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Casi aziendali di cloud: sistemi POS per la ristorazione

Il cloud aiuta la catena Macayo's Mexican Kitchen a sopravvivere in condizioni economiche difficili

Di Lee Schnoor, CIO, ristoranti Macayo’s Mexican Kitchen

 

Negli ultimi anni le condizioni economiche per i ristoranti sono diventate difficili e la catena Macayo’s Mexican Kitchen non fa eccezione. Il mantenimento dei profitti è un impegno gravoso: in generale, i costi di approvvigionamento sono aumentati e la clientela è diminuita. Tuttavia, anche in questo clima economico davvero difficile utilizziamo il nostro cloud privato per rendere disponibile ai nostri 18 ristoranti l'agilità operativa necessaria per prosperare.

Abbiamo due reti, di cui una supporta i dati delle transazioni a livello locale e l'altra si occupa di tutte le attività e dei programmi operativi. È tutto Intel, dai terminali POS fino ai server. Il nostro “cloud” comprende server aziendali presso ogni ristorante e server presso gli snack bar, più un data center dislocato presso la sede centrale. Il personale dei ristoranti utilizza il cloud per tutto ciò che riguarda gli aspetti operativi, compreso il monitoraggio del magazzino, gli ordini, la gestione del personale, la manutenzione, la posta elettronica e molto altro.

Il cloud rende disponibili le informazioni in tempi brevi sia per gli addetti dei punti vendita sia per il personale aziendale, cosicché è possibile intervenire rapidamente sull'organizzazione del menu, del personale addetto e del magazzino. Ad esempio, se notiamo che presso un punto vendita scarseggia un determinato ingrediente del menù (magari una salsa, le patatine o i tamales) possiamo facilmente controllare se è disponibile altrove e rifornirci in tempi ragionevoli presso un altro ristorante della catena per far fronte al momento di maggiore richiesta. Inoltre possiamo modificare il programma di consegne per avere un ingrediente che scarseggia in un altro posto in poche ore, se necessario.

Questi dati aiutano anche a livello aziendale, perché ci consentono di valutare la formazione dei prezzi e le opzioni del menu per essere sicuri di dimensionare l'offerta gastronomica in base agli acquisti dei nostri clienti. Ad esempio, possiamo provare una nuova ricetta come "piatto del giorno" per alcune settimane. Se vediamo che riscuote successo, possiamo decidere di aggiungere quel piatto al menu convenzionale; in caso contrario, non lo offriamo più. In questo modo i nuovi menu vengono stampati meno frequentemente e al contempo la nostra offerta è sempre in linea con i gusti dei clienti.

Siamo cresciuti, sia per il numero di ristoranti sia per la quantità di dati che andiamo raccogliendo e il traffico di rete è aumentato di pari passo. Per adeguarci, abbiamo dovuto aumentare la larghezza di banda, in modo che gli utenti potessero avere accesso ai dati rapidamente, e abbiamo anche dovuto pensare in prospettiva futura per le prestazioni di elaborazione, la capacità di storage e le capacità dell'ampiezza di banda per supportare un eventuale incremento di utilizzo.

Il cloud di Macayo si è rivelato uno strumento essenziale per superare la crisi economica. Ci consente di gestire meglio le nostre attività. Naturalmente la qualità della nostra gastronomia è il motivo principale per cui i nostri clienti continuano a frequentarci e la possibilità di servire piatti freschi e gustosi con la massima efficienza ci consente di proseguire nella nostra attività.

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Lee Schnoor

 

"Il cloud di Macayo si è rivelato uno strumento essenziale per superare
la crisi economica. Ci consente di gestire meglio tutte le attività".