• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Famiglia di prodotti Intel® Xeon Phi™

Elaborazione altamente parallela per potenziare innovazioni rivoluzionarie

Prestazioni rivoluzionarie per le vostre applicazioni altamente parallele

Potenziate innovazioni rivoluzionarie grazie all'elaborazione altamente parallela del coprocessore Intel® Xeon Phi™. Abbiamo integrato più di un teraFLOPS di prestazioni di picco a doppia precisione in ogni chip: le massime prestazioni parallele per watt di qualsiasi processore Intel® Xeon®.1,2,3,4 Da oggi potrete "riutilizzare" anziché "ricodificare" grazie alla compatibilità con x86. Linguaggi, strumenti e applicazioni vengono eseguiti senza problemi in tutta la gamma delle piattaforme basate sulla famiglia di processori Intel® Xeon®.

Coprocessore Intel® Xeon Phi™:

Un unico modello di programmazione per tutto il codice

Un ampio ecosistema di linguaggi, modelli e strumenti di programmazione supporta l'Architettura Intel®, e possono tutti essere usati sia con i processori Intel Xeon che con i coprocessori Intel Xeon Phi. Le applicazioni che girano su una famiglia di processori funzioneranno anche sull'altra. Questa uniformità può ridurre notevolmente la complessità dello sviluppo software. Le applicazioni esistenti dovranno essere ottimizzate e ricompilato per massimizzare il throughput, ma i vostri sviluppatori non dovranno ripensare all'intero problema o creare nuovi strumenti e modelli di programmazione. Possono invece riutilizzare codice esistente e mantenere una base di codice comune, utilizzando strumenti e metodi familiari.

Una famiglia di coprocessori per esigenze diversificate

I coprocessori Intel Xeon Phi forniscono fino a 61 core, 244 thread e 1,2 teraflops di prestazioni, e sono disponibili in una varietà di configurazioni per rispondere ai vari requisiti hardware, software, di carico di lavoro, prestazioni ed efficienza.

Scheda coprocessore Intel® Xeon Phi™

Famiglia di coprocessori Intel® Xeon Phi™ 3100

La famiglia di coprocessori Intel® Xeon Phi™ 3100 offre straordinarie prestazioni parallele. È una scelta eccellente per carichi di lavoro ad elaborazione intensiva, come MonteCarlo, Black-Scholes, HPL, LifeSc e molti altri.

Visualizza le specifiche del prodotto >

Scheda coprocessore Intel® Xeon Phi™

Famiglia di coprocessori Intel® Xeon Phi™ 5100

La famiglia di coprocessori Intel® Xeon Phi™ 5100 è ottimizzata per il computing ad alta densità ed è particolarmente adatta per i carichi di lavoro che richiedono ampia larghezza di banda della memoria, come STREAM, che richiedono grande capacità di memoria, come il ray-tracing, o entrambi, come Reverse Time Migration (RTM).

Visualizza le specifiche del prodotto >

Scheda coprocessore Intel® Xeon Phi™

Famiglia di coprocessori Intel® Xeon Phi™ 7100

La famiglia di coprocessori Intel® Xeon Phi™ 7100 offre le caratteristiche più complete, le prestazioni e la capacità di memoria più elevate della famiglia di prodotti Intel Xeon Phi. Supporta la tecnologia Intel® Turbo Boost 1.0, che incrementa le frequenze dei core durante i picchi di lavoro quando le condizioni termiche lo consentono.

Visualizza le specifiche del prodotto >

Scheda coprocessore Intel® Xeon Phi™

Prestazioni rivoluzionarie

Ottenete più di un teraFLOPS di prestazioni di picco a doppia precisione.1,2,3

Rispetto a server basati sulla famiglia di processori Intel® Xeon® E5, il coprocessore Intel® Xeon Phi™ offre:

  • Prestazioni fino a 2,5 volte superiori con le applicazioni altamente parallele1,5,6
  • FLOPS (Floating-Point Operations Per Second) di picco fino a 3,2 volte superiori 1,3,7
  • Larghezza di banda della memoria fino a 2,2 volte superiore1,8
  • Prestazioni fino a 10 volte superiori con alcune applicazioni di servizi finanziari1,9
  • Prestazioni per watt fino a 4 volte superiori1,4

Incrementate la densità dei server con fino a 8 volte il numero di operazioni FLOPS per rack aggiungendo coprocessori Intel® Xeon Phi™ ai server basati sulla famiglia di processori Intel® Xeon® E5.1,3,10

 

Scheda coprocessore Intel® Xeon Phi™

Facilità di programmazione dell'Architettura Intel®

Le applicazioni sono in grado di supportare sia i processori Intel® Xeon® che i coprocessori Intel® Xeon Phi™, che utilizzano linguaggi, modelli e strumenti comuni, tra cui:

  • Strumenti di sviluppo comuni e standard: non è necessario apprendere nuovi linguaggi o strumenti
  • Tool Intel come Intel® Cluster Studio XE, nonché molti strumenti di altri produttori
  • Approcci tradizionali come Message Passing Interface, OpenMP, DO CONCURRENT* di Fortran, Intel® Threading Building Blocks (Intel® TBB) e Intel® Cilk™ Plus

Esecuzione flessibile

Moduli di elaborazione flessibili

Sfruttate la flessibilità di elaborazione dei coprocessori Intel® Xeon Phi™:

  • utilizzateli in abbinamento ai processori Intel® Xeon® per accelerare l'elaborazione di codice altamente parallelo
  • Create nodi di elaborazione High Performance Computing indipendenti con il coprocessore, in grado di avere il proprio indirizzo IP ed eseguire applicazioni in modo indipendente, a differenza di un acceleratore di base

Acquista

Trova un sistema ideale per le tue esigenze11
Acquista tra tutti >

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Il software e i carichi di lavoro usati nei test delle prestazioni potrebbero essere stati ottimizzati a livello prestazionale solo sui microprocessori Intel. I test delle prestazioni, come SYSmark e MobileMark, sono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualunque variazione in uno di questi fattori può comportare risultati diversi. Consultare altre fonti di informazione e altri test delle prestazioni per una valutazione completa dei prodotti che si desidera acquistare, comprese le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/performance.

2. Affermazione basata sul picco teorico calcolato delle capacità prestazionali a doppia precisione per un singolo coprocessore. 16 DP FLOPS/clock/core * 61 core * 1,238 GHz = 1,208 TeraFLOPS.

3. I risultati sono stati stimati in base a un'analisi interna di Intel e vengono forniti unicamente a scopo informativo. Qualsiasi differenza nell’hardware del sistema, nella progettazione del software o nella configurazione potrebbe influire sulle prestazioni effettive.

4. Server a due socket basati su processori Intel® Xeon® E5-2670 vs. singolo coprocessore Intel® Xeon Phi™ 7120P (punteggio delle prestazioni per watt DGEMM misurato da Intel di 309 GF/s a 335 W vs. 829 GF/s a 195 W).

5. Server a 2 socket basato sulla famiglia di processori Intel® Xeon® E5-2600 vs. coprocessore Intel® Xeon Phi™ (2,52 volte: misurato da Los Alamos Labs a giugno 2012. Server a 2 socket con processori E5-2687 (8 core, 3,1 GHz) vs. 1 coprocessore Intel® Xeon Phi™ di pre-produzione (60 core, 1 GHz) con un'applicazione di dinamica molecolare. Tempo di completamento del carico di lavoro di 4h 7m 10s vs. 1h 38m 16s) (2,53 volte: misurato da Sinopec ad ottobre 2012. Server a 2 socket con processori E5-2680 (8 core, 2,7 GHz) server senza un coprocessore vs. stesso server con 2 coprocessori Intel® Xeon Phi™ di pre-produzione (61 core, 1,091 GHz) con un'applicazione di imaging sismico. Tempo di completamento del carico di lavoro di 1342 secondi vs. 528.6 secondi).

6. Intel non controlla né verifica la progettazione o l'implementazione di benchmark o siti Web di terze parti citati in questo documento. Intel incoraggia tutti i clienti a visitare i siti Web citati o altri siti in cui vengono segnalati benchmark delle prestazioni simili e verificare se i benchmark citati sono accurati e riflettono le prestazioni dei sistemi disponibili in commercio.

7. Picco teorico calcolato di FLOPS a doppia precisione (2 processori Intel® Xeon® E5-2670 con 8 C, 2,6 GHz vs. 1 coprocessore Intel® Xeon Phi™ 7120P con 61 C, 1,238 GHz).

8. Server a due socket basati sulla famiglia di processori Intel® Xeon® E5-2600 vs. coprocessori Intel® Xeon Phi™ (2,2x, misurazione Intel ad ottobre 2012, processori Intel® Xeon® E5-2670 a due socket (8 core, 2,6GHz) vs. 1 coprocessore Intel® Xeon Phi™ 7120P (61 core, 1,238 GHz) con benchmark STREAM Triad 79,5 GB/s vs. 175 GB/s).

9. Server a 2 socket basato sulla famiglia di processori Intel® Xeon® E5-2600 vs. coprocessore Intel® Xeon Phi™ (10,75 volte: misurato da Intel ad ottobre 2012. Server a 2 socket con processori E5-2670 (8 core, 2,6 GHz) vs. 1 coprocessore Intel® Xeon Phi™ SE10P (61 core, 1,1 GHz) con simulazione Monte Carlo a singola precisione. 45.501 opzioni/sec vs. 489.354 opzioni/sec).

10. (Phi FLOPS per rack) server a due socket basato su processori Intel® Xeon® E5-2670 vs. stesso server a due socket basato su due coprocessori Intel® Xeon Phi™ 7120P (picco teorico calcolato per FLOPS a doppia precisione: 332,8 GF/s vs. (332,8 + ( 2 x 1208 GF/s))).

11. Contenuto di terze parti: i Siti Web e i materiali possono comprendere contenuti inviato dagli utenti o da terze parti, tra cui profilo e informazioni aziendali. Questi contenuti non sono stati rivisti, approvati o autorizzati da Intel e vengono forniti solo come servizio per i clienti e gli utenti. La presenza di un sistema nell'elenco non deve essere interpretata come una raccomandazione o un'approvazione del sistema stesso. In particolare le informazioni rese disponibili da Intel Corporation sui prodotti offerti da terze parti non sono da intendersi come un'offerta di vendita per tali prodotti. Le immagini dei prodotti per PC desktop, workstation e server possono mostrare un monitor che potrebbe essere incluso o non incluso nel prezzo del prodotto. In nessuna circostanza Intel potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per i contenuti inviati o forniti da terze parti, inclusi, a titolo di esempio, eventuali errori o omissioni o danni di qualsiasi tipo. La responsabilità di tutto il materiale scaricato o comunque ottenuto tramite l'uso dei servizi è di esclusiva competenza dell'utente, che lo utilizza a proprio rischio e discrezione e sarà pertanto considerato l'unico responsabile in caso di eventuali danni al proprio computer, sistema o altro dispositivo o di perdita di dati risultanti dal download di tale materiale. L'utilizzo del materiale equivale ad accettare di esaminare e assumersi tutti i rischi associati all'uso di contenuti di terze parti, inclusi quelli relativi all'accuratezza, completezza o utilità di tali contenuti. Tutti i contenuti pubblicati e gli utilizzi dei Siti Web o del materiale sono soggetti ai Termini di utilizzo qui descritti e agli eventuali termini di utilizzo relativi a programmi e siti specifici.