• <Maggiori informazioni su Intel.com

Strategie Di Valutazione

Strategie di valutazione

Linee guida per lo sviluppo e l’utilizzo di metodi di valutazione diversi

Tali strategie di valutazione forniscono informazioni preziose sia agli insegnanti che agli studenti. Ciascuna strategia offre metodi e strumenti originali; quindi, l’importante è comprendere i diversi scopi, in che modo possono essere strutturate e, infine, come interpretare i risultati. Le strategie di valutazione possono essere suddivise in cinque categorie principali. Non è necessario utilizzare tutti i metodi all’interno di una categoria, ma un piano di valutazione dovrebbe comprendere tutte le categorie.

Strategie per la valutazione dei bisogni degli studenti >
Queste strategie, se utilizzate prima della didattica, consentono di far emergere le esperienze pregresse, le competenze, gli atteggiamenti e le visioni distorte degli studenti. Tali strategie aiutano a valutare i bisogni di apprendimento di ciascuno studente e aiutano gli studenti a fare collegamenti tra ciò che sanno già (conoscenze pregresse) e ciò che impareranno.

Strategie di incoraggiamento dell’autonomia e della collaborazione >
Queste strategie servono a valutare la capacità degli studenti di assumere il controllo dell’apprendimento, dimostrare capacità interpersonali, produrre lavori di alta qualità, comprendere i riscontri e valutare il lavoro dei compagni.

Strategie per il controllo dei progressi >
Queste strategie aiutano gli studenti a rimanere al passo con il progetto. Se si forniscono agli studenti i metodi e gli strumenti di valutazione mentre svolgono attività aperte, essi svilupperanno una maggiore autonomia. Inoltre, queste strategie aiutano a stabilire come e quando gli studenti hanno bisogno di ulteriore aiuto o di ulteriori attività didattiche. Molte di queste strategie consentono di documentare i progressi dell'apprendimento nel tempo.

Strategie per la verifica della comprensione e l’incoraggiamento della metacognizione >

Queste strategie consentono di verificare la comprensione degli studenti nel corso del progetto. Gli studenti, inoltre, utilizzano queste strategie per riflettere su quanto hanno appreso. È possibile utilizzare lo stesso metodo per entrambi gli scopi, ma è importante fornire domande e spunti espliciti per aiutare gli studenti a riflettere su che cosa e in che modo stanno imparando.

Strategie per la dimostrazione della comprensione e della competenza >
Queste strategie consentono di valutare la comprensione e la competenza degli studenti al termine del progetto. Questa categoria comprende due tipi diversi di strategie:

  • Prodotti e prestazioni
  • Dossier e riunioni condotte dagli studenti

I prodotti sono creazioni degli studenti che, a volte, vengono indicati col nome di “elaborati”. Le prestazioni indicano le attività degli studenti. I dossier sono raccolte mirate dei prodotti e delle prestazioni nel tempo che dimostrano l’impegno, i progressi e i risultati ottenuti dagli studenti, mentre le riunioni condotte dagli studenti consentono a questi ultimi di condividere i dossier, parti del lavoro e discutere i loro interessi, il loro apprendimento e obiettivi.

Strategie di valutazione

Cambiare strategie di valutazione

Un insegnante modifica un’unità per inserire diverse tipologie di valutazione.

Ulteriori informazioni >