• <Maggiori informazioni su Intel.com

Competenze per l'Europa

Partner

Affinché l'iniziativa Skills for Europe abbia l'impatto desiderato da Intel occorre la collaborazione di organizzazioni partner diverse che forniscano la conoscenza, le dimensioni e le connessioni necessarie a raggiungere dei risultati che abbiano un'effettiva capacità di trasformazione.  È per questo motivo che Intel ha creato un gruppo eterogeneo di aziende e di organizzazioni che partecipano a Skills for Europe.  Tra le organizzazioni ci sono università, organizzazioni senza fini di lucro, enti di collaborazione internazionale, reti di imprese, pubblicazioni nazionali e internazionali, società professionali ed enti governativi.  La molteplicità delle parti interessate della comunità che sono coinvolte assicura che l'iniziativa Skills for Europe operi ai livelli più elevati di competenza internazionale pur rimanendo ancorata ai bisogni e alle problematiche locali.

Organizzazioni internazionali

UNESCO
L'UNESCO è un'agenzia delle Nazioni Unite (ONU) che ha il compito di stabilire la pace sulla base della solidarietà intellettuale e morale dell'umanità tramite la creazione di politiche olistiche che siano in grado di affrontare le dimensioni sociali, ambientali ed economiche dello sviluppo sostenibile.  L'UNESCO raggiunge i suoi obiettivi tramite programmi in cinque aree principali: l'istruzione, le scienze naturali, le scienze sociali e umane, la cultura e la comunicazione e l'informazione.

Junior Achievement Young Enterprise
JA-YE Europe è il fornitore più grande d'Europa di programmi di formazione imprenditoriale, con 3,1 milioni di studenti in 39 paesi nel 2012.  Fondato da aziende, istituzioni, fondazioni e singoli individui, JA-YE riunisce il settore pubblico e quello privato per fornire ai giovani delle scuole primarie, secondarie e dei primi anni dell'università esperienze che promuovano le competenze, la conoscenza e la visione di cui avranno bisogno per avere successo in un'economia globale.

European Schoolnet
European Schoolnet (EUN) è una rete senza fini di lucro di 30 Ministeri dell'istruzione europei.  L'obiettivo dell'EUN è migliorare la qualità dell'istruzione europea fornendo alle scuole le informazioni e i servizi necessari per adottare e usare efficacemente le tecnologie didattiche e guidando dei programmi di solidarietà volti a migliorare aree specifiche dell'istruzione, quali la matematica, le scienze e le attività di ricerca.

CSR Europe
CSR Europe è la principale rete europea di aziende che si occupa di responsabilità sociale aziendale. Attraverso la sua rete di oltre 70 imprese iscritte e 37 organizzazioni CSR nazionali, riunisce oltre 5.000 aziende e serve da piattaforma per le aziende che cercano di migliorare la crescita sostenibile e contribuire positivamente alla società.

Digital Europe
DIGITALEUROPE è un'associazione di aziende dei settori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dell'elettronica di consumo.  Rappresenta oltre 10.000 aziende di tutta l'Europa con più di 2 milioni di dipendenti e un fatturato di oltre 1.000 miliardi di euro.  L'obiettivo di Digital Europe è di promuovere linee di condotta che creino lavoro e crescita in Europa.

Organisation Internationale De La Francophonie
La International Organisation of La Francophonie rappresenta una delle aree linguistiche più grandi del mondo. I suoi iscritti condividono molto di più che una lingua comune. Condividono anche i valori umanistici promossi dalla lingua francese. La lingua francese e i suoi valori umanistici sono le due basi su cui poggia la International Organisation of La Francophonie.  L'obiettivo della International Organisation of La Francophonie è promuovere la pace, la democrazia, i diritti umani, la diversità culturale, lo sviluppo sostenibile e l'istruzione nel mondo di lingua francese.

Plan International
Fondata oltre 75 anni fa, Plan è una delle organizzazioni per lo sviluppo dell'infanzia più grande e più vecchia del mondo. Plan ha l'obiettivo di ottenere miglioramenti duraturi nella qualità della vita dei bambini bisognosi dei paesi in via di sviluppo, assicurando che siano soddisfatte le necessità di base dei bambini, delle loro famiglie e delle loro comunità, creando relazioni tra culture e paesi per favorire l'unità e promuovendo i diritti e gli interessi dei bambini di tutto il mondo.  Nel 2012 Plan ha lavorato con 84 milioni di bambini in 90.131 comunità.

Science on Stage
Science on Stage è un'iniziativa europea destinata a incoraggiare gli insegnanti di tutta Europa a condividere procedure ottimali per l'insegnamento delle scienze.  Intende essere un forum dove scambiare idee, ispirare e motivare gli insegnanti di materie scientifiche, informarli su ricerche di più ampia portata e mettere in risalto gli insegnanti di scienze nelle comunità e nei paesi in cui vivono.

Organizzazioni nazionali

Proseed
Proseed è una rivista economica di tecnologia con copertura mondiale. Fornisce agli imprenditori attuali e a quelli futuri informazioni su come creare un vantaggio competitivo usando soluzioni innovative e generare valore per le loro aziende. È pubblicata mensilmente dal 2010 ed è fornita gratuitamente in formato elettronico.

Center for Citizenship Education
Il Center for Citizenship Education è un'istituzione educativa indipendente della Polonia che ha lo scopo di migliorare la qualità e l'accesso all'istruzione e di promuovere le abilità pratiche e le attitudini necessarie per creare uno stato democratico e una società civile.  In collaborazione con le amministrazioni locali, il centro guida progetti educativi in svariate discipline, tra cui la matematica, la scienza e gli aspetti economici e culturali dell'istruzione.

Università di Varsavia
Fondata nel 1816, l'Università di Varsavia è la più grande università della Polonia che offre corsi a oltre 56.000 studenti,  in oltre 37 aree di studio diverse con più di 100 specializzazioni in discipline tecniche, scientifiche ed umanistiche.

Fundacja Rozwoju Społeczeństwa Informacyjnego (FRSI)
Istituita nel 2008 dalla Polish-American Freedom Foundation, la FRSI ha lo scopo i promuovere lo sviluppo della società dell'informazione sia all'interno che all'esterno della Polonia.  Questo obiettivo viene raggiunto ampliando l'accesso a Internet e alla tecnologia della comunicazione, divulgando i vantaggi derivati dall'uso della tecnologia dell'informazione e agevolando la collaborazione tra i diversi settori dell'economia dell'informazione.

Polish-American Freedom Foundation
È una fondazione istituita dal Polish-American Enterprise Fund ventidue anni fa a seguito della legge Support for the East European Democracy Act approvata dal congresso degli Stati Uniti nel 1989.  L'obiettivo della fondazione è perseguire iniziative che promuovono il miglioramento dell'accesso e della qualità dell'istruzione, lo sviluppo delle comunità locali e la condivisione dell'esperienza polacca di trasformazione.  Fin dagli inizi la fondazione si è particolarmente interessata alle aree rurali e alle città di piccole dimensioni.

British Council
Fondato nel 1934, il British Council è un'organizzazione benefica sotto forma di impresa pubblica e un organismo pubblico non ministeriale che opera in modo indipendente dal governo britannico.  Si occupa di diffondere nel mondo materiali in lingua inglese di qualità elevata al fine di aumentare le opportunità e le possibilità di impiego, stabilire collaborazioni con artisti e talenti creativi della Gran Bretagna per sviluppare una rete mondiale di artisti, organizzazioni e pubblico di destinazione.

University College London
Fondato nel 1826, la University College London è una delle università di ricerca pubbliche più vecchie e più grandi del Regno Unito e una delle istituzioni di istruzione superiore più prestigiose del mondo.  University College London promuove ricerche e studi interdisciplinari per risolvere le sfide globali di enormi proporzioni ed è l'università più menzionata d'Europa.

Association for Learning Technology (ALT)
La Association for Learning Technology è un'organizzazione benefica del Regno Unito dedicata a incentivare l'uso efficace delle tecnologie di apprendimento.  ALT ha lo scopo di riunire legislatori, educatori e professionisti in campo tecnologico per migliorare le pratiche, promuovere la ricerca e supportare politiche efficaci.  Attualmente alla ALT sono iscritte più 900 persone e oltre 225 organizzazioni, tra le quali vi sono università, agenzie governative e sviluppatori di tecnologie.

BizTEC
Fondata nel 2004, BizTEC è la piattaforma imprenditoriale leader nel mondo accademico israeliano, che incoraggia e motiva gli imprenditori ad attuare le loro innovazioni e raggiungere la fase di commercializzazione servendosi di tecnologia all'avanguardia.  I vincitori del concorso BizTEC Challenge hanno l'opportunità esclusiva di rappresentare Israele nella European and Global Intel Challenge e nelle altre competizioni internazionali affiliate.

Hungarian Association for Innovation
L'associazione ungherese per l'innovazione è una federazione di professionisti e aziende che concentra le sue attività sul ruolo dell'innovazione come stimolo dell'economia.  Fu fondata da 30 membri nel 1990. L'associazione ora comprende 314 membri tra cui università, istituiti di ricerca, imprese e società innovative, istituti senza fini di lucro e sei associazioni che rappresentano 459 soci.

Retis
RETIS è un'associazione di incubatori di imprese francesi, abilità comunicative interpersonali di base, parchi scientifici e cluster di imprese:  da oltre 20 anni è la rete dell'innovazione francese.  L'associazione crea gruppi di soci che hanno lo scopo di supportare l'innovazione nella loro area geografica specifica.  Con oltre 120 soci e più di 800 consulenti aziendali per l'innovazione, RETIS supporta oltre 12.000 piccole e medie imprese. Informazioni su Retis >

Scuola Superiore Sant'Anna
La Scuola Superiore Sant'Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell'Informazione.   La Scuola Superiore Sant'Anna ha l'obiettivo di sperimentare percorsi innovativi nella ricerca e formazione.  Docenti e ricercatori vivono e interagiscono con gli allievi ogni giorno, in un continuo scambio culturale e intellettuale.

Universidad Europea de Madrid
La Universidad Europea de Madrid, fondata nel 1995, offre un'istruzione universitaria internazionale completa che è strutturata per preparare gli studenti a entrare nel mercato del lavoro migliorando al contempo il proprio sviluppo personale.  Un vanto dell'università sono gli stage e le interessanti opportunità di studio presso università straniere che offre ai suoi studenti.

Venture Cup
Venture Cup è un'organizzazione senza fini di lucro basata in Svezia che ha l'obiettivo di promuovere l'imprenditorialità nei paesi scandinavi.  Venture Cup bandisce ogni anno un concorso per piani aziendali in cui distribuisce premi per 1,8 milioni di corone svedesi ai vincitori in diverse categorie: ambiente ed energia, uomini e società, scienze biologiche e tecnologia, software e Web, software e mezzi di comunicazione.  Venture Cup è nata originariamente solo come concorso per piani aziendali ma da allora ha sviluppato un processo che aiuta i partecipanti a migliorare e sviluppare le loro idee.

Competenze per l'Europa