• <Maggiori informazioni su Intel.com

Valutazione efficace

Valutazione efficace

Implementazione efficace nella propria scuola

L’integrazione efficace di una serie di tipologie di valutazione nelle attività scolastiche quotidiane può effettivamente produrre dei cambiamenti radicali nel ruolo degli studenti come discenti e in quello degli insegnanti nello sviluppo della capacità di apprendimento degli studenti (Black et al., 2003, pagg. 102-3).

Paul Black e colleghi hanno lavorato per due anni con gli insegnanti di due scuole secondarie in Inghilterra sull’integrazione della valutazione formativa nell’attività didattica, nell’ambito del programma “King's-Medway-Oxfordshire Formative Assessment Project” (KMOFAP). Al termine del progetto, i ricercatori si sono chiesti se fosse possibile introdurre la valutazione formativa senza un radicale cambiamento nella pedagogia scolastica in quanto, per natura, tale tipologia di valutazione è un elemento fondamentale dell’apprendimento in classe (pag. 7).

I ricercatori hanno scoperto che una conseguenza naturale del ricorso costante alla valutazione formativa è il progresso verso una classe in cui gli studenti non solo ricevono regolarmente informazioni utili sui progressi del loro apprendimento, ma sono anche attivamente coinvolti in attività che li aiutano a trasformare le conoscenze e le competenze in un apprendimento significativo dal punto di vista personale. La valutazione formativa è soltanto uno degli elementi di una classe incentrata sugli studenti.

Probabilmente, gli insegnanti che sono stati formati come studenti e che hanno imparato ad insegnare in un contesto dove la valutazione consisteva di esami e saggi finali non hanno le competenze e le informazioni necessarie per impiegare in modo efficace la valutazione formativa. Lo sviluppo professionale sugli argomenti chiave è fondamentale per il buon esito di tale metodologia.

Gli insegnanti non lavorano in un ambiente asettico, ma sono circondati da edifici, amministratori, culture comunitarie, supplenti e colleghi. L’impiego efficace della valutazione formativa e la costruzione di culture scolastiche incentrate sugli studenti richiede un sostegno e una leadership forti ad ogni livello.

Valutazione efficace

Scenari delle classi

Nelle classi in cui la valutazione è parte integrante della didattica, gli studenti sono al centro del processo di apprendimento. Ulteriori informazioni >

Questioni di implementazione a livello di istituto scolastico

Cultura scolastica incentrata sugli studenti >

Sviluppo professionale >

Leadership >