Il modello tick-tock di Intel negli anni

Il modello "tick-tock" di Intel ispira fiducia nel futuro dei microprocessori e dei dispositivi correlati. In base a questo modello, Intel si impegna - e finora ha mantenuto le promesse - a continuare ad innovare nella tecnologia del processo di produzione e nella microarchitettura dei processori alternando i cicli "tick" e "tock".

Un tick fa avanzare la tecnologia di produzione

Con ogni ciclo "tick", Intel realizza progressi nella tecnologia del processo di produzione e continua ad offrire agli utenti i vantaggi previsti dalla Legge di Moore. Il tipico aumento della densità dei transistor rende disponibili nuove funzionalità, livelli di prestazioni più elevate e una maggiore efficienza energetica, il tutto in una versione più piccola e funzionale rispetto alla precedente microarchitettura "tock".

Ad esempio, un "tick" ha coinciso con l'introduzione da parte di Intel dei transistor tri-gate 3D con tecnologia del processo di produzione a 22 nm. Questa nuova tecnologia offre prestazioni più elevate e una durata prolungata della batteria per smartphone, tablet e i nuovi dispositivi Ultrabook™ incredibilmente sottili.

Un tock rende disponibile una nuova microarchitettura

Nei cicli "tock" che si alternano, Intel utilizza le precedenti tecnologie del processo di produzione del ciclo "tick" per introdurre una nuova e significativa innovazione nella microarchitettura dei processori. I progressi nella microarchitettura Intel® puntano a migliorare l'efficienza energetica e le prestazioni, oltre alle funzionalità e alla densità di caratteristiche come la transcodifica video supportata da hardware, la crittografia/decrittografia e altre funzionalità integrate.

Avanzamenti prevedibili dei processori

I team di progettisti Intel lavorano in parallelo in tutto il mondo per offrire progressi tecnologici coordinati ispirati dal modello tick-tock. Un ritmo annuale dei prodotti fa avanzare il settore in modo prevedibile è che può essere pianificato in anticipo. 

Transistor 3D a 14 nm: livelli senza precedenti di prestazioni ed efficienza >

Investire nel settore

Migliaia di fornitori si affidano ai processori Intel® per lo sviluppo di prodotti. Per aiutarli a sviluppare nuovi avanzamenti dei prodotti, Intel effettua ingenti investimenti nella ricerca per favorire l'innovazione a livello di silicio e stabilire nuovi standard del settore. Insieme alla prevedibilità del modello tick-tock, queste iniziative promuovono un'innovazione più rapida ed efficiente nell'intero settore, ogni anno.

Video correlati

Materiale correlato