• <Maggiori informazioni su Intel.com

Linee guida Intel per i media sociali

I media sociali stanno cambiando il nostro modo di lavorare e ci offrono un nuovo strumento per interagire con i clienti, i colleghi e il resto del mondo in generale. Riteniamo che questo tipo di interazione possa contribuire a sviluppare relazioni commerciali più solide e vincenti. Permettono di partecipare a discussioni globali sulle attività e i valori attuali di Intel.

Di seguito sono riportate le linee guida ufficiali di Intel per i media sociali. Queste linee guida sono indirizzate a dipendenti o collaboratori di Intel che pubblicano su blog, wiki, social network, mondi virtuali e qualsiasi altro tipo di media sociali.  Si evolveranno man mano che verranno introdotti nuovi strumenti di social networking, pertanto è opportuno consultarle regolarmente per eventuali aggiornamenti.

La partecipazione ad attività sociali per conto di Intel non è un diritto ma un'opportunità, che richiede un comportamento serio e rispettoso. Se si desidera partecipare per conto di Intel, seguire il training Social Media@Intel e rivolgersi al Social Media Center of Excellence. Acquisire familiarità e attenersi al Codice di condotta Intel. Il mancato rispetto di queste linee guida e del Codice di condotta di Intel potrebbe compromettere il diritto di partecipare a queste attività. Rivolgersi a social.media@intel.com  per ulteriori informazioni. Rispettare sempre anche i termini e le condizioni dei siti di terze parti.

1. Divulgazione

L'onestà o la disonestà vengono rapidamente notate negli ambienti dei media sociali. Rappresentare Intel eticamente e con integrità morale. 

  • Essere chiari: utilizzare il proprio nome reale, specificare che si lavora per Intel e descrivere chiaramente il proprio ruolo.
  • Essere sinceri: se si hanno interessi personali per l'argomento oggetto di discussione, farlo subito presente e spiegare chiaramente tali interessi.
  • Essere se stessi: occuparsi della propria area di competenza; scrivere di argomenti che si padroneggiano. Utilizzare una dichiarazione liberatoria per i contenuti pubblicati su siti Web diversi da quelli di Intel; ad esempio: "I contenuti pubblicati su questo sito sono opinioni personali e non riflettono necessariamente la posizione, le strategie o le opinioni di Intel". 

2. Protezione

Assicurarsi che la chiarezza non comporti la violazione di informazioni riservate o direttive legali di Intel relative a dichiarazioni commerciali o la propria privacy. Ricordarsi che se si è online si è esposti pubblicamente: tutto ciò che appare su Internet è pubblico e ricercabile. In definitiva, gli utenti sono direttamente responsabili di ciò che pubblicano.

  • Non svelare segreti: non rivelare mai informazioni riservate o confidenziali di Intel. In caso di dubbio, verificare con Intel PR o il Global Communications Group. Gli argomenti vietati comprendono: dispute legali, dati finanziari non pubblicati e informazioni su prodotti non ancora lanciati. Rispettare inoltre i marchi, le denominazioni, il copyright, l'uso corretto e i segreti industriali. In caso di dubbio, aspettare piuttosto che pubblicare. 
  • Non stroncare la concorrenza (o Intel): agire in modo corretto. Qualunque contenuto pubblicato deve essere veritiero e non fuorviante e tutte le dichiarazioni devono essere motivate e approvate. Verificare che i dati di riferimento dei prodotti siano stati approvati per la divulgazione al pubblico dal team di benchmarking appropriato.
  • Non condividere eccessivamente: fare sempre attenzione, dopo aver condiviso di solito non è possibile ritrattare. Agire con giudizio contribuisce a rendere i contenuti pubblicati più incisivi e rilevanti per il pubblico di destinazione.

3. Utilizzare il buonsenso

La percezione è realtà,  e nei social network online le linee di demarcazione tra pubblico e privato, personale e professionale sono sfumate. Solo per il fatto di identificarsi come un dipendete Intel si creano determinate percezioni sulla propria competenza e su Intel. Sostegno del marchio Intel.

  • Aggiungere valore: ci sono miliardi di parole in rete, fare in modo che i contenuti pubblicati siano utili e stimolino il pensiero. Ricordarsi che si tratta di una conversazione, quindi attenersi ai fatti. Stimolare il senso di comunità pubblicando contenuti che stimolino risposte, e partecipare alla discussione. Per allargare il dialogo, citare il nome di altre persone che hanno trattato lo stesso argomento e permettere la condivisione dei propri contenuti.
  • Mantenere la calma: c'è una sottile differenza tra un dibattito costruttivo e una reazione aggressiva. Se possibile tentare di formulare i propri pensieri in modo da invitare gli altri ad esprimere punti di vista diversi senza provocare reazioni aggressive. Non è necessario rispondere a ogni commento negativo o critica. È indispensabile prestare attenzione e mostrarsi sempre rispettosi.
  • Riconoscere i propri errori. Ammettere sempre i propri errori. Dimostrarsi sempre sinceri e pronti a rivedere le proprie affermazioni. Se si decide di modificare un contenuto già pubblicato su un blog, segnalare chiaramente la correzione. 

Collaboratori e sostegno

Come descritto nelle Linee guida Intel per i media sociali, Intel è a favore della trasparenza e si impegna a divulgare con chiarezza eventuali relazioni e sostegno. Se si è ingaggiati, designati o in qualunque altro modo compensati da Intel per la creazione di media sociali, assicurarsi di leggere e rispettare le Linee guida per chi utilizza media sociali patrocinati, designati o incentivati da Intel. Queste linee guida stabiliscono che è necessario far presente di essere stati selezionati o di aver comunque ricevuto un compenso da Intel. Intel monitorerà tutti i blog per verificare che siano conformi alle linee guida e che le descrizioni e dichiarazioni relative ai prodotti siano accurate.

Moderazione

Qualsiasi contenuto di media sociali scritto per conto di Intel da persone esterne all'azienda viene moderato (revisione e approvazione dei contenuti), indipendentemente dal fatto che venga pubblicato o meno sul sito intel.com. Intel non raccomanda e non si assume alcuna responsabilità per i contenuti pubblicati da terze parti, ovvero per i contenuti generati dagli utenti (UGC - User-Generated Content). Tali contenuti comprendono sia i testi inseriti che i file caricati, tra cui video, immagini, audio, file eseguibili e documenti. Benché Intel incoraggi vivamente la partecipazione degli utenti, raccomanda altresì di attenersi ad alcune linee guida per garantire la sicurezza di tutti. 

  • Moderazione successiva alla pubblicazione: anche nei casi in cui è richiesta la registrazione dell'utente  prima della pubblicazione di contenuto, l'inserimento del nome utente e dell'indirizzo e-mail non è comunque ritenuto sufficiente per convalidare l'identità della persona. Quindi per ridurre al minimo i rischi e garantire la massima sicurezza, Intel richiede che tutti i contenuti generati dagli utenti vengano moderati. Il moderatore designato esamina tutti i post per verificare che siano conformi alle linee guida di Intel.
  • Moderazione della comunità (moderazione reattiva): per le comunità consolidate e funzionanti, la moderazione di gruppo da parte di utenti abituali può funzionare ottimamente. In alcuni casi questo tipo di moderazione può essere sostituito alla moderazione successiva alla pubblicazione, presentando una richiesta specifica e facendola approvare.
  • Le "regole della casa": a prescindere dal fatto che i contenuti siano moderati successivamente alla pubblicazione o moderati dalla comunità, vale sempre la regola che prevede contenuti positivi, negativi ma mai offensivi. I contenuti positivi o negativi che rientrano nel contesto della conversazione possono essere approvati, indipendentemente dal fatto che esprimano un parere favorevole o sfavorevole su Intel. Se i contenuti sono sgradevoli, offensivi, denigratori e completamente estranei al contesto, chiediamo ai nostri moderatori e alle comunità di rifiutarli.

Linee guida per chi utilizza media sociali patrocinati, designati o incentivati da Intel

Intel promuove la trasparenza Intel si impegna a verificare che chi utilizza i media sociali per conto di Intel dichiari apertamente le relazioni e il sostegno ricevuti e facciano dichiarazioni sui prodotti Intel veritiere e basate sui fatti. Coloro che utilizzano i media sociali che hanno ricevuto prodotti, incentivi o hanno in altro modo un rapporto in essere con Intel sono tenuti a osservare le presenti direttive. Per qualunque domanda o dubbio in merito a queste linee guida, rivolgersi al proprio sponsor Intel.

Intel monitorizza i media sociali relativi al proprio business, comprese le attività di chi utilizza i media sociali patrocinati, designati o incentivati da Intel. Nel caso in cui vengano individuate relazioni o dichiarazioni false o fuorvianti, Intel contatterà l'autore affinché provveda alla correzione. Se, in qualità di utilizzatore di media sociali sponsorizzato, si continuerà a scrivere ripetutamente affermazioni inaccurate in merito a Intel, a prodotti Intel o a servizi Intel, Intel potrebbe interrompere il rapporto con tale utilizzatore di media sociali.

Regole per la partecipazione per chi utilizza media sociali patrocinati, designati o incentivati da Intel

  • Essere chiari: rivelare chiaramente e apertamente la propria relazione con Intel, compresi incentivi e sponsorizzazioni. Assicurarsi che queste informazioni siano immediatamente evidenti al pubblico e ai lettori di ogni post.
  • Essere specifici: non fare affermazioni generiche sui prodotti, ma descrivere in modo specifico la propria esperienza.
  • Essere se stessi: incoraggiamo a scrivere in prima persona e restare nell'ambito della propria area di competenza relativamente alle tecnologie Intel.
  • Essere scrupolosi: tenere presente che ciò che si scrive è responsabilità di chi scrive, e che la mancata conformità a queste linee guide potrebbe mettere a rischio la sponsorizzazione o l'incentivazione di Intel. Attenersi sempre ai termini e alle condizioni di qualunque sito di terze parti a cui si partecipa.