• <Maggiori informazioni su Intel.com

Esercitazione

Insegnante e Studente

Utilizzo dell’applicazione Valutazione dei progetti

La professoressa Bianchi, un’insegnante di terza elementare, sta pianificando un’unità sulle macchine semplici. Vuole che i suoi studenti collaborino con una classe partner in un altro paese al fine di svolgere ricerche sulle macchine semplici presenti nel loro ambiente e condividere le macchine semplici che loro stessi avranno progettato. Gli studenti dovranno creare un wiki per la pubblicazione in Internet del lavoro degli studenti. Nel corso di questa unità, la professoressa si concentrerà su autonomia e collaborazione, due delle competenze per il 21° secolo, e utilizzerà l’applicazione Valutazione dei progetti per creare valutazioni personalizzate come indicato di seguito:

  • Durante il brainstorming sulle idee per l'unità, la professoressa Bianchi esplora la Libreria delle valutazioni per vedere quali tipologie di valutazione sono disponibili in base a ciò che lei desidera che gli studenti imparino nel corso dell'unità.
  • La professoressa, quindi, cercherà le valutazioni relative all’autonomia, alla collaborazione e alla macchine semplici nella Libreria delle valutazioni.
  • La professoressa trova uno schema dell’autonomia e un elenco di controllo della collaborazione che vorrebbe utilizzare per la sua unità, ma per prima cosa deve modificarli in modo da adattarli al progetto in questione.
  • In passato, la professoressa Bianchi ha utilizzato in modo efficace uno schema finalizzato alla valutazione delle pubblicazioni degli studenti tramite i wiki. Ora vorrebbe salvarlo nello spazio di lavoro dell'insegnante e, a tal fine, utilizza l'applicazione per creare questa valutazione dall’inizio.
  • La professoressa Bianchi desidera incentrare la valutazione sulle competenze per il 21° secolo e utilizza la funzione Ricerca rapida per copiare i criteri di valutazione fda altre valutazioni e aggiungerle allo schema del wiki.

Dopo che la professoressa Bianchi avrà creato alcune valutazioni, le organizzerà gestendo la sua Libreria personale.

Per aggiungere elementi grafici e altre caratteristiche e condividere le sue valutazioni con l’insegnante della classe partner, la professoressa Bianchi esporta le valutazioni sul desktop e utilizza la funzione di invio per posta elettronica al fine di condividere le sue risorse.