• <Maggiori informazioni su Intel.com

Tipi di valutazione

Tipi di valutazione

Valutare in modi diversi

La valutazione è una pratica comune nelle classi di oggi e, di solito, si svolge in modo prevedibile nei formati tradizionali. Tuttavia, è disponibile una vasta gamma di opzioni di valutazione per soddisfare le esigenze didattiche degli insegnanti e i bisogni di apprendimento degli studenti.

Valutazione formativa
Sebbene i compiti in classe e gli esami non scompariranno, l’apprendimento degli studenti può essere notevolmente migliorato quando vengono utilizzate le informazioni provenienti da una vasta gamma di tipi di valutazione al fine di valutare la didattica, fornire un riscontro, nonché valutare prodotti e prestazioni. La valutazione che si svolge prima e durante un'unità di studio viene detta valutazione formativa.

Strategie di valutazione formativa diverse offrono a studenti e insegnanti le informazioni necessarie per migliorare l’apprendimento:

  1. Strategie per la valutazione dei bisogni degli studenti, come la correzione del lavoro degli studenti, l'analisi delle rappresentazioni grafiche e il brainstorming
  2. Strategie per l’incoraggiamento dell’autonomia, quali l’autovalutazione, il confronto fra compagni e la formazione di gruppi di collaborazione
  3. Strategie per il controllo dei progressi, come le osservazioni informali, gli appunti aneddotici e i registri dell’apprendimento
  4. Strategie per la verifica della comprensione, quali i diari, i colloqui e le domande di riflessione informali

Valutazione sommativa
La valutazione formativa fornisce, a studenti e insegnanti, le informazioni sulla qualità del lavoro nel corso di un progetto, in momenti specifici, ma alla maggior parte degli insegnanti si richiede di riferire in merito all’apprendimento degli studenti al termine di un’unità o di un progetto specifico. Gli studenti, inoltre, vogliono e hanno bisogno di conoscere la qualità del loro lavoro. Questa tipologia di valutazione, che si svolge al termine della didattica, viene detta valutazione sommativa.

Se studenti e insegnanti dedicano del tempo all'osservazione analitica della valutazione sommativa, quest’ultima fornisce informazioni utili al pari delle prove al termine delle unità. Gli insegnanti possono rilevare aree di debolezza per affrontare in modo più approfondito le unità successive insieme ai futuri gruppi di studenti. Gli studenti, dal canto loro, possono individuare aree problematiche e fissare obiettivi per l'apprendimento futuro.

Tipi di valutazione

Scenari di valutazione

Confrontate le esperienze degli studenti in due classi diverse, dove in una si impiegano i metodi di valutazione tradizionali e un'altra in cui si impiega una valutazione continua e costante.

Ulteriori informazioni >