablet. Mostra il tuo dispositivo in modalità tenda. Mettilo al centro della scena in modalità orizzontale.

  • Sony VAIO* Duo 11

    It's the best of both worlds: a full HD laptop and a touchscreen tablet. All in a compact, mobile design that's ready from the word "go."

  • Acer Aspire S7*

    Il più sottile e leggero Ultrabook touch di Acer. Questo computer è stato progettato per aiutarti ad esplorare aspetti della tua personalità che non sapevi nemmeno di avere.

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Richiede un dispositivo abilitato per Intel® WiDi e un dispositivo ricevente abilitato per Intel® WiDi. La riproduzione di contenuti 1080p e Blu-ray* o di altri contenuti protetti è disponibile solo su PC basati su processori Intel® Core™ di terza o quarta generazione con videografica integrata abilitata, un dispositivo ricevente e un media player compatibili e software Intel® WiDi e driver di grafica installati. Consultare il produttore del PC. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/intel-wireless-display.html.