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Verifica della comprensione e incoraggiamento della metacognizione

Verifica della comprensione e incoraggiamento della metacognizione

Verifica della comprensione e

incoraggiamento della metacognizione

La metacognizione, o “riflessione sul ragionamento”, indica i processi mentali che controllano e regolano il modo di ragionare delle persone. La metacognizione è importante, in particolare, nelle attività del progetto, in quanto gli studenti devono prendere decisioni sulle strategie da utilizzare e sul modo in cui utilizzarle. Lo studio condotto da Marzano (1998) su 4000 interventi didattici diversi ha rilevato che gli interventi più efficaci ai fini del miglioramento dell’apprendimento degli studenti erano quelli incentrati sul modo in cui gli studenti riflettono sui propri processi di ragionamento e sulla percezione che gli studenti hanno di se stessi come discenti.

La tabella in basso contiene una panoramica dei metodi, scopi e strumenti utilizzati per la verifica della comprensione e l’incoraggiamento della metacognizione. Tali metodi aiutano gli insegnanti a verificare la comprensione e aiutano gli studenti a riflettere sul proprio apprendimento. È possibile utilizzare lo stesso metodo per entrambi gli scopi, ma gli insegnanti devono fornire domande e spunti espliciti per aiutare gli studenti a riflettere su che cosa e in che modo stanno imparando. I collegamenti forniscono informazioni più dettagliate ed esempi specifici.

 Metodo di valutazione Scopo Momento in cui viene impiegato Strumento
Diari scritti
I diari sono riflessioni scritte approfondite sull’apprendimento oppure pagine di risposta agli spunti. Oltre alle riflessioni, gli spunti sollecitano capacità di pensiero specifiche nei punti chiave del progetto. Utilizzare nel corso dell’intero progetto, nei punti chiave e al termine del progetto.
Diari fotografici e video Questi diari catturano la documentazione visiva dei progressi, le reazioni e le riflessioni oppure servono a dimostrare lo sviluppo delle competenze. Utilizzare nel corso dell’intero progetto, con la possibilità di integrazione nei prodotti e prestazioni finali.
  • Schema della sequenza fotografica e dell’argomento (elenco delle riprese)
  • Programmazione delle scene del video
Colloqui strutturati e osservazioni I colloqui orali formali vengono programmati con i singoli studenti o i gruppi per verificare la comprensione. Le domande del colloquio (protocollo) chiedono agli studenti di spiegare e motivare quanto hanno compreso fino a quel momento. Le osservazioni strutturate sono simili ma vengono utilizzate per la valutazione delle prestazioni, dei processi e delle competenze e possono essere effettuate anche dagli studenti. Utilizzare i colloqui strutturati e le osservazioni nel corso dell’intero progetto.
Domande di riflessione informali
Le domande di riflessione consentono agli studenti di esprimere apertamente le loro idee e pensieri e, quindi, di riflettere sulle spiegazioni degli altri studenti e di fare collegamenti. Utilizzare come stimolo, per valutare la comprensione degli studenti e apportare modifiche alle lezioni, se necessario. Utilizzare nel corso dell’intero progetto, spesso durante il lavoro di gruppo o le discussioni in classe.
Prove e questionari orali e scritti Le prove e i questionari offrono un riscontro diretto sul livello di acquisizione e comprensione delle conoscenze. Utilizzare nei punti chiave nel corso e alla fine del progetto.
  • Domande dei questionari e delle prove
Strategie Di Valutazione