• <Maggiori informazioni su Intel.com

Dimostrazione della comprensione e della competenza

Dimostrazione della comprensione e della competenza

Dimostrazione della comprensione e della competenza

La tabella in basso contiene una panoramica dei metodi, scopi e strumenti utilizzati per dimostrare comprensione e competenza. I collegamenti forniscono informazioni più dettagliate ed esempi specifici. L’applicazione Valutazione dei progetti contiene ulteriori schemi e griglie di valutazione di esempio per i prodotti e le prestazioni.

 

Metodo di valutazione Scopo Momento in cui viene impiegato Strumento
Prodotti
I prodotti sono lavori creati dagli studenti per illustrare quanto appreso. (Esempi nella tabella in basso) Spesso, vengono completati alla fine del progetto, ma ciò dipende dal prodotto e dalla lunghezza del progetto.
Prestazioni
Le prestazioni sono presentazioni, lavori ed eventi progettati e gestiti dagli studenti al fine di illustrare quanto appreso. (Esempi nella tabella in basso) Spesso, vengono presentati alla fine del progetto, ma ciò dipende dal prodotto e dalla lunghezza del progetto.
Dossier
I dossier consentono la valutazione dei progressi, processi e prestazioni degli studenti nel tempo. Consente di accumulare il lavoro e le riflessioni sul corso relativamente a un progetto, semestre, lezione o anno.
Riunioni condotte gli studenti
Le riunioni condotte dagli studenti richiedono a questi ultimi di organizzare e comunicare quanto appreso tramite la condivisione degli obiettivi, del lavoro, delle autovalutazioni e delle riflessioni, di solito alla presenza dei genitori. Programmare all’inizio dell’anno, per aiutare l’individuazione degli obiettivi e informare i genitori sulle aspettative, e alla fine del progetto o dell’anno per verificare la crescita.
Prodotti e prestazioni
Prodotti Relazioni (doc)
Ricerca di storia, ricerca scientifica, articolo per una rivista destinata alla pubblicazione, raccomandazioni strategiche
Progetti (doc)
Elaborazione di un prodotto, progettazione di una casa, modelli di progettazione di un edificio o di una scuola, alternative di trasporto
Costruzioni (doc)
Modelli, macchine, esposizioni, diorami
Saggi (doc)
Lettera all’editore, editoriale per il quotidiano oppure una pubblicazione a livello locale, recensioni di libri e film, scrittura creativa
Espressioni artistiche (doc)
Ceramica, scultura, poesia, letteratura, cartelloni, cartoni animati, murale, collage, pittura, scrittura di canzoni o copioni
Stampa (doc): libri, pamphlet, opuscoli Guida ai sentieri naturali, itinerari guidati nella storia della comunità, pubblicità progresso, album di storia, scansione temporale delle foto, documentario di ricerca, pubblicità, manuale di formazione, animazione/cartoni animati
Multimedialità (doc): chiosco delle informazioni, video, album fotografico, presentazione, libro digitale
Prestazioni Presentazioni (doc)
Proposta persuasiva, discorso avvincente, dibattito, lezione informativa, analisi e conclusioni della ricerca, notiziario
Dimostrazione delle competenze (doc)
Procedimento di un esperimento scientifico, costruzioni, competenze sportive specifiche, insegnamento o tutoraggio agli studenti più giovani, attività su richiesta
Rappresentazioni artistiche/creative (doc)
Danza interpretativa, rappresentazione teatrale, piccola messa in scena, studio dei personaggi, film-documentario, teatro dei lettori, commedie radiofoniche
Simulazioni (doc)
Simulazione, rappresentazione di eventi storici, gioco di ruolo