• <Maggiori informazioni su Intel.com

Che cos’è un Tablet PC?

Una guida ai tablet

Di: John Carmitchel 

I tablet computer hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. Grazie a tablet di grande diffusione come l'iPad*, i computer sottili con schermo touchscreen sono diventati la soluzione prescelta da molti utenti, poiché offrono una straordinaria esperienza durante la navigazione sul Web o quando viene utilizzata una delle migliaia di app specializzate.

I tablet variano in base alla potenza e ai sistemi operativi. Processori come Intel® Atom™ forniscono una notevole potenza all'attuale generazione di tablet e alcuni di questi hanno processori dual-core, compresi il Motorola Xoom* e l'Asus Eee Transformer*.

Sistemi operativi dei tablet. La maggior parte dei tablet utilizza uno speciale sistema operativo progettato per sfruttare al massimo l'interfaccia touch; ciò conferisce al tablet la bella sensazione interattiva che lo rende divertente e utile. Un buon sistema operativo è una parte importante di un ottimo tablet computer.

Tra i sistemi operativi più diffusi, ricordiamo la versione Honeycomb* di Google Android*, le versioni mobile di Windows 7* e XP* e iPad OS* di Apple. Tutti questi sistemi operativi hanno vantaggi e svantaggi specifici e tutti offrono app store proprietari che espandono le funzionalità dei tablet. 

Le app comprendono di tutto, da giochi a elaboratori di testo specializzati e persino strumenti musicali. In generale, le app utilizzano il touchscreen del tablet per offrire un'esperienza che l'utente non potrebbe avere con un computer tradizionale. Un touchscreen è un sistema di controllo molto intuitivo, perciò le aziende produttrici di tablet cercano di fornire i sistemi operativi e le app più facilmente accessibili per fare in modo che i tablet offrano un'esperienza diversa rispetto a quella che l'utente avrebbe con un notebook o un netbook.

Tastiere e dock station. In ogni caso, ci sono parecchie situazioni in cui un tablet può trarre vantaggio dall'aggiunta di una tastiera o di una dock station dotata di tastiera. È vero che è possibile digitare sulla superficie di un tablet, ma una tastiera collegata al dispositivo può rendere la digitazione molto più facile.

I tablet come l'Asus Eee Transformer sono dotati di dock station opzionali con tastiere integrate che hanno un costo supplementare, ma sostanzialmente possono trasformare un tablet in un netbook completo di tutte le funzionalità. Anche Apple vende una tastiera opzionale da utilizzare con l'iPad.

Fotocamere. La maggior parte dell'attuale generazione di tablet è dotata anche di fotocamere anteriori e posteriori. Queste fotocamere semplificano l'utilizzo di app per videoconferenze e la fotografia rapida e ad alta risoluzione. È un'altra differenza tra tablet e computer tradizionali. Dato che i tablet sono piatti e portatili, il fatto di avere una fotocamera integrata può essere un'ottima funzionalità.

I tablet più nuovi hanno una grande potenza e numerosi applicazioni la sfruttano a loro vantaggio. Sono l'ideale per navigare sul Web, leggere un eBook o giocare con i videogame. I tablet sono un tipo di computer per uso occasionale, malgrado abbiano applicazioni professionali (specialmente per medici e avvocati). Possono essere molto coinvolgenti e utili, specialmente con la diminuzione dei prezzi al di sotto della soglia dei 400 euro, e l'elenco di funzionalità fornite dai tablet di oggi continua a crescere.