• <Maggiori informazioni su Intel.com

Che cos'è la smart TV?

Smart TV

Le smart TV sono l'evoluzione naturale della tecnologia della televisione, in quanto integrano il computer e l'accesso a Internet con schermi di alta qualità. Consentono agli utenti di rimanere connessi su YouTube*, Facebook* e sui siti Web più diffusi mentre guardano la televisione.

In sostanza, la smart TV porta Internet in soggiorno. Al progredire della tecnologia, un gran numero di apparecchi televisivi ha acquisito lo stesso livello di capacità dei computer standard, per quanto riguarda navigazione sul Web e visione di video su Internet.

Qualità video. È bene sapere che il termine "smart TV" non ha nessuna relazione con la reale qualità dell'immagine di un televisore. Sono disponibili televisori HDTV e 3D che possono essere chiamati "smart TV" poiché richiedono semplicemente una connessione a Internet e una CPU adeguata, in grado di gestire un browser con funzionalità complete, oltre al gran numero di applicazioni disponibili sui moderni sistemi di smart TV. Si connettono a una rete Internet domestica tramite WiFi e normalmente consentono una navigazione molto veloce, oltre alla visualizzazione di video.

Man mano che i processori sono diventati sempre più piccoli e potenti, le smart TV hanno acquisito moltissime funzionalità e gradualmente sono diventate più accessibili.

App e browser. Le moderne smart TV di aziende come Panasonic* e Sony* presentano due vantaggi di grande importanza rispetto ai videoregistratori digitali e ai set-top box. Molti apparecchi più recenti dispongono infatti di browser completi, cioè con contenuti non soggetti a restrizioni.

Con la diffusione sempre maggiore di siti Web di streaming, come Netflix* e Hulu* (alcuni di questi siti non sono disponibili in tutti i Paesi), la funzionalità Internet completa di un televisore può rivestire più importanza del cavo o dell'antenna parabolica. Online è disponibile un patrimonio di contenuti video legali, e le smart TV stanno diventando rapidamente il veicolo d'eccellenza per l'accesso a tali contenuti.

La maggior parte delle smart TV più recenti viene fornita di fabbrica con app store, concettualmente analoghi all'app store lanciato da Apple* per l'iPhone*. Le app aggiungono funzionalità alle smart TV con videogiochi, aggiornamenti sportivi, canali tematici e molto altro ancora. Le app sono economiche o addirittura gratuite, e sono già state usate in modi assolutamente innovativi per rendere la visione della televisione ancora più interattiva.

I comandi ideali. Quando sono uscite le prime smart TV, i comandi lasciavano molto a desiderare: dopotutto, non è affatto facile digitare un indirizzo Web su un normale telecomando.

Le smart TV migliori sono dotate di telecomandi progettati per gli attuali utenti dei computer. Alcune hanno schermi touch, il che facilita la digitazione e consente di navigare e giocare più agevolmente; altre invece sono corredate di tastiere standard, di gran lunga superiori ai telecomandi numerici. Dalla comparsa delle smart TV, le funzionalità di navigazione Internet sono diventate sempre più potenti. Anche i prezzi sono scesi considerevolmente e continueranno a scendere, in concomitanza con la diffusione di questa tecnologia. Data l'enorme quantità di nuovi contenuti disponibili, le smart TV rappresentano ormai un acquisto affidabile e offrono un valore aggiunto al soggiorno di qualsiasi abitazione.