• <Maggiori informazioni su Intel.com

Conformità di Intel ai regolamenti sulle esportazioni

Panoramica
In ogni località in cui Intel svolge il proprio business, le attività commerciali sono disciplinate da leggi e regolamenti. La conformità alle leggi e ai regolamenti USA sulle esportazioni riguarda l'esportazione di risorse sia tangibili che intangibili. Nessuna transazione di Intel, in nessuna circostanza, può essere eseguita in contrasto con le direttive.

Direttiva Export Administration Regulation (EAR): Articoli a doppio uso
L'esportazione di articoli a doppio uso (commerciali e non militari) è disciplinata dal Bureau of Industry and Security (sotto il controllo del Dipartimento del Commercio USA) con l'applicazione dei regolamenti Export Administration Regulations ("EAR"). I regolamenti impongono in generale che tutti gli articoli a doppio uso negli USA, nonché gli articoli originari degli USA situati all'estero (con alcune eccezioni ben definite) siano soggetti ai regolamenti Export Administration Regulations. Se un articolo è soggetto ai regolamenti, può essere necessaria una licenza del Dipartimento del Commercio prima dell'esportazione o della riesportazione.

Direttiva International Traffic in Arms Regulations (ITAR): Articoli di difesa, servizi di difesa e dati tecnici correlati
L'esportazione di articoli di difesa, servizi di difesa e dati tecnici è disciplinata dall'Office of Defense Trade Controls (sotto il controllo del Dipartimento di Stato USA) con l'applicazione dei regolamenti International Traffic in Arms Regulations ("ITAR"). Anche se i regolamenti ITAR riguardano articoli correlati alla difesa, influiscono anche su aziende commerciali come Intel per la natura estensiva e inclusiva dei controlli. I regolamenti in generale prescrivono che tutte le esportazioni di articoli di difesa, servizi di difesa e dati tecnici correlati a persone straniere siano proibite se non autorizzate da una licenza o un'esenzione.

Office of Foreign Asset Control
L'Office of Foreign Asset Control amministra e applica programmi di sanzioni economiche prevalentemente contro Paesi e gruppi di individui, come terroristi e narcotrafficanti. Le sanzioni possono essere comprensive o selettive, con il blocco delle risorse e restrizioni sul commercio applicate per perseguire obiettivi di politica estera e sicurezza nazionale.

Definizioni

APP
La formula APP è stata ideata per determinare le prestazioni dei computer a scopo di controllo dell'esportazione. Questa formula, derivata da attuali standard di settore, è un fattore di differenziazione più accurato tra computer di fascia alta, speciali e a elevate prestazioni, come i supercomputer vettoriali, e i sistemi commerciali disponibili nei punti vendita. Intel pubblica i calcoli APP all'indirizzo http://www.intel.com/support/it/processors/sb/CS-017346.htm. Se non è possibile trovare l'APP per uno specifico prodotto, scrivere un'e-mail all'indirizzo ctp.determinations@intel.com.

CCATS
Commodity Classification Automated Tracking System (CCATS, sistema di tracciamento automatizzato per la classificazione dei prodotti). Codice numerico assegnato dal BIS ai prodotti che rientrano nella classifica dell'elenco Commerce Control List (CCL, elenco di controllo del Dipartimento del Commercio USA). Intel fornisce il codice CCATS laddove applicabile.

Elenco di entità con interdizione/limitazioni all'esportazione
L'elenco di entità interdette all'esportazione (DPL, Denied Persons List) contiene persone, aziende e istituzioni a cui il Governo degli Stati Uniti ha negato i privilegi di esportazione a causa di precedenti violazioni di conformità o possibili minacce alla sicurezza nazionale USA. L'elenco DPL viene aggiornato e pubblicato dal Dipartimento del Commercio USA e da altre agenzie governative.

ECCN
Acronimo di Export Control Classification Number, numero di classificazione per il controllo delle esportazioni assegnato dal Bureau of Industry and Security (BIS, Dipartimento del Commercio USA) nell'elenco Commerce Control List (CCL, elenco di controllo del Dipartimento del Commercio USA). Designazione fondamentale che indica il livello di controllo di un prodotto.

HTS
Harmonized Tariff Schedule, calendario armonizzato tariffa: un codice a 10 cifre assegnato a tutte le merci importate negli Stati Uniti. Il Bureau of Census del Dipartimento del Commercio USA utilizza questo codice per calcolare le statistiche delle attività commerciali negli USA. La dogana degli Stati Uniti lo utilizza per calcolare dazi e tariffe. Il numero HTS a 10 cifre viene fornito solo per riferimento e potrebbe non essere rispettato in tutti i territori doganali. Se il numero HTS è preceduto da un suffisso alfabetico, tale suffisso è destinato solo a uso interno e non fa parte del codice HTS del regolamento.

Elenco di entità con interdizione/limitazioni all'esportazione
L'elenco di entità interdette all'esportazione (DPL, Denied Persons List) contiene persone, aziende e istituzioni a cui il Governo degli Stati Uniti ha negato i privilegi di esportazione a causa di precedenti violazioni di conformità o possibili minacce alla sicurezza nazionale USA. L'elenco DPL viene aggiornato e pubblicato dal Dipartimento del Commercio USA e da altre agenzie governative.

Esportazione di prodotti con funzioni di crittografia
La tecnologia, l'hardware e il software contenenti tecnologie per la crittografia sono soggetti ai regolamenti EAR degli USA. L'autorizzazione per l'esportazione di tali prodotti deve essere ottenuta dal Governo degli Stati Uniti. Specifici fattori determinano il livello di controllo del prodotto con funzioni di crittografia, ad esempio se è classificato in base all'articolo 740.17(b)(2) ("Con restrizioni"), 740.17(b)(3) ("Senza restrizioni) o 742.15(b)(3) (Mercato di massa).

Con restrizioni
I prodotti designati come "con restrizioni" possono essere esportati senza una licenza per la maggior parte di utenti finali non governativi (secondo la definizione dell'EAR) in tutti gli altri Paesi, ad eccezione dei Paesi E:1; le spedizioni a utenti finali governativi in questi altri Paesi richiedono una licenza.

Senza restrizioni
Alcuni prodotti possono essere classificati come "senza restrizioni", il che significa che possono essere esportati per la maggior parte degli utenti finali governativi e non governativi in tutte le destinazioni, ad eccezione di quelle elencate nel gruppo di Paesi E:1 nel Supplemento 1 alla Sezione 740 dell'EAR. Questo gruppo include: Cuba, Iran, Libia, Corea del Nord, Sudan e Siria. Per l'elenco più aggiornato di Paesi E:1, consultare i regolamenti EAR.

Mercato di massa
In seguito a una revisione del BIS, alcuni prodotti con funzioni di crittografia contenenti tecnologie di crittografia avanzate e destinati al mercato di massa possono essere esportati senza una licenza (ovvero NLR) in base a ECCN 5D992.

Nota: Intel ha aggiunto suffissi ai codici ECCN per le procedure interne. Nella tabella seguente sono riportate le spiegazioni.

Intel
Suffisso
Definizione del suffisso
R 740.17(b)(2)
U 740.17(b)(3)
* Nessuna dichiarazione francese
EUMM Approvato per il mercato di massa del Regno Unito
OIEL Non approvato per il mercato di massa del Regno Unito
EMMF Approvato per il mercato di massa del Regno Unito; approvato per l'importazione in Francia
c 742.15(b)(3), approvato per il mercato di massa USA

RICERCA PRODOTTO

Per le specifiche dei prodotti e informazioni sulla conformità commerciale, inserire il prodotto (nome, materiale o codice prodotto) nell'apposito campo di ricerca.

*Esclusione di responsabilità
Intel fornisce uno strumento di ricerca di classificazioni che contiene le informazioni necessarie per completare una valutazione dell'esportazione in base ai regolamenti EAR degli USA e ai regolamenti sull'esportazione dei Paesi locali, ad esempio le autorizzazioni Export Control Classification Number (ECCN), E/O Harmonized Tariff Number (HTS) e CCATS (se applicabile).

Tutte le informazioni fornite nello strumento di ricerca di classificazioni rappresentano unicamente suggerimenti per l'utente e devono essere utilizzate insieme ai regolamenti EAR degli USA e ai regolamenti sull'esportazione dei Paesi locali per valutare i requisiti dell'esportazione per gli USA e i Paesi locali.

Tutte le informazioni qui contenute sono basate sulle specifiche dei prodotti Intel e sono soggette a modifica senza preavviso. Intel non fornisce alcuna garanzia relativamente all’accuratezza e all'affidabilità di tali specifiche. Le classificazioni vengono fornite "così come sono", senza garanzie di alcun tipo, incluse le garanzie di commerciabilità, non violazione di diritti, idoneità per uno scopo particolare o qualsiasi altra garanzia derivante da proposta, specifica o prova. Intel non si assume nessuna responsabilità, inclusa la responsabilità per violazione di diritti proprietari, relativamente all'uso delle informazioni di queste classificazioni. Questo documento non concede alcuna licenza, implicita o esplicita, mediante preclusione o altro, per quanto riguarda i diritti di proprietà intellettuale.

Persone/entità interdette all'esportazione
I prodotti e le tecnologie Intel non possono essere esportati o riesportati a individui o entità presenti nell'elenco di persone interdette all'esportazione dal Governo USA o nell'elenco di entità definito sul sito Web del BIS:
http://www.bis.doc.gov/ComplianceAndEnforcement/ListsToCheck.htm

Sanzioni/embargo di attività commerciali
Per le esportazioni dirette e indirette e le riesportazioni di prodotti e tecnologie Intel in Paesi sotto embargo degli USA o con restrizioni, è necessaria la previa autorizzazione scritta del Governo USA. Attualmente, i Paesi sotto embargo sono Cuba, Iran, Libia, Corea del Nord, Sudan e Siria. Per le informazioni più aggiornate, vedere l'elenco di Paesi nel gruppo E:1 dell'EAR: http://www.access.gpo.gov/bis/ear/pdf/740spir.pdf e la Sezione 746 di EAR per gli embargo e altri controlli speciali: http://www.access.gpo.gov/bis/ear/pdf/746.pdf.

Paesi sanzionati

Visitare il sito Web http://www.treas.gov/offices/enforcement/ofac/programs/.

Nota: i Paesi sotto embargo o con sanzioni e gli elenchi di entità con interdizione e con restrizioni cambiano nel corso del tempo. Per informazioni aggiornate, visitare i siti Web o contattare Intel per assistenza.

Domande ricorrenti

D. Esistono Paesi o destinazioni in cui non è possibile spedire prodotti Intel?
R. Sì. I prodotti hardware e software di Intel vengono commercializzati e distribuiti in tutto il mondo, con varie Eccezioni di licenza. Questo significa che in teoria è possibile esportarli in tutti i Paesi tranne quelli con restrizioni in base alla legge USA. Per il codice ECCN appropriato di un prodotto, vedere lo strumento di ricerca di classificazioni. Per l'elenco di destinazioni vietate, vedere Sanzioni e embargo di attività commerciali.

D. È possibile portare software di crittografia Intel temporaneamente all'estero sul proprio notebook?
R. Sì, purché si rispettino i requisiti delle eccezioni di licenza BAG (Baggage) e TMP (Temporary Imports, Exports and Reexports), come descritto nei regolamenti Export Administration Regulations. Per ulteriori informazioni, contattare un consulente legale.

D. Quali possono essere le restrizioni sulla crittografia in Paesi diversi degli Stati Uniti?
R. In molti Paesi sono in vigore leggi che potrebbero influire sull'esportazione o l'uso di crittografia. Tuttavia queste leggi possono essere applicabili o meno a prodotti software per il mercato di massa. Tutti gli esportatori devono attenersi alle specifiche procedure e disposizioni di licenza di questi Paesi. Per chiarimenti su specifiche leggi, contattare un consulente legale.

D. Che cos'è la Nota 4?
R. La Nota 4 della Categoria 5, Sezione 2 nel Commerce Control List (Supplemento 1 alla Sezione 774) esclude un articolo che incorpora o utilizza crittografia dai controlli di Categoria 5, Sezione 2 se la funzione o l'insieme di funzioni primarie non rientra negli ambiti di "sicurezza informatica", computing, comunicazioni, archiviazione di informazioni o networking e se la funzionalità di crittografia è limitata a supportare tale funzione primaria o insieme di funzioni primarie. Per funzione primaria si intende lo scopo principale o ovvio dell'articolo. Si tratta di una funzione non destinata a supportare altre funzioni. La funzione primaria di tipo "comunicazioni" e "archiviazione di informazioni" non include articoli che supportano l'intrattenimento, le trasmissioni commerciali di massa, la gestione di diritti digitali o la gestione di cartelle cliniche.

Contattaci
Per ulteriori informazioni sui prodotti Intel, tra cui i codici Export Control Classification Number (ECCN) e Commodity Classification Automated Tracking System (CCATS), inviare un'e-mail con la richiesta unitamente al numero di parte e alla descrizione del prodotto all'indirizzo export.classification@intel.com.