• <Maggiori informazioni su Intel.com

Piani di valutazione – Scuola primaria

Piani di valutazione – Scuola primaria

I piani di valutazione in basso, destinati agli studenti delle scuole elementari, sono stati sviluppati e utilizzati da insegnanti e comprendono una vasta gamma di strategie di valutazione incentrate sugli studenti.



Animali pericolosi In inglese: come possiamo distinguere la realtà dalla fantasia?
Da 5 a 8 anni, Letteratura, Scienze, Educazione alla salute
Curereste una tigre malata? Dopo aver letto un libro su un topo al quale veniva chiesto di curare una volpe con il mal di denti, gli studenti della scuola primaria collegano i temi del libro alle proprie esperienze di vita. Definiscono le caratteristiche degli animali pericolosi, riflettono sull’importanza di andare dal dentista ed espongono le proprie idee in merito a se il topo aveva ragione nel rifiutarsi di curare gli "animali pericolosi".

Biografie: ognuno di noi ha una storia In inglese: Perché siamo tutti diversi gli uni dagli altri?
Da 8 a 10 anni, Letteratura
Gli studenti delle scuole elementari leggono biografie di personaggi famose e imparano a riconoscere le caratteristiche che contraddistinguono una buona biografia. Intervistano i residenti della casa di risposo locale e raccontano le loro storie in un giornalino. Nel momento conclusivo finale, condividono il loro giornalino con le persone intervistate.

Alla conquista delle frazioni In inglese: L’accuratezza è davvero così importante?
Da 8 a 10 anni, Matematica
Gli studenti assumono il ruolo di professionisti che utilizzano le frazioni per il proprio lavoro. Dopo una prima fase di ricerca, creano e condividono presentazioni che dimostrano l'importanza delle frazioni nelle professioni prescelte.

Osservatorio meteorologico In inglese: In che modo le persone rispondono ai cambiamenti?
Da 8 a 11 anni, Scienze, Matematica, Letteratura
Gli studenti diventano meteorologi che riferiscono sulle condizioni meteorologiche nel mondo, dopo aver svolto ricerche scientifiche sui fenomeni meteorologici.

Piani di valutazione – Scuola primaria