• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Che cosa fare con i vecchi computer

Si sa che la sostituzione di una vecchia auto ad alto consumo con un nuova e fiammante, più veloce ed efficiente nei consumi e più sicura, rappresenta una scelta intelligente. Ma che dire allora del rinnovo di un computer, che costa un'inezia rispetto al prezzo di un'automobile? Secondo il New York Times, l'utilizzo del computer ha sostituito l'ascolto della radio come seconda forma più diffusa di attività multimediale, dopo la televisione.

 

Sono sempre più numerosi gli utenti stanchi di utilizzare vecchi computer datati, lenti e soggetti ad attacchi che decidono di acquistare nuovi modelli con prestazioni più elevate e una maggiore fruibilità. Se hai provato di recente un Ultrabook, un notebook o un PC all-in-one basato su Intel, avrai sicuramente riscontrato un miglioramento significativo dell'intera esperienza con il computer, dalla gestione dei file all'intrattenimento. Scopri che cosa puoi fare con i vecchi computer dopo aver deciso di passare a prestazioni più elevate e a un maggiore divertimento con l'intrattenimento digitale.

 

Dona il tuo vecchio computer dopo essere passato a un nuovo PC

Oltre a portare il vecchio computer in una centro di riciclo, un'altra opzione diffusa consiste nel donarlo. Molti centri di formazione locali, in particolare quelli che lavorano con gruppi di interesse speciale come gli anziani, possono fare buon uso dei PC obsoleti. Oltre a contribuire a una buona causa, potresti anche usufruire di una deduzione fiscale. Se sei negli Stati Uniti, per ulteriori informazioni sui programmi che accettano donazioni di computer, visita il sito dell'Agenzia per la tutela dell'ambiente USA.

 

Crea una piattaforma di apprendimento per i tuoi figli

Se hai dei figli, puoi utilizzare il vecchio computer come piattaforma di apprendimento per l'elaborazione di testi e altre competenze informatiche. Scollega il computer da Internet e configuralo per consentire ai bambini di fare pratica con la creazione di documenti, tabelle e fogli elettronici. Se hanno la possibilità di affinare le loro capacità su un computer reale, non un giocattolo, prenderanno molto più seriamente la cosa. E chissà, magari quando passerai al prossimo computer saranno in grado di darti qualche suggerimento su come sfruttare al meglio il tuo futuro processore Intel.

 

Vendi il tuo vecchio computer

Se ti serve del denaro in più, valuta se vendere il tuo vecchio computer su Craigslist o eBay. Dedica qualche minuto a cercare il prezzo di vendita di computer usati equiparabili. Quindi definisci un prezzo per venderlo. Tieni presente che qualsiasi soluzione scegli per il tuo vecchio computer, è sempre meglio che lasciarlo ad accumulare polvere in un armadio.

 

Cimentati con la scultura di computer

Se sei creativo, esistono sempre possibilità artistiche per i vecchi PC. Una ricerca veloce sul Web di "computer acquario" o "computer sculpture" ti dimostrerà che i monitor possono essere smontati per creare qualsiasi cosa, da vasche per i pesci a terrari. E che il vecchio mouse e la tastiera non aspettano altro che essere trasformati in moderne sculture.

 

Scopri come cancellare un disco fisso

A prescindere da quello che decidi di fare con il tuo vecchio computer, assicurati di rimuovere prima tutte le informazioni sensibili trasferendo i file in un disco esterno o in un altro dispositivo di storage. Per saperne di più su questa importante procedura, leggi Come trasferire dati/file nel nuovo PC.

Sei pronto a passare a un nuovo PC?

Esplora i dispositivi Ultrabook™

Confronta processori, notebook e dispositivi due in uno, compresi gli Ultrabook™. Trova oggi stesso il tuo prossimo PC.

Strumento Intel per la scelta dei prodotti >