• <Maggiori informazioni su Intel.com

Intel® Extreme Memory Profile

Overclocking di memoria DDR3/DDR4

Alcuni limiti sono fatti per essere superati

Intel® Extreme Memory Profile

Intel® Extreme Memory Profile (Intel® XMP) consente l'overclocking di memoria DDR3/DDR4 compatibile, per ottenere prestazioni superiori rispetto alle specifiche standard. È stato progettato per ottimizzare le caratteristiche di gioco integrate nei PC basati su tecnologia Intel®. Se ti piace eseguire l'overclocking e cerchi di spremere il massimo delle prestazioni dal tuo PC, la memoria basata su Intel XMP è la soluzione che ti occorre per dominare incontrastato. E senza fatica.1

Come funziona Intel XMP

I profili Intel XMP predefiniti e testati possono essere caricati tramite BIOS o tramite una specifica applicazione di ottimizzazione tramite il sistema operativo del computer. Spesso il modo più semplice per caricare profili Intel XMP è tramite l'utilizzo di un'utility di ottimizzazione, che potrebbe essere disponibile in base al produttore della scheda madre. Per conoscere la disponibilità di un'utility di ottimizzazione, contatta il produttore della scheda madre.

Intel Extreme Memory Profile per processore

 

Memoria Intel XMP per i processori Intel® Core™

Intel ha sviluppato un programma di certificazione per i fornitori di memoria per testare i loro prodotti relativamente alla compatibilità con Intel XMP. Per visualizzare i DIMM di memoria compatibili di una gamma di fornitori, seleziona il download del foglio di calcolo per poter ordinare i dati in Excel* o il PDF semplicemente per visualizzare il datasheet:

Download del foglio di calcolo Excel* >

Visualizza il PDF >

 

Caratteristiche

Vantaggi

Profili SPD multipli

Consente profili di memoria predefiniti o definiti dall'utente che possono essere selezionati a seconda del modello di utilizzo. Ad esempio, un profilo aggressivo a bassa latenza potrebbe essere utilizzato durante sessioni di gioco intense, mentre le impostazioni di memoria predefinite possono essere applicate per l'uso quotidiano del computer, come ad esempio l'ufficio domestico o la navigazione sul Web.

Campi SPD specifici per fornitori di memoria

Consente ai fornitori di moduli di memoria di programmare le proprie capacità e di fornire agli utenti finali un valore univoco.

Overclocking semplice (per principianti)

Consente agli utenti finali di eseguire con facilità l'overclocking delle proprie piattaforme selezionando il profilo appropriato invece di regolare singoli parametri nel BIOS. Riselezionare il profilo predefinito ripristina le impostazioni predefinite della piattaforma.

Overclocking avanzato (per utenti intermedi/esperti)

Gli utenti esperti possono modificare manualmente nel BIOS specifici parametri SPD e salvare i profili (specifici per piattaforma/BIOS).

Avvio in modalità provvisoria predefinito

"Primo avvio" con impostazioni JEDEC predefinite su una piattaforma che supporta le specifiche JEDEC DDR3/DDR4 standard (le frequenze di memoria DDR3/DDR4 standard), per garantire una funzionalità di base. L'utente può quindi entrare nel BIOS e modificare manualmente le impostazioni oppure utilizzare l'utility Intel® Extreme Tuning basata su Windows*.

Utility Intel® Extreme Tuning

Libera tutte le prestazioni con il tool Intel per Windows* per eseguire l'overclocking dei processori Intel® Core™ sbloccati. L'interfaccia facile da usare ti fornisce accesso rapido alle funzionalità e alle impostazioni necessarie per l'overclocking del sistema al massimo del suo potenziale.

Download>

Acquista Individua il sistema ideale per le tue esigenze

Acquista tra tutti Notebooks >

Conversazioni

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Avviso: la modifica della frequenza di clock e/o della tensione può: (i) ridurre la stabilità del sistema e la durata utile del sistema, del processore e di altri componenti; (ii) causare guasti al processore e ad altri componenti del sistema; (iii) causare la riduzione delle prestazioni del sistema; (iv) causare danni aggiuntivi o aumenti di temperatura e (v) avere un impatto negativo sull'integrità dei dati di sistema. Intel non ha testato e non garantisce il funzionamento del processore al di fuori delle sue specifiche. Intel non ha testato e non garantisce il funzionamento di altri componenti di sistema al di fuori delle rispettive specifiche. Intel non si assume responsabilità per l'idoneità del processore e di altri componenti del sistema per uno scopo particolare, anche se utilizzati con velocità di clock e/o tensioni alterate.