Le piattaforme PC desktop basate sul chipset Intel® X58 Express, insieme alla famiglia di processori Intel® Core™ i7, offrono prestazioni eccezionali e tecnologia all'avanguardia alle piattaforme dalle prestazioni elevate e mainstream.

Il chipset Intel X58 Express supporta la famiglia di processori Intel Core i7 a 45 nm con velocità di 6,4 GT/s e 4,8 GT/s tramite Intel® QuickPath Interconnect (Intel® QPI). Inoltre, questo chipset fornisce supporto per schede grafiche PCI Express* 2.0 dual x16 o quad x8 e supporto per unità Solid State Drive Intel® ad elevate prestazioni tramite SKU consumer ICH10 e ICH10R.

Download della descrizione del prodotto >

Confronta i componenti dei chipset >

Prodotti correlati

Informazioni sul packaging

  • Intel® 82X58 Memory Controller Hub (input/output hub)
  • FCBGA (Flip Chip Ball Grid Array) 1295

Caratteristiche principali del chipset Intel® X58 Express

caratteristiche Vantaggi
Intel® QuickPath Interconnect (Intel® QPI) a 6,4 e 4,8 GT/s La nuova progettazione di interconnessione del sistema Intel aumenta la larghezza di banda e riduce la latenza. Supporta il processore Intel® Core™ i7-965 Extreme Edition e i processori Intel Core i7-940 e Intel Core i7-920.
Interfaccia PCI Express* 2.0 PCI Express 2.0 offre una larghezza di banda di oltre 16 GB/s per porta, doppia rispetto a PCIe* 1.0. Fornisce prestazioni grafiche all'avanguardia e flessibilità con supporto per configurazioni di scheda grafica da dual x16 fino a quad x8 nonché qualsiasi combinazione intermedia.
Intel® High Definition Audio1 Supporto audio integrato per un audio digitale superiore e funzioni evolute come molteplici flussi audio e riassegnazione dei jack.
Tecnologia Intel® Matrix Storage2 Con l'aggiunta di ulteriori unità disco fisso, fornisce l'accesso più rapido a foto e video digitali e file di dati con i livelli RAID 0, 5 e 10 e una maggiore protezione dei dati dai guasti del disco fisso con i livelli RAID 1, 5 e 10. Supporto per unità SATA esterne (eSATA) per usufruire della piena velocità dell'interfaccia SATA, fino a 3 Gb/s, all'esterno dello chassis.
Tecnologia Intel® Rapid Recover La più recente tecnologia per la protezione dei dati di Intel fornisce un punto di ripristino che può essere utilizzato per ripristinare rapidamente un sistema in caso di guasti del disco fisso o di corruzione di una grande quantità di dati. È inoltre possibile installare il sistema clone come volume in sola lettura per consentire il ripristino di singoli file.
Intel® Turbo Memory3 Innovativa cache NAND Intel, progettata per migliorare la reattività e i tempi di caricamento delle applicazioni e le prestazioni di avvio del sistema. Intel® Turbo Memory, insieme al chipset Intel® X58 Express, consente inoltre all'utente di controllare agevolmente le applicazioni o i dati nella cache mediante la nuova interfaccia Intel® Turbo Memory Dashboard, migliorando ulteriormente le prestazioni.
Serial ATA* (SATA) a 3 Gb/s Interfaccia di storage ad alta velocità che supporta trasferimenti di dati più veloci per migliorare l'accesso ai dati con fino a 6 porte SATA.
eSATA Interfaccia SATA progettata per l'uso con dispositivi SATA esterni. Offre un collegamento per velocità di dati a 3 Gb/s per eliminare i colli di bottiglia delle soluzioni di memorizzazione correnti.
SATA Port Disable Consente di attivare o disattivare le singole porte SATA secondo necessità. Fornisce una maggiore protezione per i dati impedendo la rimozione o l'inserimento malintenzionato di dati tramite le porte SATA. Destinato in particolare alle porte eSATA.
USB Port Disable Consente di attivare o disattivare le singole porte USB secondo necessità. Fornisce una maggiore protezione per i dati impedendo la rimozione o l'inserimento malintenzionato di dati tramite le porte USB.

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Intel® High Definition Audio (Intel® HD Audio) richiede un sistema con chipset Intel® e una scheda madre con un codec appropriato e l'installazione dei driver necessari. La qualità dell'audio del sistema varia a seconda dell'implementazione effettiva, del controller, del codec, dei driver e dei diffusori. Per ulteriori informazioni su Intel® HD Audio, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/design/chipsets/hdaudio.htm.

2

La tecnologia di storage Intel® Matrix (Intel® MST) richiede un sistema con chipset Intel® abilitato a Intel MST, controller RAID nel BIOS abilitato e driver software della tecnologia di storage Intel Matrix installato. Per ulteriori informazioni, contattare il fornitore del sistema.

3

Test effettuati confrontando la tecnologia di processore Intel® Centrino® di ultima generazione dotata del modulo Intel® Turbo Memory rispetto a sistemi analoghi senza modulo Intel Turbo Memory. I risultati potrebbero variare in base a hardware, software e configurazione generale del sistema. Tutti i test e gli indici riflettono le prestazioni approssimative dei prodotti Intel in base alle misurazioni di questi test. Tutti i test sono stati effettuati su Microsoft Windows Vista* Ultimate (build 6000). Il carico delle applicazioni e l'accelerazione di runtime dipendono dalle preferenze di Vista per il precaricamento di tali applicazioni nella cache Microsoft ReadyBoost*. Le prestazioni della fase di boot dipendono dai tempi di esecuzione del BIOS e del POST e dalle prestazioni del disco fisso. Il risparmio energetico si basa sulle impostazioni di gestione dell'alimentazione del sistema e sul disco fisso utilizzato. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/benchmarks/laptop/3rd-gen-core-i7-3820qm-mobile.html.