• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Nuova piattaforma per i campioni del gaming

Firaxis diventa mobile ottimizzando Civilization V* per dispositivi Ultrabook™ con schermo touch

Come gioco di strategia basato su turni, Games Civilization V* di Firaxis - la più recente offerta di una serie di titoli popolari da parte di Sid Meier, guru del gaming di Firaxis - si è creato una reputazione come gioco di guerra per grandi strateghi. I giocatori, a turno, portano una civiltà dalla preistoria al futuro, stabilendo insediamenti, comandando le unità civili e militari, gestendo l'approvvigionamento alimentare, e così via. Lodata dalla critica e con più di 9.000.000 di copie vendute, la coinvolgente ed avvincente serie Civilization è un colosso del mercato.

Perché, allora, migliorare qualcosa che funziona?

Secondo Dennis Shirk, produttore di Civilization V per Firaxis, la dedizione dei fan del videogame ha offerto un'opportunità di miglioramento. Con i suoi ambienti incredibilmente dettagliati e la necessità di potenza di calcolo enorme, le versioni precedenti di Civilization erano sempre legate ai PC desktop per videogame. Non è più così.

“Abbiamo voluto portare i nostri videogame di strategia in un ambiente più casual”, ha commentato Marc Meyer, a capo dell'interfaccia utente. “Essere in grado di giocare a Civ V dal divano, senza la necessità di stare a una scrivania, è per non un grande passo avanti. In Civ V si passa molto tempo a pensare. Poter giocare in un ambiente più comodo è un vantaggio straordinario”.

Dopo aver lavorato con il team di sviluppo degli Ultrabook™, questo vantaggio si è trasformato in realtà. Dotati di Grafica Intel® HD integrata nei processori Intel® Core™ i5 e Intel® Core™ i7 di terza generazione, i dispositivi Ultrabook dispongono di potenza di elaborazione sufficiente per il rendering anche degli ambienti più dettagliati di Civ V, con la stessa chiarezza e fluidità di un computer desktop. E con gli Ultrabook Windows* 8 con schermi touch, il gioco è ancora più a portata di mano.

“Il touch permette di entrare in contatto in maniera più diretta con gli utenti”, ha affermato Meyer. “Cambia il modo di scorrere la mappa. Trascinare il mondo sullo schermo è molto coinvolgente con un dispositivo Ultrabook”.

Quando ci si appresta ad intraprendere una lunga sessione di gioco, non solo un divano o una poltrona reclinabile diventa un cambiamento molto gradito, ma una lunga esperienza di gioco diventa più gestibile. “Puoi giocare sul tuo PC desktop per un'ora”, ha commentato Shirk. “E quindi portare con te il tuo dispositivo Ultrabook su un treno per proseguire il gioco. Puoi salvarlo e, quando torni a casa più tardi, puoi sederti sul divano o tornare al PC desktop per giocare ancora”.

Con l'aiuto degli ingegneri di Intel, il team di Firaxis ha fatto grandi passi avanti nell'ottimizzare Civ V appositamente per i nuovi dispositivi Ultrabook.

Materiali relativi a Civilization V*

“Ultrabook™ è una piattaforma unificata e abbiamo ottimizzato [Civilization V] per questi dispositivi. E il tocco rappresenta una soluzione molto convincente. Civ V su Ultrabook™ con schermi touch è straordinario”.

—Tim Kipp, Systems Lead, Firaxis

Acquista il sistema perfetto

Acquista ora >