• <Maggiori informazioni su Intel.com

Intel® Higher Education in Europa

Intel® Higher Education in EuropaIntel Higher Education, in collaborazione con università e governi di tutto il mondo, promuove l'innovazione della tecnologia e lo sviluppo di talenti tecnici a livello mondiale per un'economia globale basata sulla conoscenza. Il programma Higher Education ha l'obiettivo di spostare la tecnologia dai laboratori universitari alle comunità locali tramite il conseguimento di diplomi in campo tecnico. Il programma Higher Education mira a promuovere un'istruzione orientata alla tecnologia con lo sviluppo di piani di studio, attività di ricerca focalizzate, sovvenzioni, forum di tecnologia e la guida dei tecnici Intel.

Intel® Higher Education in EuropaPer soddisfare le esigenze delle comunità di ciascun Paese o area geografica, il programma Higher Education contribuisce allo sviluppo di talenti tecnici a livello mondiale per soddisfare la domanda mondiale crescente di lavoratori altamente preparati. Il lavoro che Intel® svolge nell'istruzione superiore, per coltivare le competenze critiche necessarie a creare una cultura di innovazione, coinvolge cinque aree principali. Intel è impegnata a:

  1. Dare ai docenti gli strumenti per insegnare le competenze necessarie e le ultime tecnologie
  2. Coinvolgere le istituzioni di istruzione superiore in partnership per la ricerca nella tecnologia avanzata
  3. Incoraggiare gli studenti a sviluppare sia competenze tecniche che imprenditoriali
  4. Collaborare con il governo, l'industria, le organizzazioni non governative e l'università
  5. Mettere in contatto il mondo accademico con consulenti tecnologici del settore

Quali competenze, conoscenze, abilità aiutano un Paese a creare cultura e innovazione?

Ci focalizziamo specificatamente su tre aree:

  • La scienza, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica (STEM), cioè l'istruzione tecnica. Quest'area include le lauree in scienze informatiche, ingegneria elettrica, matematica, fisica, chimica e altri campi della scienza.
  • L'imprenditorialità, vale a dire l'abilità di creare un'attività commerciale valida partendo da un'idea, un prodotto o un servizio innovativo.
  • Le competenze professionali, che possono essere un sottoprodotto della formazione imprenditoriale, e che includono le capacità di risoluzione dei problemi, il pensiero critico, la comunicazione, il coordinamento del lavoro di gruppo, le abilità analitiche, la capacità di fare presentazioni professionali, imparare a chiedere e a dare informazioni e così via.

Intel® Higher Education in EuropaLa dinamicità con cui avanza la tecnologia crea competenze aggiuntive che generano innovazione.  L'etnografia, che aiuta a capire come gli utenti interagiscono con la tecnologia, e la nanotecnologia, che mira a creare nuovi materiali e dispositivi su scala molecolare, sono solo due esempi dei nuovi campi emergenti della conoscenza.

Se queste competenze non sono utilizzate per creare nuove attività commerciali, nuovi prodotti o nuovi processi che possono dare impulso alla crescita economica, impararle non aiuta l'economia di una nazione.  Le persone non hanno solo bisogno di competenze tecniche, ma devono anche avere la capacità e l'esperienza di fornire un prodotto o un servizio che soddisfi dei bisogni reali.

Intel® Higher Education in EuropaIntel sostiene ulteriormente le attività dei docenti lavorando con loro nella ricerca nel campo della tecnologia avanzata. Promuovendo l'interazione tra il mondo accademico e i ricercatori di Intel, generiamo nuove idee per progetti in collaborazione. Questo processo genera vantaggi condivisi:

  • Gli studenti hanno il vantaggio di partecipare a ricerche focalizzate sui bisogni reali del settore che possono trasformarsi in percorsi di carriera.
  • I docenti acquisiscono conoscenza ed esperienza dall'interazione con i ricercatori di Intel su tecnologie all'avanguardia.
  • Il vantaggio per Intel e per l'industria dei semiconduttori è costituito dai risultati della ricerca che possono portare a scoperte fondamentali, alla creazione di prodotti tangibili o a miglioramenti dei processi.

Intel® Higher Education in EuropaSponsorizziamo inoltre ricerche che ci permettono di continuare a crescere e ridefinire la nostra conoscenza nel campo dell'elaborazione. Oltre alla ricerca sponsorizzata presso le singole università, vi sono i numerosi Intel Science and Technology Center (negli Stati Uniti) e gli Intel Collaborative Research Institute (a livello internazionale) che sono collaborazioni di ricerca tra Intel e la comunità accademica, fondate da Intel e gestiste congiuntamente. Ciascuna di queste comunità di ricerca, che sono legate alle principali università e a numerose altre università e che sarebbe troppo lungo citarle tutte, si concentra su un'area tecnologica specifica, come:

  • Intel Collaborative Research Institute for Secure Computing (ICRI-SC) a Darmstadt in Germania
  • Intel Collaborative Research Institute for Sustainable Connected Cities a Londra nel Regno Unito
  • Intel Visual Computing Institute a Saarbruecken in Germania
  • Intel Student Open Lab in Romania

A livello universitario sponsorizziamo numerosi concorsi sulla tecnologia. Attualmente i concorsi sono:

Intel® Higher Education in EuropaIntel supporta la Upstream Challenge Competition organizzata alla University POLITEHNICA of Bucharest (UPB). Questa competizione incoraggia gli studenti di tutti gli anni a contribuire ai progetti open source, a imparare il funzionamento delle community e a capire come far integrare a monte i propri contributi. Gli studenti competono durante l'intero anno accademico seguendo tre percorsi diversi: uno per gli studenti del primo e del secondo anno, un altro per gli studenti del terzo e del quarto anno e il terzo per gli studenti che contribuiscono al kernel Linux. I loro contributi ai progetti open source sono valutati da una giuria costituita da rappresentati dell'università e di Intel. La persona con il contributo migliore vince un Ultrabook offerto da Intel.

  • Concorso Accelerate Your Code

Intel® Higher Education in EuropaDue volte all'anno, in genere in aprile e in novembre, Intel organizza un concorso di programmazione parallela e ottimizzazione del software. Il concorso, che è molto seguito, ha attirato oltre 800 partecipanti nell'edizione della primavera del 2012. Per gli studenti rappresenta un ottimo modo per imparare e competere con altri studenti di tutto il mondo. Offriamo loro corsi online gratuiti sull'open source che consentono di imparare in modo rapido ed efficiente. Per i professori è un ottimo strumento per preparare gli studenti e valutare i loro progressi. Siamo anche disponibili ad aiutare a integrare la programmazione parallela nei piani di studio.

Poiché il 40% degli studenti che sono iscritti a programmi di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, abbandonano il programma dopo il primo anno, Intel svolge attività volte a mantenere gli iscritti ai programmi di carattere tecnico. Ad esempio, ci siamo uniti a Stay With It, una comunità di supporto che include mentori per ispirare e incoraggiare gli studenti che perseguono lauree in ingegneria.

Intel® Higher Education in EuropaSebbene con il programma Intel Higher Education miriamo principalmente a migliorare il lavoro dei docenti e stimolare gli studenti, siamo anche in grado di indirizzare i docenti ad esperti di tecnologia dei prodotti Intel da cui possono ricevere consigli e suggerimenti personalizzati.

Il sito Web Intel Education Technology Advisor all'indirizzo www.intel.com/itfored contiene casi aziendali relativi all'istruzione superiore e alcuni strumenti di pianificazione e guide di implementazione.

Avete in mente un progetto specifico e avete bisogno di consigli? Potete anche parlare online o per telefono della vostra soluzione tecnologica per l'istruzione con un esperto Intel in tecnologia per l'istruzione.

Ulteriori informazioni