• <Maggiori informazioni su Intel.com

Programma Intel® Teach

L'obiettivo di questo programma di sviluppo professionale è migliorare l'efficacia degli insegnanti, aiutandoli a integrare la tecnologia nelle loro lezioni e a promuovere le capacità di risoluzione dei problemi, di pensiero critico e di collaborazione degli studenti. Intel Teach è il programma più ampio e di maggior successo nel suo genere, che vanta la formazione di oltre 10 milioni di insegnanti in tutto il mondo e 1,3 milioni in Europa.

Essentials

Il modo più semplice per iniziare è con Intel Teach Essentials, un programma che serve da corso di training di base per gli insegnanti. Il corso è costituito da otto moduli (32 ore di lezione in classe e 12 ore fuori dalla classe), ognuno dei quali descrive nello specifico un'attività, come il lavoro a un progetto, la pianificazione delle lezioni, cosa significa essere orientati agli studenti, i voti degli studenti, l'implementazione di nuove tecnologie, il training degli studenti al successo e così via.

Seguendo questo corso, gli insegnanti ricevono tutto il materiale e le istruzioni necessarie per organizzare la classe, installare i laboratori digitali, le stanze dei computer e le altre parti dell'ambiente di apprendimento in modo da soddisfare gli standard del 21° secolo.

Elements

I corsi Intel Teach Elements possono essere seguiti online in modo autodidattico come sviluppo professionale individuale. Intel supporta inoltre l'integrazione del corso nei programmi di sviluppo professionale online e a partecipazione diretta e offre materiale di supporto che agevola l'apprendimento (vedere i link seguenti). L'uso del materiale di supporto permette agli insegnanti di approfondire ulteriormente il contenuto dei moduli di e-learning. Nel corso con istruttore sono stimolate le discussioni in piccoli gruppi e la condivisione dei piani di azione, creando una comunità di apprendimento professionale intorno al contenuto del corso.

La progettazione didattica, sia del corso da autodidatta che con istruttore, comprende:

  • Esercitazioni di e-learning animate
  • Esercizi di apprendimento interattivo
  • Attività offline in cui applicare i concetti

Advanced Online

Advanced Online è un programma di apprendimento misto che si concentra sulle attività didattiche innovative e sugli stili di apprendimento al fine di migliorare le esperienze di insegnamento e di apprendimento. Il programma si basa su una piattaforma online che facilita la partecipazione, la collaborazione e la certificazione. Al centro del programma è il percorso di apprendimento, cioè il "corso" o "modulo" effettivo che i partecipanti seguono e completano. È un approccio strutturato che consente la combinazione efficace di diverse modalità di erogazione, modelli di insegnamento e stili di apprendimento. Sono esplorati metodi innovativi, che supportano l'apprendimento auto-organizzato dagli allievi, offrendo in più i vantaggi della tecnologia di comunicazione informatica (ICT). 

Ulteriori informazioni