• <Maggiori informazioni su Intel.com

Competenze per l'Europa

Impatto

Con il termine "impatto" si intende in genere l'effetto o l'influenza che un'azione ha su un'altra azione. Nella realtà attuale di responsabilità sociale dell'azienda, in cui molte aziende e organizzazioni non governative sono coinvolte direttamente nel sociale e contribuiscono in modo positivo all'avanzamento degli individui, dell'economia e della società, il concetto di impatto assume una rilevanza sempre più critica.  Spesso non è però chiaro l'esito di queste attività. Quali contributi positivi e quale influenza sul pubblico si desiderano ottenere?


L'impatto spesso è mescolato agli indicatori. Gli indicatori però sono abbastanza facili da misurare (ed esempio, il numero di studenti o di insegnanti raggiunti, il numero di partecipanti a varie competizioni e così via), mentre la stima dell'impatto effettivo è molto più difficoltosa. Intel svolge notevoli attività di ricerca allo scopo di capire meglio l'impatto delle sue iniziative e di quelle che realizza in collaborazione con i suoi partner.


Lo schema Competenze per l'Europa sarà focalizzato proprio su questo aspetto. Invece di iniziare “eseguendo un programma” e quindi scegliendo cosa è possibile comunicare come indicatori di successo, agevoliamo e guidiamo coalizioni focalizzate principalmente sugli aspetti dell'impatto che sono decisi congiuntamente. Dopodiché determiniamo come e quando l'impatto desiderato può essere raggiunto e quali iniziative occorre implementare.


Competenze per l'Europa creerà un ulteriore impatto grazie alle sinergie sviluppate dalle grandi coalizioni, consentendo lo sviluppo di competenze per i cittadini europei. Nel prossimo futuro presenteremo uno schema più dettagliato sull'impatto, quindi rimanete sintonizzati!

Competenze per l'Europa