Processore Intel Xeon serie 5600

Processore Intel® Xeon® multi-core sequenza 5000

Panoramica

Progettati per offrire le prestazioni leader del settore e la massima efficienza energetica, i processori Intel® Xeon® serie 5000 rendono possibili server e workstation multi-core versatili a 64 bit, a una o due vie, ideali per un'ampia varietà di applicazioni di infrastruttura, cloud, alta densità e HPC (High Performance Computing).

Il processore Intel® Xeon® serie 5500 offre prestazioni fino a nove volte più veloci rispetto ai server single-core1. Mette automaticamente le CPU e la memoria in uno stato di alimentazione ottimale per ottenere le massime prestazioni, riducendo al contempo il consumo energetico rispetto ai server single-core. Gli utenti possono inoltre mischiare generazioni diverse di processori Intel Xeon all'interno dello stesso pool, ottenendo un rapporto di consolidamento server pari a 9:1 e riducendo allo stesso tempo i costi operativi fino al 90%, ottenendo quindi un ritorno sull'investimento (ROI) stimato di otto mesi.2

Il processore Intel® Xeon® serie 5600 regola automaticamente il consumo energetico e modifica intelligentemente le prestazioni del server a seconda dei requisiti delle applicazioni, massimizzando il risparmio sui costi energetici e le prestazioni. Basato sulla microarchitettura Intel® a 32 nm, il processore Intel Xeon serie 5600 consente di ridurre i costi energetici rispetto ai server single-core attivando automaticamente la modalità a più basso consumo disponibile per la CPU e la memoria, modificando intelligentemente le prestazioni a seconda delle esigenze delle applicazioni.

Inoltre, la tecnologia di virtualizzazione integrata basata su hardware offre la potenza e la flessibilità per virtualizzare generazioni diverse di server basati su processori Intel® Xeon® nello stesso pool di virtualizzazione, con la possibilità di spostare i carichi di lavoro in un numero inferiore di server durante la notte per risparmiare energia.

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Fonte: Stime Intel del novembre 2008. Confronto delle prestazioni effettuate con SPECjbb2005 bops (business operations per second, operazioni aziendali al secondo). I risultati sono stati stimati in base a un'analisi interna di Intel e vengono forniti unicamente a scopo informativo. Qualsiasi differenza nell’hardware del sistema, nella progettazione del software o nella configurazione potrebbe influire sulle prestazioni effettive.

2. Stime di Intel a novembre 2008. Il ritorno sull'investimento in 8 mesi è una stima di Intel basata sul risparmio ottenuto con un rapporto di consolidamento dei server di 9:1 sui costi di alimentazione/raffreddamento e licenze del sistema operativo rispetto al costo stimato dell'acquisto di un nuovo server basato su processore Intel® Xeon® serie 5500. I risultati sono stati stimati in base a un'analisi interna di Intel e vengono forniti unicamente a scopo informativo. Confronti delle prestazioni eseguiti calcolando il valore bops (business operations per second) SPECjbb2005. Qualsiasi differenza nell’hardware del sistema, nella progettazione del software o nella configurazione potrebbe influire sulle prestazioni effettive.