• <Maggiori informazioni su Intel.com

Efficienza dei data center con la tecnologia Intel®

Massimizzare l'efficienza e l'affidabilità dei data center con tecnologie Intel® intelligenti e soluzioni termiche

Efficienza dei data center

Efficienza dei data center con le piattaforme e le soluzioni Intel

Le aziende richiedono efficienza energetica dell'IT, ma anche capacità ottimizzata, costi energetici ridotti e ampi spazi di crescita per il futuro.

Le innovazioni di Intel per l'efficienza dei data center integrano tecnologie comprovate, strumenti attendibili per il monitoraggio delle metriche e soluzioni per le infrastrutture che offrano ottimizzazioni a ogni livello della piattaforma. Dal processore e dal server alla progettazione di data center a temperatura ambiente, le innovazioni di Intel assicurano prestazioni efficienti e affidabilità.

Modernizzazione con l'infrastruttura Intel

L'efficienza dell'infrastruttura IT inizia con server all'avanguardia. Con prestazioni 15 volte superiori, i processori Intel® Xeon® consentono di ridurre lo spazio occupato dai server, i costi di raffreddamento e il consumo energetico. Per semplificare ulteriormente la progettazione di rete e ridurre la complessità associata a infrastrutture e storage, la soluzione di rete unificata con schede di rete Intel® 10 GbE per server offre un rapporto prestazioni/watt ancora più elevato.

È possibile accelerare l'efficienza dei componenti dell'infrastruttura con l'adozione di progetti ad elevata temperatura ambientale. Le valutazioni dei data center evidenziano tendenze di settore con valori di temperatura ottimali in aumento, con una riduzione significativa dei costi di raffreddamento e consumo energetico. 

Migrazione di informazioni business critical nel cloud

Per esser efficienti, le soluzioni cloud devono essere soprattutto sicure. Caratteristiche di sicurezza basate su hardware come Intel® Advanced Encryption Standard New Instructions (Intel® AES-NI) e la tecnologia Intel® Trusted Execution (Intel® TXT) sono integrate nei server basati su processori Intel Xeon per offrire miglioramenti significativi nelle prestazioni della crittografia, con una maggiore protezione dei dati e una sicurezza più efficace dell'infrastruttura IT contro le minacce del malware. L'implementazione di soluzioni di cloud computing aperte e comprovate accelera la migrazione verso la visione per il cloud nel 2015.

Gestione efficace per la misurazione e affidabilità

L'implementazione di misurazioni dinamiche consente di monitorare e rilevare facilmente l'efficienza dei data center per controllare il raffreddamento, aumentare la produttività e ridurre il consumo energetico a ogni livello. Strumenti intelligenti come Intel® Intelligent Power Node Manager permettono ai responsabili IT di controllare accuratamente le misurazioni di alimentazione e temperatura a livello di singoli server, rack o file. La tecnologia Intel® Intelligent Power varia dinamicamente la potenza per ridurre i core inattivi e diminuire il consumo di energia quando non è necessaria.

Massima efficienza operativa

Per la massima efficienza dei data center, è necessario utilizzare appieno la struttura e tutti i componenti disponibili. I responsabili IT devono avere la possibilità di limitare le risorse energetiche e di raffreddamento, sfruttare la capacità inutilizzata o ottimizzare il carico di lavoro dei singoli rack senza influire sulle prestazioni. Con Intel® Intelligent Power Node Manager e Power Thermal Aware Scheduling, i decision maker IT possono fornire processi dinamici di gestione e provisioning basati su policy a livello di data center. Il monitoraggio e il controllo dell'energia in tempo reale assicurano un'ottimizzazione affidabile e soluzioni efficienti tramite Intel® Data Center Manager (Intel® DCM).