• <Maggiori informazioni su Intel.com

Panoramica e vantaggi

Panoramica e vantaggi

Didattica delle competenze per il 21° secolo

Nel 21° secolo, grazie alla crescente raffinatezza e diffusione della tecnologia, si ha la possibilità di accedere a opportunità pressoché infinite di prendere parte alla vita della comunità e di partecipare ad attività di intrattenimento. Nel mondo lavorativo odierno, dove i computer sostituiscono le attività di routine, una percentuale sempre maggiore di dipendenti intraprendono attività che richiedono flessibilità e risoluzione creativa dei problemi.

Al fine di formare studenti in grado di muoversi efficacemente in questo contesto, la scuola deve offrire qualcosa di più delle competenze fondamentali. Gli studenti devono anche raggiungere un livello avanzato nelle competenze per il 21° secolo, come ad esempio il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la collaborazione, l’uso della tecnologia, l’autonomia e la comunicazione.

L’applicazione Valutazione dei progetti è in grado di soddisfare i bisogni degli insegnanti in diversi modi, in quanto consente di:

  • utilizzare gratuitamente l’applicazione online per creare dall’inizio elenchi di controllo, schemi e testi aperti personalizzati da impiegare ai fini della valutazione;
  • accedere al database contenente centinaia di valutazioni già pronte e di alta qualità, relative a prodotti e prestazioni, processi e capacità di pensiero, con la possibilità di apportare modifiche per soddisfare le esigenze personali;
  • salvare le valutazioni nello spazio di lavoro dell’insegnante oppure condividerle con altri insegnanti registrati al sito;
  • acquisire ulteriori informazioni sulla ricerca e la teoria su cui si basa una valutazione efficace;
  • trovare una vasta gamma di strategie di valutazione da utilizzare con i propri studenti.

La valutazione è in grado di fornire qualcosa di più delle semplici informazioni sul livello di conoscenza o delle prestazioni di uno studente al termine di un’unità. Ulteriori informazioni sugli scopi della valutazione.

Nelle classi tradizionali, la valutazione degli studenti si limita spesso a compiti in classe, temi e presentazioni orali. Ulteriori informazioni sui vari tipi di valutazione.

La ricerca suggerisce che, nelle classi in cui la valutazione è continua e costante, gli studenti rilevano dei vantaggi significativi in termini di apprendimento. Ulteriori informazioni sui vantaggi della valutazione formativa.

Stabilire in che modo e quando gli studenti ricorrono alle capacità di pensiero complesso, come ad esempio il pensiero critico, la creatività, la risoluzione dei problemi e la metacognizione, può essere un'attività impegnativa. Ulteriori informazioni sulle modalità di valutazione del ragionamento.

Il ricorso alla valutazione formativa è uno strumento efficace per migliorare l'apprendimento degli studenti, ma non può avvenire in un ambiente asettico. Ulteriori informazioni sui requisiti per una valutazione efficace nella propria scuola.

Panoramica e vantaggi

Vantaggi dell’applicazione Valutazione dei progetti

L’applicazione Valutazione dei progetti aiuta a valutare le competenze per il 21° secolo.

Ulteriori informazioni >