• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Che cos'è la RAM?

Se la velocità (o la sua mancanza) del tuo computer ti delude, potrebbe significare che la RAM non è sufficiente per gestire le tue esigenze. È probabile che il tuo computer abbia già dai due ai quattro anni di vita, il che potrebbe significare che il processore è troppo lento per gestire le esigenze delle applicazioni più potenti di oggi. Se ti sei già trovato in più di un'occasione a girarti i pollici mentre aspetti che il tuo computer completi un'attività, molto probabilmente è giunto il momento di iniziare a pensare all'acquisto di un nuovo computer. Per utili suggerimenti, accedi allo Strumento Intel per la scelta dei prodotti per trovare il computer più adatto alle tue esigenze.


Come funzione la RAM dei computer desktop e notebook

RAM è l'acronimo di Random Access Memory (memoria ad accesso casuale), ma che cosa significa? La RAM del tuo computer è fondamentalmente la memoria a breve termine, in cui vengono memorizzati i dati man mano che il processore ne ha bisogno. Non va confusa con i dati a lungo termine memorizzati sulla tua unità disco, che rimangono archiviati anche quando spegni il tuo computer. Ogni volta che giochi a un videogame dall'unità disco del tuo computer o guardi un video in streaming da Internet, tutti i dati che servono al processore per eseguire il gioco o visualizzare il film vengono memorizzati nella RAM. In questo modo il processore è in grado di accedervi rapidamente. Una volta che hai completato il videogame o hai guardato il tuo film, il processore non hai più bisogno di questi dati, e li sostituisce con quelli della tua attività successiva. Un quantitativo insufficiente di RAM può rallentare il tuo computer, non consentendo al processore di eseguire in maniera ottimale le tue attività. Se il processore vuole caricare più dati di quanto sia in grado di gestire la RAM del computer, deve ricorrere al disco fisso o a Internet per ottenere di nuovo quelle informazioni. È come un giocatore che cerchi di raccogliere più palline da tennis di quante sia in grado di trasportare: alla fine, passerebbe più tempo a raccogliere palline che a giocare a tennis!


Come funziona il processore del tuo computer

Il processore è come la parte conscia del cervello, che conferisce al computer la capacità di "pensare". Quanto più velocemente riesci a risolvere problemi matematici, leggere e comprendere le parole di un libro, cogliere il significato di una battuta o controllare con precisione il tuo corpo quando sei impegnato in uno sport, tanto più potente è il tuo cervello. I processori dei computer funzionano allo stesso modo. Più sono potenti, più velocemente sono in grado di gestire i dati (videogame, film, applicazioni, ecc.) presenti sul disco fisso e online. Il processore del tuo computer lavora congiuntamente alla RAM, come una squadra. La RAM è come la tua memoria a breve termine. Se dovessi sbattere la testa e perdere la tua memoria a breve termine (la tua RAM), non saresti in grado di ricordarti nulla di quanto è appena accaduto. Ma saresti comunque in grado di pensare perfettamente. Ma senza memoria, sia tu che il tuo processore avreste grandi difficoltà.


Prestazioni più elevate a costi inferiori

I computer attualmente disponibili sul mercato, che di tratti di PC all-in-one, notebook o Ultrabook™ sono in grado di offrire facilmente prestazioni estremamente elevate ad un costo molto inferiore di quanto pensassi. Se stavi pensando di acquistare un nuovo computer, esamina alcuni dei computer ad elevate prestazioni oggi disponibili. Resterai piacevolmente sorpreso dai vari modelli disponibili.

Sei pronto a passare a un nuovo PC?

Acquista un dispositivo Ultrabook™

  • ASUS TAICHI* 21

    Dotato di doppio display, offre le prestazioni di un notebook quando ne hai bisogno e la comodità di un tablet quando lo desideri.

  • Dell XPS* 12

    In parte notebook, in parte tablet. Questo notebook touch due in uno da 12" combina il divertimento di un tablet Windows 8 con la potenza di un Ultrabook™.

  • Lenovo IdeaPad* Yoga

    Completa il tuo lavoro in modalità notebook. Resta sempre aggiornato in modalità tablet. Mostra il tuo dispositivo in modalità tenda. Mettilo al centro della scena in modalità orizzontale.

  • Sony VAIO* Duo 11

    It's the best of both worlds: a full HD laptop and a touchscreen tablet. All in a compact, mobile design that's ready from the word "go."

  • Acer Aspire S7*

    Il più sottile e leggero Ultrabook touch di Acer. Questo computer è stato progettato per aiutarti ad esplorare aspetti della tua personalità che non sapevi nemmeno di avere.