Questi manuali descrivono l'architettura e l'ambiente di programmazione delle architetture Intel® 64 e IA-32.

Le versioni elettroniche di questi documenti consentono di trovare rapidamente le informazioni necessarie e di stampare solo le pagine desiderate. I manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32 sono ora disponibili per il download in un set di tre o sette volumi. I contenuti sono tutti i identici in ogni set; vedere i dettagli di seguito.

Al momento, i PDF scaricabili di tutti i volumi sono della versione 052. Il PDF scaricabile del manuale di riferimento per l'ottimizzazione per le architetture Intel 64 e IA-32 è la versione 030. Sono inoltre disponibili per il download altre specifiche correlate, note applicative e white paper.

Nota: se desiderate essere informati sugli aggiornamenti dei manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32, potete utilizzare un servizio di terze parti, come ad esempio http://www.changedetection.com/, per ricevere notifiche in caso di cambiamenti apportati a questa pagina (fare riferimento al numero 1 di seguito).

Nota: i manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32 non sono più disponibili su CD-ROM. Le versioni cartacee del manuale possono essere acquistate tramite un modello di richiesta stampabile on demand presso un fornitore esterno, Lulu (fare riferimento ai punti 1 e 2 seguenti): http://www.lulu.com/spotlight/IntelSDM.

  1. Termini di utilizzo
  2. Il prezzo dell'ordine di ogni volume è stabilito dal fornitore della versione cartacea. Intel effettua l'upload del master finalizzato senza royalty.

Set di volumi combinati dei manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel® 64 e IA-32

Documento Descrizione
Volumi combinati dei manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel® 64 e IA-32: 1, 2A, 2B, 2C, 3A, 3B e 3C

Questa documentazione contiene quanto segue:

Volume 1: descrive l'architettura e l'ambiente di programmazione di processori che supportano le architetture IA-32 e Intel 64.

Volume 2: include il riferimento completo per il set di istruzioni, A-Z, in un unico volume. Descrive il formato dell'istruzione e fornisce pagine di riferimento per le istruzioni. 

Volume 3: include la guida completa di programmazione del sistema, parti 1, 2 e 3, in un unico volume. Descrive l'ambiente di supporto del sistema operativo delle architetture Intel 64 e IA-32, tra cui: gestione della memoria, protezione, gestione delle attività, gestione degli interrupt e delle eccezioni, supporto multiprocessore, caratteristiche di gestione della temperatura e dell'alimentazione, debug, monitoraggio delle prestazioni, modalità di gestione del sistema, istruzioni Virtual Machine Extension (VMX) e tecnologia Intel® Virtualization (Intel® VT).

Manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: modifiche della documentazione

Descrive le correzioni apportate da una versione all'altra del manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32.

NOTA: questo documento di modifiche si applica a tutti i set di manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32 (set di volume combinato, set di 3 volumi e set di 7 volumi).

Set di 3 volumi dei manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32

Questo set, costituito dal volume 1, volume 2 (2A, 2B e 2C combinati) e volume 3 (3A, 3B e 3C combinati), semplifica la consultazione della guida alla programmazione di sistema e del riferimento per il set di istruzioni tramite un sommario funzionale, riferimenti e un indice analitico per più volumi.

Documento Descrizione
Manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32 volume 1: architettura di base Descrive l'architettura e l'ambiente di programmazione di processori che supportano le architetture IA-32 e Intel 64.
Volumi combinati dei manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: 2A, 2B e 2C - riferimento completo per il set di istruzioni, A-Z Questo documento include il riferimento completo per il set di istruzioni, A-Z, in un unico volume. Descrive il formato dell'istruzione e fornisce pagine di riferimento per le istruzioni. Semplifica la consultazione del riferimento per il set di istruzioni tramite un sommario funzionale, riferimenti e un indice analitico per più volumi.
Volumi combinati dei manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: 3A, 3B e 3C - guida alla programmazione di sistema Questo documento include la guida completa alla programmazione di sistema, parti 1, 2 e 3, in un unico volume. Descrive l'ambiente di supporto del sistema operativo delle architetture Intel 64 e IA-32, tra cui: gestione della memoria, protezione, gestione delle attività, gestione degli interrupt e delle eccezioni, supporto multiprocessore, caratteristiche di gestione della temperatura e dell'alimentazione, debug, monitoraggio delle prestazioni, modalità di gestione del sistema, istruzioni Virtual Machine Extension (VMX) e tecnologia Intel® Virtualization (Intel® VT). Il documento semplifica la consultazione della guida alla programmazione di sistema tramite un sommario funzionale, riferimenti e indice analitico per più volumi.

Set di sette volumi dei manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel® 64 e IA-32

Questo set contiene le stesse informazioni del set di tre volumi, ma separate in sette PDF più piccoli: volume 1, volume 2A, volume 2B, volume 2C, volume 3A, volume 3B e volume 3C. È particolarmente indicato per gli utenti con connessioni più lente.

Documento Descrizione
Manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32 volume 1: architettura di base Descrive l'architettura e l'ambiente di programmazione di processori che supportano le architetture IA-32 e Intel 64.
Manuali per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: volume 2A - riferimento per il set di istruzioni, A-M Descrive il formato dell'istruzione e fornisce pagine di riferimento per le istruzioni (da A a M). Contiene inoltre il sommario per i volumi 2A, 2B e 2C.
Manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: volume 2B - riferimento per il set di istruzioni, N-Z Fornisce pagine di riferimento per le istruzioni (da N a Z).
Manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: volume 2C - riferimento per il set di istruzioni
Include il riferimento alle estensioni per la modalità più sicura. Contiene inoltre le appendici e l'indice per i volumi 2A, 2B e 2C.
Manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: volume 3A - guida alla programmazione di sistema, parte 1 Descrive l'ambiente di supporto del sistema operativo delle architetture IA-32 e Intel 64, tra cui: gestione della memoria, protezione, gestione delle attività, gestione degli interrupt e delle eccezioni e supporto multiprocessore. Contiene inoltre il sommario per i volumi 3A, 3B e 3C.
Manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: volume 3B - guida alla programmazione di sistema, parte 2 Continua la trattazione degli argomenti sulla programmazione di sistema iniziata nel volume 3A. Gli argomenti del volume 3B riguardano le caratteristiche di gestione della temperatura e dell'alimentazione, il debug e il monitoraggio delle prestazioni.
Manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32: volume 3C - guida alla programmazione di sistema, parte 3 Continua la trattazione degli argomenti sulla programmazione di sistema iniziata nei volumi 3A e 3B. Nel volume 3B vengono trattati la modalità di gestione del sistema, le istruzioni Virtual Machine Extension (VMX) e la tecnologia Intel® Virtualization (Intel® VT). Questo volume contiene inoltre le appendici e supporto di indicizzazione per i volumi 3A, 3B e 3C.

Manuale di riferimento per l'ottimizzazione del software

Documento Descrizione
Manuale di riferimento per l'ottimizzazione per le architetture Intel® 64 e IA-32 Il manuale di riferimento per l'ottimizzazione per le architetture Intel 64 e IA-32 fornisce informazioni sui processori Intel® Core™, sulla microarchitettura Intel NetBurst e su altre microarchitetture Intel® recenti. Descrive le tecniche di ottimizzazione del codice che consentono di regolare l'applicazione per risultati ottimali con l'esecuzione su processori Intel® Atom™, Intel® Core™ i7, Intel® Core™, Intel® Core™2 Duo, Intel® Core™ Duo, Intel® Xeon®, Intel® Pentium® 4 e Intel® Pentium® M.

Specifiche correlate, note applicative e white paper

Documento Descrizione
Specifiche dell'architettura Intel® 64 x2APIC Le estensioni all'architettura xAPIC sono progettate principalmente per aumentare l'indirizzabilità dei processori. L'architettura x2APIC fornisce la compatibilità con l'architettura xAPIC precedente e l'estendibilità per le future innovazioni della piattaforma Intel.
Nota applicativa sulle architetture Intel 64 e IA-32: TLB, cache con struttura di paging e relativa invalidazione Le informazioni contenute in questa nota applicativa fanno ora parte dei volumi 3A e 3B del manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32.
White paper sul set Intel® Advanced Encryption Standard New Instructions (Intel® AES-NI) Questo documento contiene un'introduzione all'algoritmo AES per Intel® AES-NI. Fornisce linee guida e dimostrazioni su come utilizzare queste istruzioni per scrivere implementazioni AES sicure e a elevate prestazioni.
Riferimento di programmazione per le estensioni dei set di istruzioni dell'architettura Intel® Questo documento tratta le nuove istruzioni previste per i futuri processori Intel®.

White paper sull'istruzione Intel® con moltiplicazione carry-less e relativo utilizzo per l'elaborazione della modalità GCM Questo documento contiene informazioni sull'istruzione e sul relativo utilizzo per l'elaborazione dell'hash Galois. Fornisce inoltre esempi di codice per l'utilizzo di PCLMULQDQ insieme a Intel® AES New Instructions (Intel® AES-NI) per l'implementazione efficiente di AES in modalità Galois Counter Mode (AES-GCM).
White paper sull'ordinamento della memoria per l'architettura Intel 64 Questo documento è stato unito nel volume 3A del manuale per sviluppatori di software per le architetture Intel 64 e IA-32.
Ottimizzazioni MCA nei futuri processori Intel® Xeon® Questo white paper descrive i log MCA avanzati e il meccanismo di reporting di IOMCA dei futuri processori Intel Xeon.
Guida alla condivisione di unità per il monitoraggio delle prestazioni Questo documento fornisce una serie di linee guida tra più agenti software che condividono l'hardware delle unità per il monitoraggio delle prestazioni sui processori Intel.
Nota applicativa sulla tecnologia Intel® Virtualization FlexMigration (Intel® VT FlexMigration) Questa nota applicativa descrive le funzionalità di virtualizzazione nei processori Intel che supportano utilizzi di Intel® VT FlexMigration.
Tecnologia Intel® Virtualization per
Directed I/O - specifiche dell'architettura
Questo documento descrive la tecnologia Intel® Virtualization per Directed I/O.